Passaggio a freni a disco su bdc

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No in comando non serve ,basta una pinza ibrida , la ruota e' ovvio e non vedo la porcheria !
Se si trova una ruota uguale alla posteriore e una forcella che non faccia a pugni col telaio nemmeno io vedo una cosa impossibile da fare. Casomai, il problema sarà nell'abituarsi a frenare diversamente perché le risposte dei sue sistemi frenanti saranno diverse. Cosa per altro già fatta normalmente quando si decide di modulare la frenanata tra anteriore e posteriore in funzione delle condizioni della strada, qui la differenza frenante sarà ancora maggiore.
 

EliaCozzi

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@ElNancio
Questa storia ogni tanto torna, cercando si troverebbero diverse discussioni nelle quali viene analizzata.
Scrivi "pinze freno ibride" nella funzione cerca e ti escono almeno dieci discussioni dove se ne parla.
Per favore almeno sugli argomenti triti e ritriti come questo cerchiamo di usare quello che c'è già, tanto poi le cose che si scrivono sono sempre le stesse.
Personalmente eviterei di fare qualcosa del genere per tutti i motivi scritti già cento volte.
 

Ciclocancello

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Francamente l'idea di un impianto misto non mi convince. Anche messo di trovare una forcella adatta (e lo vedo come l'ultimo dei problemi, basta riverniciare e credo non sarebbe difficile accordare il tutto) rimane la questione ruote (anteriore tutta nera, posteriore, salvo di avere il carbonio o qualche alluminio con riporto nero. Insomma esteticamente accordare il tutto sarebbe un discreto lavorone.

Poi c'è la questione del gestire due tipi di freno dal comportamento molto differente, certo con l'abitudine si può ovviare a molte questioni, ma per me resta un compromesso poco invitante.

A quel punto preferisco una buona coppia di freni rim.
 

samuelgol

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Che sia una porcheria e' solo una tua idea smentita dai fatti ,piccolo esempio ma ce ne sono altre https://www.bikeradar.com/reviews/c...trp-hy-rd-road-disc-brakes-first-ride-review/
se vuoi i freni a disco dovrai pur metterceli ....ma come ragioni :) ?
Ragiono che compri una bici disc e basta. Non spendi centinaia di euro per fare un ibrido che mai renderà come deve con frenate grandemente diverse che scompongono la bici e che poi ti ritroverai invendibile.
Se non fosse una porcata, sarebbe una soluzione molto diffusa, essendo quell'articolo di ben 8 anni fa.
Se nessuno lo fa o sono tutti fessi oppure è una porcata senza senso.
 

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Ragiono che compri una bici disc e basta. Non spendi centinaia di euro per fare un ibrido che mai renderà come deve con frenate grandemente diverse che scompongono la bici e che poi ti ritroverai invendibile.
Se non fosse una porcata, sarebbe una soluzione molto diffusa, essendo quell'articolo di ben 8 anni fa.
Se nessuno lo fa o sono tutti fessi oppure è una porcata senza senso.
Mi pare più la voglia dei freni a disco che un freno disco quello nell'articolo
 

Fitzcarraldo

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Mi pare più la voglia dei freni a disco che un freno disco quello nell'articolo
Dovresti spiegarlo a quello che ritiene che non sia una porcheria un accrocco di quel genere.
ma state parlando delle pinze ibride (idrauliche azionate a cavo)?

ce ne sono parecchie in giro di bici montate così... l'opinione generale è molto concorde, funzionano meglio delle pinze meccaniche e peggio degli impianti idraulici.

Direi niente di scandaloso nè di meraviglioso... io non li ho mai usati ma amici li hanno avuti e anche sul forum ne ho letto spesso.
 

samuelgol

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ma state parlando delle pinze ibride (idrauliche azionate a cavo)?

ce ne sono parecchie in giro di bici montate così... l'opinione generale è molto concorde, funzionano meglio delle pinze meccaniche e peggio degli impianti idraulici.

Direi niente di scandaloso nè di meraviglioso... io non li ho mai usati ma amici li hanno avuti e anche sul forum ne ho letto spesso.
Credo che attribuiamo all'aggettivo "parecchie" significati diversi......specie se riferito a un freno solo col il posteriore rim.:ronf:
 

samuelgol

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mi riferivo alle pinze ibride montate su bici disc, non a bici montate miste rim/disc.
Ma hai quotato un post che riprendeva il concetto di porcheria riferito al montare una cosa del genere solo all'anteriore.
Peraltro il termine "parecchie" non si addice, almeno attualmente, al parco bici circolante. Nè credo sia stato mai il termine idoneo. Forse "qualcuna".
 

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Recordman
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mi riferivo alle pinze ibride montate su bici disc, non a bici montate miste rim/disc.
E' molto tempo che ti conosco e ti stimo, ma obiettivamente dalle mie parti nemmeno una ne ho viste, però non tutte le zone sono uguali. Secondo me non servono a niente, forse per chi ha un telaio ibrido trasformabile, ma sono esperimenti di vecchia data secondo il mio punto di vista , immagino il peso a quel punto io terrei i freni normali, davvero non vedo l'upgrade di interesse se non per dire ho anche io i freni a disco, forse per vecchie gravel potrebbe essere un idea, ma usciamo un po dal mio seminato
 

Ciclocancello

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Mah, penso che il peso sia l'ultimo dei problemi delle pinze ibride...se è vero che la pinza in se pesa di più dell'equivalente solo idraulico è anche vero che il comando a cavo pesa meno di un comando idro (immagino).

Per come la penso io se si vuole godere a pieno delle prestazioni dell'impianto frenante a disco bisogna usarlo nella sua naturale composizione (quindi idraulico), soluzioni come le pinze ibride le vedo più come un ripiego per evitare di cambiare comandi.

Piuttosto sarei curioso di conoscere le prestazioni di un impianto disco ibrido contro un rim di buon livello (la cosa che mi ha sempre messo il dubbio è il surriscaldamento dell'olio contenuto nella pinza, anche se per i poco che ho letto non sembrerebbe un problema).
 

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Mah, penso che il peso sia l'ultimo dei problemi delle pinze ibride...se è vero che la pinza in se pesa di più dell'equivalente solo idraulico è anche vero che il comando a cavo pesa meno di un comando idro (immagino).

Per come la penso io se si vuole godere a pieno delle prestazioni dell'impianto frenante a disco bisogna usarlo nella sua naturale composizione (quindi idraulico), soluzioni come le pinze ibride le vedo più come un ripiego per evitare di cambiare comandi.

Piuttosto sarei curioso di conoscere le prestazioni di un impianto disco ibrido contro un rim di buon livello (la cosa che mi ha sempre messo il dubbio è il surriscaldamento dell'olio contenuto nella pinza, anche se per i poco che ho letto non sembrerebbe un problema).
No, questa base è nata proprio agli albori quando Formula diceva che il cavo e le guaine hanno un peso importante, il tubo idraulico pesa pochissimo, ma non è quello certamente è tutto il resto
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
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Secondo me non servono a niente, forse per chi ha un telaio ibrido trasformabile, ma sono esperimenti di vecchia data secondo il mio punto di vista ,
sono una delle soluzioni sul mercato.
un (modesto) upgrade per una bici di bassa gamma montata con pinze a disco meccaniche,
oppure un modo per montare una nuova bici a disco utilizzando un gruppo meccanico di medio/alta gamma di cui si è già in possesso...
potrei sbagliare ma mi pare ci fossero anche delle bici di serie montate così (gamma medio bassa).
poi ci sono anche quelli di T-Red che li montano su bici custom di altissima gamma, ma quella sì è una scelta che non capisco.

se provi a vedere nella sezione gravel (qui o su mtb-forum) trovi sicuramente qualche possessore.
 
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