bikeporn - acciaio (parte terza)

embolo70

Gregario
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Daccordi Profidea
ecco le specifiche Passoni Inossidabile, non sapevo facessero anche acciao, carbotitanio si ma acciao propio non l'avrei detto.

SPECIFICHE

Tubi: Acciaio Columbus XCr personalizzato Passoni. Scatola movimento centrale e forcellini in acciaio INOX 316, lavorazione CNCSteel Columbus XCr.
Triangolo anteriore: tubazioni sagomate, tubo orizzontale Ø 31.7 mm bi-oval, tubo verticale Ø 31.7 mm ovalizzato alla scatola, tubo obliquo Ø 38 mm profilato a goccia
Triangolo posteriore: fodero verticale tondo conico Ø 16 mm. Fodero orizzontale ovale-conico 28,5x18 mm
Scatola movimento: acciaio INOX 316, lavorata CNC, logo Passoni inciso, filettatura BSA
Tubo sterzo: Ø: 45 mm integrato, tubo acciaio Columbus XCr trafilato senza saldatura, con calotte saldate, serie sterzo integrata 1"1/8
Forcellini: progetto Passoni a conchiglia, acciaio INOX 316, lavorazione CNC, piastra cambio in Ergal sostituibile
Chiusura reggisella: Full hand polished frame, graphics applied by sandblasting
Finitura/Grafica: grafiche acciaio a vista lucidate. Colorazione del telaio per creare contrasto e lucentezza delle grafiche
Colori: Passoni Color Palette
Forcella: Columbus Futura SL, customized Passoni​
 

carmysco

Apprendista Cronoman
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Gios
ecco le specifiche Passoni Inossidabile, non sapevo facessero anche acciao, carbotitanio si ma acciao propio non l'avrei detto.

SPECIFICHE

Tubi: Acciaio Columbus XCr personalizzato Passoni. Scatola movimento centrale e forcellini in acciaio INOX 316, lavorazione CNCSteel Columbus XCr.
Triangolo anteriore: tubazioni sagomate, tubo orizzontale Ø 31.7 mm bi-oval, tubo verticale Ø 31.7 mm ovalizzato alla scatola, tubo obliquo Ø 38 mm profilato a goccia
Triangolo posteriore: fodero verticale tondo conico Ø 16 mm. Fodero orizzontale ovale-conico 28,5x18 mm
Scatola movimento: acciaio INOX 316, lavorata CNC, logo Passoni inciso, filettatura BSA
Tubo sterzo: Ø: 45 mm integrato, tubo acciaio Columbus XCr trafilato senza saldatura, con calotte saldate, serie sterzo integrata 1"1/8
Forcellini: progetto Passoni a conchiglia, acciaio INOX 316, lavorazione CNC, piastra cambio in Ergal sostituibile
Chiusura reggisella: Full hand polished frame, graphics applied by sandblasting
Finitura/Grafica: grafiche acciaio a vista lucidate. Colorazione del telaio per creare contrasto e lucentezza delle grafiche
Colori: Passoni Color Palette
Forcella: Columbus Futura SL, customized Passoni​
Proprio una bellissima opera d'arte. Quasi da aver paura di usarlo un telaio così. Per chi se lo può permettere il dubbio sarebbe tra scegliere questo o un titanio.
 
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Cyboraf

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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Proprio una bellissima opera d'arte. Quasi da aver paura di usarlo un telaio così. Per chi se lo può permettere il dubbio sarebbe tra scegliere questo o un titanio.
Io, invece, rilancio i dubbi sull' utilità dell' inox, per la costruzione di bici da corsa.
L' inox è resistente alla corrosione ma è più "morbido", passatemi il termine, del comune acciaio al carbonio.
Semplificando rozzamente, ll' acciaio inox sembrerebbe meno indicato alla realizzazione di una bicicletta rispetto al suo fratello povero.
So che nel forum qualcuno ha conoscenze sui materiali e sulla metallurgia superiori alle mie, peraltro, poverissime in materia.
Mi piacerebbe far chiarezza su questo aspetto
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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qualunquemente
Io, invece, rilancio i dubbi sull' utilità dell' inox, per la costruzione di bici da corsa.
L' inox è resistente alla corrosione ma è più "morbido", passatemi il termine, del comune acciaio al carbonio.
Semplificando rozzamente, ll' acciaio inox sembrerebbe meno indicato alla realizzazione di una bicicletta rispetto al suo fratello povero.
So che nel forum qualcuno ha conoscenze sui materiali e sulla metallurgia superiori alle mie, peraltro, poverissime in materia.
Mi piacerebbe far chiarezza su questo aspetto
io ho avuto una bici in XCR (Tommasini), ma l'ho venduta perché la trovavo un po' troppo rigida rispetto alle altre in acciaio che possiedo (Spirit ed equivalente Deda)
 

alespg

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scapin eos 3
Io, invece, rilancio i dubbi sull' utilità dell' inox, per la costruzione di bici da corsa.
L' inox è resistente alla corrosione ma è più "morbido", passatemi il termine, del comune acciaio al carbonio.
Semplificando rozzamente, ll' acciaio inox sembrerebbe meno indicato alla realizzazione di una bicicletta rispetto al suo fratello povero.
So che nel forum qualcuno ha conoscenze sui materiali e sulla metallurgia superiori alle mie, peraltro, poverissime in materia.
Mi piacerebbe far chiarezza su questo aspetto
a parte i componenti di finitura e la scatola movimento centrale che sono in 316 (Austenitico, un filo più morbido di un acciaio 25CrMo4 bonificato)) i tubi del telaio sono Xcr ovvero almeno il 13% di cromo, è un acciaio da bonifica (Serie 400) con caratteristiche di resistenza maggiori rispetto agli acciai da costruzione tipo 25CrMo4 che nelle varie declinazioni e trattamenti termici danno vita alle leghe usata nei tubi Zona, Spirit etc.
tradotto, L'XCR è migliore da punto di vista della resistenza meccanica ed alla corosione rispetto agli acciai al carbonio e legati in genere.
Ale
 
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Maverik89

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lsdb 666 road XCr
Io, invece, rilancio i dubbi sull' utilità dell' inox, per la costruzione di bici da corsa.
L' inox è resistente alla corrosione ma è più "morbido", passatemi il termine, del comune acciaio al carbonio.
Semplificando rozzamente, ll' acciaio inox sembrerebbe meno indicato alla realizzazione di una bicicletta rispetto al suo fratello povero.
So che nel forum qualcuno ha conoscenze sui materiali e sulla metallurgia superiori alle mie, peraltro, poverissime in materia.
Mi piacerebbe far chiarezza su questo aspetto
tenderò semplificare, anche perchè le variabili sono sempre tante, così come il discorso inox dove ci sono un "capannello" di leghe inox diverse. Ciò a cui fari riferimento tu è il modulo elastico, dove all'incirca i valori sono 200'000 Gpa per l'acciaio al carbonio e 190'000Gpa (semplificando molto), di fatto però anche i migliori tubi non inox non sono acciai al carbonio ma già legati con altri elementi( Cromo, Molibdeno, Niobio, Nichel, vanadio etc.. e non sempre tutti assieme). Di fatto i tubi che trovi a catalogo sono leghe scelte anche perchè "possibili" da trafilare, esistono superleghe che è meglio non tentare neanche di trasformarle in tubi per telai perchè davvero se si riesce aumenterebbero i costi (oppure distruggono le attrezzature).
ritornando al discorso dei set di tubi in commercio quella lieve differenza di modulo elastico secondo me viene "compensata" con lo yield superiore che gli inox hanno con conseguenti differenze su diametri e spessori.
spero di non aver detto castronerie.
 

Cyboraf

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io ho avuto una bici in XCR (Tommasini), ma l'ho venduta perché la trovavo un po' troppo rigida rispetto alle altre in acciaio che possiedo (Spirit ed equivalente Deda)
Non saprei.
A avevo letto su un sito che in realtà per raggiungere i valori di rigidità del acciaio al carbonio, lo spessore delle tubazioni xcr dovevano essere lievemente più spesse. ..stiamo parlando di differenze minime, da quel che ricordo, ma tanto basta a domandarsi se l' inox abbia davvero una sua valenza tecnica, nel mondo delle bici ( cosa che sarebbe da chiedersi per altre tante tecnologie arrivate spavaldamente in questo mondo di recente, ma io sono un ciclista conservatore e forse esagero) o se on sia piuttosto una questione estetica.
Va da se che ci sono mille modi a disposizione di un bravo artigiano per conferire rigidità alla bici oltre al materiale
 

alespg

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Non saprei.
A avevo letto su un sito che in realtà per raggiungere i valori di rigidità del acciaio al carbonio, lo spessore delle tubazioni xcr dovevano essere lievemente più spesse. ..stiamo parlando di differenze minime, da quel che ricordo, ma tanto basta a domandarsi se l' inox abbia davvero una sua valenza tecnica, nel mondo delle bici ( cosa che sarebbe da chiedersi per altre tante tecnologie arrivate spavaldamente in questo mondo di recente, ma io sono un ciclista conservatore e forse esagero) o se on sia piuttosto una questione estetica.
Va da se che ci sono mille modi a disposizione di un bravo artigiano per conferire rigidità alla bici oltre al materiale
mi sa che hai letto cose scritte in maniera errata..di seguito il link alla pagina di columbus con gli spessori dei tubi, XCR e spirit hanno gli stessi spessori minimi.

 

alespg

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scapin eos 3
tenderò semplificare, anche perchè le variabili sono sempre tante, così come il discorso inox dove ci sono un "capannello" di leghe inox diverse. Ciò a cui fari riferimento tu è il modulo elastico, dove all'incirca i valori sono 200'000 Gpa per l'acciaio al carbonio e 190'000Gpa (semplificando molto), di fatto però anche i migliori tubi non inox non sono acciai al carbonio ma già legati con altri elementi( Cromo, Molibdeno, Niobio, Nichel, vanadio etc.. e non sempre tutti assieme). Di fatto i tubi che trovi a catalogo sono leghe scelte anche perchè "possibili" da trafilare, esistono superleghe che è meglio non tentare neanche di trasformarle in tubi per telai perchè davvero se si riesce aumenterebbero i costi (oppure distruggono le attrezzature).
ritornando al discorso dei set di tubi in commercio quella lieve differenza di modulo elastico secondo me viene "compensata" con lo yield superiore che gli inox hanno con conseguenti differenze su diametri e spessori.
spero di non aver detto castronerie.
Aggiungo anche la saldabilità e lavorabilità tra le caratteristiche delle leghe, è per questo che Passoni ed altri utilizzano forcellini e scatola MC in 316.
Ale
 

Maverik89

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lsdb 666 road XCr
la saldabilità certo, ma molto più importante la resistenza allo stress termico subito durante la saldatura.
le zone di MC e forcellini sono solitamente più soggette ad arrugginirsi sulle bici non inox, se uno guardasse alle sole caratteristiche sarebbe molto meglio un 17-4ph, non che cambi le sensazioni al "pilota" però per quel poco che si perde di inossidabilità si guadagna molto in caratteristiche fisiche.
 
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carmysco

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Io, invece, rilancio i dubbi sull' utilità dell' inox, per la costruzione di bici da corsa.
L' inox è resistente alla corrosione ma è più "morbido", passatemi il termine, del comune acciaio al carbonio.
Semplificando rozzamente, ll' acciaio inox sembrerebbe meno indicato alla realizzazione di una bicicletta rispetto al suo fratello povero.
So che nel forum qualcuno ha conoscenze sui materiali e sulla metallurgia superiori alle mie, peraltro, poverissime in materia.
Mi piacerebbe far chiarezza su questo aspetto
Ciao Raffaele. In realtà a me han detto che l'inox è più rigido. Rispetto a un telaio con tubi Spirit è qualche grammo più leggero, forse anche per il fatto che si può non verniciare. Ad ogni modo la rigidità maggiore mi è stata indicata sia da chi li produce sia da chi li ha usati.
 

phanther68

Scalatore
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BMC Teammachine SLR01 Stealth
La tua bici è spettacolare. Posso chiederti se hai montato sempre il Pmp in titanio o se prima montavi un altro reggisella? In tal caso hai avvertito delle differenze?
grazie per i complimenti. Prima montavo un Ritchey in alluminio, da quando sono passato al PMP tutto è diventato più comodo. Merito comunque anche delle ruote tubeless che mi permettono di tenere la pressione a 5.5atm
 
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tenderò semplificare, anche perchè le variabili sono sempre tante, così come il discorso inox dove ci sono un "capannello" di leghe inox diverse. Ciò a cui fari riferimento tu è il modulo elastico, dove all'incirca i valori sono 200'000 Gpa per l'acciaio al carbonio e 190'000Gpa (semplificando molto), di fatto però anche i migliori tubi non inox non sono acciai al carbonio ma già legati con altri elementi( Cromo, Molibdeno, Niobio, Nichel, vanadio etc.. e non sempre tutti assieme). Di fatto i tubi che trovi a catalogo sono leghe scelte anche perchè "possibili" da trafilare, esistono superleghe che è meglio non tentare neanche di trasformarle in tubi per telai perchè davvero se si riesce aumenterebbero i costi (oppure distruggono le attrezzature).
ritornando al discorso dei set di tubi in commercio quella lieve differenza di modulo elastico secondo me viene "compensata" con lo yield superiore che gli inox hanno con conseguenti differenze su diametri e spessori.
spero di non aver detto castronerie.
Grazie, chiarissimo.
Mi riferivo esattamente al modulo elastico e ricordavo di minime differenze.
Però, cosi stante le cose., ha davvero valenza tecnica l' utilizzo dell' acciaio inox
Ciao Raffaele. In realtà a me han detto che l'inox è più rigido. Rispetto a un telaio con tubi Spirit è qualche grammo più leggero, forse anche per il fatto che si può non verniciare. Ad ogni modo la rigidità maggiore mi è stata indicata sia da chi li produce sia da chi li ha usati.
che strano..comunque sia le differenze dovrebbero essere minime ..
Hai parlato con costruttori interessante.. che en pensano dell' inox?
 

Maverik89

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Grazie, chiarissimo.
Mi riferivo esattamente al modulo elastico e ricordavo di minime differenze.
Però, cosi stante le cose., ha davvero valenza tecnica l' utilizzo dell' acciaio inox
Secondo me sono più grandi le valutazioni costi/benefici a livello aziendale (columbus/cinelli).
sono passato recentemente da un columbus Max ad un XCr, le differenze sono tante tanto quanto sono sottili e forse solo 1/3 di queste dipendono da materiale e tubazioni.
l'unico dato oggettivo misurabile con strumenti casalinghi è il peso, 200-250gr in meno il telaio, da sterzo classico+forca in acciaio a tapered con forca columbus in carbonio altri 500gr in meno circa.
 

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