Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.029
Visita sito
Bici
con due ruote
che debba perdere molto peso è fuori discussione secondo me però nessuno può sapere quale sarà il mio vero peso forma perchè ognuno è diverso e comunque purtroppo sono sia uno sportivo che uno sedentario, fosse per me passerei tutto il mio tempo a fare sport però ci sono periodi anche brevi in cui la scuola e impegni vari mi lasciano senza un secondo di pausa. Infine io faccio 20/30 km per mancanza di tempo che cerco di compensare allenandomi ogni giorno infatti appena ho tempo faccio giri anche molto più lunghi
Opinione 1: inizia a perdere peso, poi ci penserai a quello che sarà il peso forma
Opinione 2: devi imparare a mangiare perché prima o poi nella vita ricapiteranno momenti in cui non potrai fare sport per cause di forza maggiore e non è che ogni volta potrai ripartire con 10-15 kg in più
Opinione 3: "fosse per me passerei tutto il mio tempo a fare sport però ci sono periodi anche brevi in cui la scuola e impegni vari mi lasciano senza un secondo di pausa" Ecco: non partire con le scuse. Sono anni che passo i 20.000 km all'anno nonostante il lavoro a tempo pieno. Come faccio? Uscendo anche con i fari alle 4 di mattina o alle 20 di sera, rulli, ecc... Ora, hai 16 anni e non devi fare il ciclista di professione (qui nessuno lo è) e fai bene a goderti quell'età perché non ripassa più (sappi che ho meno del doppio dei tuoi anni, non sono così vecchio...), quindi non volevo dirti "Mettiti a fare 20.000km all'anno", ma solo che non addossare al poco tempo la causa del non allenamento, perché c'è chi (come il sottoscritto) che piuttosto dorme 2 ore in meno pur di godersi una bella uscita in bici.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
onestamente io il post di @arwen l'ho inteso in modo molto diverso... non è che ha da perdere poco peso, solo che 20kg come obbiettivo sono un esagerazione, meglio partire con i piedi per terra e fissare obbiettivi realistici e facilmente raggiungibili, poi sarà la gratificazione dei successi a spingerti ad andare avanti.
Ecco io la intendevo anche così...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.029
Visita sito
Bici
con due ruote
Anche a me sarebbe piaciuto diventare una ballerina di danza classica, ma madre natura mi ha fatto con una quinta di reggiseno e due spalle da agricoltore. O me ne faccio una ragione o mi stresso inutilmente
Beh ma su quello te ne devi fare una ragione (a meno di ricorrere alla chirurgia plastica :mrgreen: , se non sbaglio la tennista Simona Halep si era fatta ridurre il seno perché le dava fastidio a giocare :shock: ), se da adolescente sei 20 kg sovrappeso significa che hai sbagliato parecchie cose eh, madre natura lì c'entra ben poco.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Visto che siamo in un forum di bici: andate a vedere gli Allievi correre, e prendetene uno qualsiasi che finisce senza problemi le gare, a 16 anni. Alto 158cm come il nostro amico. Pesatelo. Pesa 65kg secondo voi? Pesa 50kg...

ps.: che poi a rileggere bene il post iniziale lo ha capito già subito lui meglio di voi, che deve perderne almeno 15 di kg... il suo obiettivo infatti è 55kg, e secondo me non è affatto esagerato... altro che "inizia a 65kg e poi vediamo cerchiamo di capire quale è il tuo peso forma..."
Dire la cruda verità non fa male, anzi, è il più delle volte necessario!
Se vostro figlio porta a casa sempre voto 3 nei compiti in classe, cosa gli dite??? RAGAZZO SE NON ARRIVI ALLA SUFFICIENZA (6) SONO GUAI!!! Oppure: beh, senza vedere il compito, intanto diciamo che la prossima volta mi porti a casa almeno un 4, poi vediamo...
Io sono alto 160 e il mio peso forma ciclistico dovrebbe essere 55 kg
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.119
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
essere dai 15 ai 20 kg sovrappeso a 16 anni ma anche meno , non e' il numero che conta, vuol dire che di base NOn c'e' una minima educazione alimentare.
la prima cosa da fare a mio avviso e' fare subito un corso accelerato dei soliti 4 concetti base , al giovane amico

i due O.L. sono never ed il trattore . fatti spiegare da loro in PM o qui come contare le calorie , quante usarne e come vengono distribuite nei vari macronutrienti.

devi metterti da subito in careggiata .
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.856
23.383
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
essere dai 15 ai 20 kg sovrappeso a 16 anni ma anche meno , non e' il numero che conta, vuol dire che di base NOn c'e' una minima educazione alimentare.
la prima cosa da fare a mio avviso e' fare subito un corso accelerato dei soliti 4 concetti base , al giovane amico

i due O.L. sono never ed il trattore . fatti spiegare da loro in PM o qui come contare le calorie , quante usarne e come vengono distribuite nei vari macronutrienti.

devi metterti da subito in careggiata .
per non rischiare di creare confusione, inizierei con l'eliminare tutto il superfluo (bibite gassate, spuntini con merendine, crackers, biscotti)
eliminare biscotti anche da colazione e passare a cereali non zuccherati (es.avena) + yogurt greco per la parte proteica, o uovo o prosciutto (ad esempio)..e per un periodo non fare troppe variazioni al resto della dieta (un occhio alle porzioni sì però...) e tanta tanta verdura
se lo spuntino è "necessario" (fame) frutta
;)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.119
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
@never give up!

1) cos'e' il bilancio calorico , il fabbisogno calorico , il basale
2) i macro nutrienti e loro calorie
3) distribuzione macronutrienti
4) ai giovani piacciono : le APP
per dimagrire : meno calorie di quelle necessarie: e' solo un banale conto delle serva

deve imparare a gestirsi e avere idea di quello che fa. se sbaglia almeno ne e' cosciente.
temo che in questo momento non lo sia..
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.856
23.383
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@never give up!

1) cos'e' il bilancio calorico , il fabbisogno calorico , il basale
2) i macro nutrienti e loro calorie
3) distribuzione macronutrienti

per dimagrire : meno calorie di quelle necessarie

deve imparare a gestirsi e avere idea di quello che fa. se sbaglia almeno ne e' cosciente.
temo che in questo momento non lo sia..
a 16 anni, se mi dicevano di contare le calorie e i macro nutrimenti, con la testa che avevo, sarei ancora 108 kg... :mrgreen:
iniziamo a togliere le "ca@@ate"...poi piano piano inizia a farsi una cultura...se lo si riempe di informazioni poi, magari, non sa come gestirle...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
io ho scritto tutt'altro, ma probabilmente ognuno capisce quello che vuole.
Io ho semplicemente scritto che mettersi in testa di perdere 15 (poi diventati 20) kg entro la prossima estate è un obiettivo troppo ambizioso, si deve fare un deficit calorico troppo impegnativo da sostenere sul lungo termine.
Allora meglio porsi inizialmente un obiettivo più a portata di mano e poi aggiustare il tiro altrimenti si rischia di saltare per aria e non ottenere nulla.
E non stiamo parlando di un ragazzo che mira a diventare allievo, quindi consigliargli di arrivare a 50 kg tutto in un botto mi pare eccessivo.
Ripeto, meglio porsi obiettivi raggiungibili piuttosto che mollare tutto dopo poco.
Anche a me sarebbe piaciuto diventare una ballerina di danza classica, ma madre natura mi ha fatto con una quinta di reggiseno e due spalle da agricoltore. O me ne faccio una ragione o mi stresso inutilmente
Io ho mai detto che deve perdere i 20kg entro l'estate? No. Sei tu che capisci quello che vuoi.
Gli ho detto anche da subito che non ce la farà mai a perderne 15 in così poco tempo.
Sei tu che hai capito che io gli ho detto che deve perdere kg subito.
Io gli ho posto obiettivo finale, a lungo termine di 50kg (se non aumenta di statura).
Fra 4 anni secondo te, se non cresce di statura, non potrà essere a 50kg?
Secondo me sì.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.856
23.383
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Onestamente non è che ha 20kg di sovrappeso, al limite sono 10, è che voi avete un concetto di sovrappeso un tantino distorto
finchè non mette muscolo rimangono(*) 20kg...per avvicinarsi al limite inferiore del normo peso BMI (con tutto il limite di questo indice)
(*)in questo momento
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
che debba perdere molto peso è fuori discussione secondo me però nessuno può sapere quale sarà il mio vero peso forma perchè ognuno è diverso e comunque purtroppo sono sia uno sportivo che uno sedentario, fosse per me passerei tutto il mio tempo a fare sport però ci sono periodi anche brevi in cui la scuola e impegni vari mi lasciano senza un secondo di pausa. Infine io faccio 20/30 km per mancanza di tempo che cerco di compensare allenandomi ogni giorno infatti appena ho tempo faccio giri anche molto più lunghi
Vai a scuola e dici che ti manca tempo? ahahah! vedrai quando vai a lavorare (o anche solo all'università, se scegli una facoltà "vera")... lì capirai cosa vuol dire NON AVERE TEMPO...
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
meno male che sapendo che saresti intervenuto come al solito inutilmente , ho specificato " non e' il numero che conta"
si si avevo letto, ma non sono ne 15 ne 20, al più sono 10 ed è su quelli che mi concentrerei, lasciando perdere cifre al limite del sottopeso... cioè a uno in sovrappeso gli consigliate di arrivare al limite del sottopeso... boh, continuo a ripeterlo, avete una visione distorta del peso forma.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
si si avevo letto, ma non sono ne 15 ne 20, al più sono 10 ed è su quelli che mi concentrerei, lasciando perdere cifre al limite del sottopeso... cioè a uno in sovrappeso gli consigliate di arrivare al limite del sottopeso... boh, continuo a ripeterlo, avete una visione distorta del peso forma.
Ragazzo di 16 anni non sportivo 158cm gli consigli 60kg? in pratica sei una nonna travestita da utente del forum, che vede il nipotino sempre PATITO e lo ingozza fino a che non gli viene il doppio mento? Questo è il tuo standard di peso forma.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.