esatto. ho comunque notato che seiko sta aumentando sempre più il proprio listino, il problema secondo me è che in un orologio ok ci sta guardare la raffinatezza meccanica e delle rifiniture però sono comunque caratteristiche un pò fini a se stesse. oltretutto considerando che si tratta di oggetti di fatto non deperibili e che mantengono molto bene il proprio valore negli anni ha anche senso valutarne l'acquisto guardando il valore di rivendita quasi come un investimento (a differenza di altri oggetti più soggetti a usura e invecchiamento tecnico come auto o biciclette) quindi che seiko voglia insistere sulla fascia alta di mercato seppur con prodotti tecnicamente assolutamente all'altezza, è anche normale che incontrerà molta più resistenza da parte dei compratori rispetto a brand che si sono affermati nei decenni come degli status symbol piuttosto che come oggetti di massa. detto ciò ho appena preso un seiko
però da 800 non da 8000, da mettere tutti i giorni senza troppi patemi
Di marchi che possono permettersi il fatto che alcuni loro modelli mantengano o addirittura aumentino il loro valore nel tempo sono pochi.
Rolex nei anni ha intelligentemente attuato una politica che fa si che se non sei un cliente storico vai in lista di attesa, e per i modelli più "HoT" (vedi GMT-HULK-DAYTONA) sia quasi impossibile avere il prodotto in listino in tempi brevi, per alcuni modelli si supera l'anno di attesa.
Hanno "obbligato" chi vuole uno di questi (ed altri) modelli comprarli da reseller a prezzi allucinanti, aumentando cosi il valore dell'oggetto nel tempo, se sei fortunato e hai pazienza ordini da concessionario e forse avrai il tuo orologio a prezzo di listino, o se no lo compri dal resseller.
Il bello di tutto ciò fa in modo che la gente voglia sempre di più Rolex ed p disposta a pagarlo molto di più, snobbando orologi tecnicamente e decisamente superiori che vengono venduti allo stesso prezzo se non addirittura più economici.
Gran Seiko per fare un esempio nei modelli più elaborati supere e di molto la qualità di Rolex e la paghi la metà.
Parlando di lusso non cè logica, si paga tutto anche quello che non cè.