emilio78
Apprendista Passista
- 20 Novembre 2013
- 1.053
- 485
- Bici
- ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Ciao, felice possessore della tua stessa bici, con montaggio differente, ovvero con Dura Ace 9170 Di2 e ruote Dura Ace C40 tubolare.
Posso chiederti il peso ruota anteriore e posteriore spada? complete con dischi, e copertoncini?
Ti faccio i complimenti per la manualità e capacità tecnica nell’assemblaggio della tua Bdc, piacerebbe anche a me avere queste competenze.Metto delle nuove foto con le basso profilo che preferisco nettamente
la bici diventa più piacevole nelle lunghe salite e nella guidabilità.
Si perde qualcosa, chiaramente nei percorsi pianeggianti, poichè le stiletto hanno pochissima inerzia
tuttavia per un impiego in sali e scendi o percorsi in salita, non c'è partita.
bicimix apprezzo veramente questo tuo post.Ti faccio i complimenti per la manualità e capacità tecnica nell’assemblaggio della tua Bdc, piacerebbe anche a me avere queste competenze.
L’Addict è stato sempre un telaio a cui ho guardato con interesse e questa mi piace molte come colorazione ed assemblaggio, anche io la preferisco con le stilettò che trovo più coerenti per il tipo di telaio che predilige la salita.
Le uniche due cose che non mi convincono, ma che non incidono sulla bontà tecnica del mezzo, sono il manubrio, non ho mai gradito la forma alare, con le sue forme curve mal si sposa con le linee dritte del telaio e gli spessori, ma come ai ben detto non c’è una Bdc che è piacevole esteticamente con oltre 2 cm di spessore, effetto accentuato da un tubo di sterzo corto.
Infatti ho parlato di estetica che sopratutto nel caso della piega integrata è soggettiva, infatti in molti di quelli che sono intervenuti l’hanno invece gradita.bicimix apprezzo veramente questo tuo post.
Sai che vi leggo sempre sul vostro club..
Certamente io ho una pipa da 10 che con la forma a Y diventa ancora più corta.
Per gli spessori, non so il biomeccanico mi dice che posso toglierne almeno 1cm ma sinceramente, quando in piano mi metto in presa bassa per spingere un pochino di quel che ho di scarso, mi aiuta quella presa più comoda.
Inoltre in salita in presa alta mi aiuta a respirare meglio.
Ora siccome non devo fare il tour o un contest fotografico o concorso di bellezza di bici che di certo perderei giacché sarebbe vinto da una trek mi sa che per questo inverno la tengo così.
E' chiaro che però hai ragione tu e non è il massimo dell'estetica!
Infatti ho parlato di estetica che sopratutto nel caso della piega integrata è soggettiva, infatti in molti di quelli che sono intervenuti l’hanno invece gradita.
Poi aldilà di tutto concordo con te, cioè meglio avere una posizione soddisfacente anche se fa poco prof. piuttosto che una da prof. ma che poi ci preclude il piacere di andare in Bdc.
Di Émonda parli del vecchio modello o il nuovo ?Quando comprai, l'alternativa che avevo preso in considerazione era la wilier zero Slr.
La emonda, non mi piaceva per niente.
Cercavo, venendo da bmc slr01 disc, una bici con il carro basso, più rigida, più leggera e con i cavi integrati.
Ho preferito la Scott perché amo il progetto del Creston Ic SL. È più ù leggera, più rigida perché è T1000 e ha i cavi totalmente integrati. L'ho preferita alla wilier per la fibra e perché consente di montare anche gruppi meccanici mantenendo l'integrazione dei cavi. Invece sulla wilier i gruppi meccanici non si possono proprio montare.
Infine pesato in negozio il frame kit, includendo il relativo sterzo è considerabile identico per i due.
Lasciando stare la colorazione di questo Addict RC che per me è un capolavoro cromatico. Alla luce fuori è stupenda.
E non è la solita colorazione monocromatica.
L'ho preferita alla wilier per la fibra e perché consente di montare anche gruppi meccanici mantenendo l'integrazione dei cavi.
Comunque secondo me su queste ultime generazioni di Bdc, parlando di top di gamma, oramai dobbiamo accettare il fatto che sono tutte predisposte per i gruppi elettronici/wireless e che montarci un meccanico diventa un ripiego e non la prima scelta come funzionalità.
Si è chiaramente condivisibile questa affermazione. Certamente sono telai top di gamma che andrebbero montati con gruppi elettronici ma è anche vero che un dura ace meccanico non è male e non è il massimo non poterlo montare su una wilier.Di Émonda parli del vecchio modello o il nuovo ?
Anche il willier zero sl è un prodotto interessante, forse un po’ tropo estremo per i montaggi a cui obbliga ed il peso massimo consentito un po’ basso fino a cui è garantito.
Comunque secondo me su queste ultime generazioni di Bdc, parlando di top di gamma, oramai dobbiamo accettare il fatto che sono tutte predisposte per i gruppi elettronici/wireless e che montarci un meccanico diventa un ripiego e non la prima scelta come funzionalità.
Nel gruppo in cui uscivo, ma che comunque frequento su whatsapp, la maggior parte degli addict Rc hanno ultegra meccanico e vanno più forte di me..volevo proprio parlare di questo.
Aldilà della questione "d'immagine" avere un gruppo meccanico integrato (sappiamo tutti che i cavi sono più rigidi e più difficili da far curvare stretti) comporta poi dei problemi nell'uso? Qualcuno lo ha verificato personalmente e non per sentito dire?
Per dire, io sceglierei tutta la vita un dura ace meccanico piuttosto che un ultegra elettronico, anche pagandolo di più.
Allora io ormai sono 3 anni che ho abbandonato i gruppi meccanici a favore di quelli elettronici (shimano) personalmente senza nessun rimpianto.volevo proprio parlare di questo.
Aldilà della questione "d'immagine" avere un gruppo meccanico integrato (sappiamo tutti che i cavi sono più rigidi e più difficili da far curvare stretti) comporta poi dei problemi nell'uso? Qualcuno lo ha verificato personalmente e non per sentito dire?
Per dire, io sceglierei tutta la vita un dura ace meccanico piuttosto che un ultegra elettronico, anche pagandolo di più.
Esatto!Allora io ormai sono 3 anni che ho abbandonato i gruppi meccanici a favore di quelli elettronici (shimano) personalmente senza nessun rimpianto.
Però da quello che leggo e sento, anche dallo stesso meccanico dove mi servo, su questi telai di ultima generazione è preferibilmente montare appunto gruppi non meccanici per il funzionamento ed anche manutenzione.
C’è da dire ad esempio che sulla nuova émonda SL il cavo del cambio esce dal fodero dx in maniera differente rispetto alla SLR, questo perché, ho letto in rete è chiesto anche al mio meccanico, per appunto migliorare la cambiata del cambio (versione meccanica) che sulla versione medio gamma sono montati ancora par la maggiore.
Quando sono passato da ultegra di2 a Dura-ace di2 non ho avvertito niente di straordinario.