vaccino fatto 'in fretta e furia' = è stato fatto il più grande sforzo della storia umana nella ricerca scientifica, con tantissimi volontari disponibili da subito come cavie anziché doverli andarli a reclutare. inoltre, non è che esista un 'tempo standard', io nel mio lavoro ci sono problemi che riesco a risolvere in tempi più bassi rispetto alla media dei problemi che mi capitano, altri in cui ci metto più tempo della media. la media esiste proprio perché... è una media! dovremmo essere contenti che il vaccino è stato trovato in tempi ragionevolmente rapidi.
incertezza sulla durata della presunta efficacia = come qualsiasi cosa nuova. nessuno ha la capacità di predire il futuro. qualsiasi medicinale che prendiamo ora, prima di essere usato per la prima volta, aveva la stessa incertezza. compresi quelli che hanno salvato la pelle ed un paio di amici miei malati di cancro.
effetti collaterali a medio-lungo termine sconosciuti = idem, questo vale per qualsiasi cosa, non solo medicinale ma anche alimento o fattore ambientale. ci sono voluti decenni prima di scoprire la correlazione tra fumo e cancro ai polmoni. partendo da questo presupposto avremmo dovuto rifiutare tutti i nuovi medicinali, dalla penicillina in poi. col risultato di avere una durata media della vita intorno ai cinquant'anni, come all'inizio dell'ottocento. anche degli effetti a lungo termine della Coca Cola non sappiamo nulla, protrebbe provocare mutazioni genetiche o l'estinzione del genere umano tra due o trecento anni...