Passaggio a freni a disco su bdc

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.292
3.318
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
sono una delle soluzioni sul mercato.
un (modesto) upgrade per una bici di bassa gamma montata con pinze a disco meccaniche,
oppure un modo per montare una nuova bici a disco utilizzando un gruppo meccanico di medio/alta gamma di cui si è già in possesso...
potrei sbagliare ma mi pare ci fossero anche delle bici di serie montate così (gamma medio bassa).
poi ci sono anche quelli di T-Red che li montano su bici custom di altissima gamma, ma quella sì è una scelta che non capisco.

se provi a vedere nella sezione gravel (qui o su mtb-forum) trovi sicuramente qualche possessore.
Sicuramente se si tratta di fare un upgrade di un disco meccanico è una soluzione che risulta più interessante.

In quella situazione ci farei un pensiero anche io.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.277
2.324
Visita sito
Bici
Pinifarina
E' molto tempo che ti conosco e ti stimo, ma obiettivamente dalle mie parti nemmeno una ne ho viste, però non tutte le zone sono uguali. Secondo me non servono a niente, forse per chi ha un telaio ibrido trasformabile, ma sono esperimenti di vecchia data secondo il mio punto di vista , immagino il peso a quel punto io terrei i freni normali, davvero non vedo l'upgrade di interesse se non per dire ho anche io i freni a disco, forse per vecchie gravel potrebbe essere un idea, ma usciamo un po dal mio seminato

io le ho e devo dire che le juintech funzionano egregiamente.

non sono come gli idraulici veri e propri ma ci vanno molto molto vicino.

l'unica accortezza è usare le guaine compressionless.

ho anche un impianto ibrido "cinese" ztto molto più economico delle juin (si passa dai 170 € a 50 €) che consente il montaggio di dischi da 140 mm (juin solo 160 mm). ztto necessita del cambio delle pastiglie. per il resto funziona bene (siamo sui livelli di un rim su alluminio per potenza frenate).

come detto da altri il maggior vantaggio è quello di poter utilizzare un "vecchio" gruppo rim di alta gamma (io ho red22) con un telaio disc.

in pratica si può fare un passaggio graduale ai dischi senza svenarsi troppo...

in pratica si spende un po' di più su ruote e telaio per passare in un secondo tempo ad un gruppo idraulico vero e proprio.

impianti meccanici puri come i tektro aries (sono i meccanici shimano) o trp spyre sono comunque validi, ma la soluzione ibrida funziona "meglio".

purtroppo è un dato di fatto che i prezzi in questo periodo sul nuovo siano alle stelle...

questa è una valida soluzione tecnica per risparmiare qualche € (si risparmia anche qualche grammo ma questo è un altro discorso)
 

d b

Pignone
20 Dicembre 2014
133
17
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Buongiorno, chiedo scusa sin da subito per la domanda..ma prendo coraggio e ve la porgo comunque..
Se volessi sostituire il mio telaio con uno predisposto per freni a disco, devo cambiare anche i cerchi o posso tenerli?

Scusate nuovamente per la domanda...non mi insulate...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.468
24.093
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno, chiedo scusa sin da subito per la domanda..ma prendo coraggio e ve la porgo comunque..
Se volessi sostituire il mio telaio con uno predisposto per freni a disco, devo cambiare anche i cerchi o posso tenerli?

Scusate nuovamente per la domanda...non mi insulate...
scusa se ti rispondo con una domanda: le tue ruote attuali hanno sui mozzi gli attacchi per i dischi dei freni?
...

ovviamente no, è la risposta.
le ruote (non i cerchi, che sono solo una parte della ruota!) per freni a disco sono diverse da quelle per freni rim in quanto:
- i mozzi hanno gli attacchi per i dischi (che le ruote rim ovviamente non hanno);
- la ruota posteriore ha una battuta più larga (142mm contro i 130mm dei rim)
- utilizzano i perni passanti al posto degli sganci rapidi per essere fissate al telaio.

quindi, per utilizzare i freni a disco occorrono ruote specifiche.
 
  • Mi piace
Reactions: d b

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.857
.
Visita sito
Bici
.
Buongiorno, chiedo scusa sin da subito per la domanda..ma prendo coraggio e ve la porgo comunque..
Se volessi sostituire il mio telaio con uno predisposto per freni a disco, devo cambiare anche i cerchi o posso tenerli?

Scusate nuovamente per la domanda...non mi insulate...
Devi cambiare telaio, ruote e gruppo...Fai prima a prendere una BDC nuova a disco.
 

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
304
140
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
io le ho e devo dire che le juintech funzionano egregiamente.

non sono come gli idraulici veri e propri ma ci vanno molto molto vicino.

l'unica accortezza è usare le guaine compressionless.

ho anche un impianto ibrido "cinese" ztto molto più economico delle juin (si passa dai 170 € a 50 €) che consente il montaggio di dischi da 140 mm (juin solo 160 mm). ztto necessita del cambio delle pastiglie. per il resto funziona bene (siamo sui livelli di un rim su alluminio per potenza frenate).

come detto da altri il maggior vantaggio è quello di poter utilizzare un "vecchio" gruppo rim di alta gamma (io ho red22) con un telaio disc.

in pratica si può fare un passaggio graduale ai dischi senza svenarsi troppo...

in pratica si spende un po' di più su ruote e telaio per passare in un secondo tempo ad un gruppo idraulico vero e proprio.

impianti meccanici puri come i tektro aries (sono i meccanici shimano) o trp spyre sono comunque validi, ma la soluzione ibrida funziona "meglio".

purtroppo è un dato di fatto che i prezzi in questo periodo sul nuovo siano alle stelle...

questa è una valida soluzione tecnica per risparmiare qualche € (si risparmia anche qualche grammo ma questo è un altro discorso)
Hai qualche link di guaine compressionless? Io ho trovato solo le jagwire con i segmenti in alluminio dal costo leggermente altino, vorrei tenerle come ultima spiaggia. La mia esigienza è quella di un telaio full inner cable completamente meccanico (gruppo DA9100) e freni ZTTO ibridi. Pensavo di far passare la guaina completa anche internamente al telaio (forse non ci sono alternative in realtà).

Se poi hai anche link di cavi in acciaio inox adatti allo scopo meglio ancora... Grazie