Non ho detto bagigi. Ho detto che è una somma che non ti lascia vivere per 30 anni da pascià.
Devo ripeterlo ancora quante volte?
"con i tuoi soldi e le mie idee, possiamo fare tutto quello che vogliamo!" [cit.]ho capito quello che vuoi dire e sono d'accordo, senza mutuo/affitto con 3000 euro al mese si vive dignitosamente in due adulti + due bambini e se posso aggiungere qualcosa ci scappano fuori anche delle vacanze "normali" 2 volte l'anno
però torno un attimo al tuo post iniziale in cui dividi 1 mln di euro per 390 mesi (13 mensilità per 30 anni) in cui tu fai una divisione semplice ipotizzando l' esaurimento del capitale.
Se però diversifici il milione ad esempio in 10 lotti da 100mila o in 20 lotti da 50 mila per singolo investimento in modo da distribuire il rischio /rendimento e li investi con rendita media del 4% (difficile di questi tempi ma non impossibile) ti trovi circa 40 mila euro lordi/anno che meno la ritenuta del 26% diventano 29600 netti che su 13 mesi diventano 2300 euro quasi....puoi vivere quasi solo di rendita o intaccare veramente poco il capitale.
Anche tu hai figli vogliamo lasciargli qualcosa o no?
però torno un attimo al tuo post iniziale in cui dividi 1 mln di euro per 390 mesi (13 mensilità per 30 anni) in cui tu fai una divisione semplice ipotizzando l' esaurimento del capitale.
Attenzione. Il ragionamento confutava il ragionamento di chi pensa che con 2 milioni di euro vai in Giro in Ferrari, vacanze di Natate a Dubai ecc. questo no. Ovvio che se i due milioni di euro non li lasci lì a svalutarsi in banca a interessi zero, o peggio a spenderli e spanderli, ma cerchi in primis di combattere la svalutazione e in alternativa di accrescere il capitale con i giusti investimenti, allora il discorso cambia.Se però diversifici il milione ad esempio in 10 lotti da 100mila o in 20 lotti da 50 mila per singolo investimento in modo da distribuire il rischio /rendimento e li investi con rendita media del 4% (difficile di questi tempi ma non impossibile) ti trovi circa 40 mila euro lordi/anno che meno la ritenuta del 26% diventano 29600 netti che su 13 mesi diventano 2300 euro quasi....puoi vivere quasi solo di rendita o intaccare veramente poco il capitale.
Dipende loro quanto lasciano a me, 'cci loroAnche tu hai figli vogliamo lasciargli qualcosa o no?
"con i tuoi soldi e le mie idee, possiamo fare tutto quello che vogliamo!" [cit.]
considera anche che dalla cifra mensile ci devi togliere qualche centinaio di euro al mese da accantonare per una pensione integrativa, altrimenti quando sei vecchio devi campare con la minima, e lì si che fai la fame.Il conteggio prevedeva 2 milioni di euro iniziali. Con un milione fai la fame se ci devi campare 30 anni.
Attenzione. Il ragionamento confutava il ragionamento di chi pensa che con 2 milioni di euro vai in Giro in Ferrari, vacanze di Natate a Dubai ecc. questo no. Ovvio che se i due milioni di euro non li lasci lì a svalutarsi in banca a interessi zero, o peggio a spenderli e spanderli, ma cerchi in primis di combattere la svalutazione e in alternativa di accrescere il capitale con i giusti investimenti, allora il discorso cambia.
Io investirei nel mattone. Comprare un paio di appartamenti assolutamente normali diciamo da 300 mila euro l'uno e affittarli. Mi sembra più sicuro che buttarmi nell'economia. Al peggio si rivendono, alla meglio ti fruttano quei 2000 euro al mese (1000+1000) al lordo delle tasse e il capitale è sempre lì.
Dipende loro quanto lasciano a me, 'cci loro
Quando sei vecchio continui ugualmente a prendere i soldi degli affitti, o la rendita se hai fatto come diceva stambecco.considera anche che dalla cifra mensile ci devi togliere qualche centinaio di euro al mese da accantonare per una pensione integrativa, altrimenti quando sei vecchio devi campare con la minima, e lì si che fai la fame.
noi anziani siamo molto sensibili all'argomento...
certo, sempre che riesci ad affittare oppure ottenere rendite decenti (ditemi chi oggi garantisce un interesse del 4% netto e ci vado subito).Quando sei vecchio continui ugualmente a prendere i soldi degli affitti, o la rendita se hai fatto come diceva stambecco.
I 30 anni che calcolavo erano partendo dalla mia età, quindi diciamo una aspettativa di vita media (78 anni)considera anche che dalla cifra mensile ci devi togliere qualche centinaio di euro al mese da accantonare per una pensione integrativa, altrimenti quando sei vecchio devi campare con la minima, e lì si che fai la fame.
noi anziani siamo molto sensibili all'argomento...
sei pessimista... la speranza di vita alla nascita è di circa 81 anni per i maschi, ma se tu hai 48 anni la tua vita media residua è di 34 anni e mezzo (fonte, visto che sicuramente qualcuno la chiederà: Istat, http://demo.istat.it/tvm2016/download.php?lingua=ita#)I 30 anni che calcolavo erano partendo dalla mia età, quindi diciamo una aspettativa di vita media (78 anni)
Vabbè, ho detto così a spanne. Alla fine ho sbagliato di 4 anni. Se prima di fare un ragionamento mi devo mettere a cercare i dati istat per vedere la mortalità esatta, non è più finita. E poi ho moglie e tre figli. Uno in più della famiglia di 4 persone che calcolavo. Mi fanno secco primasei pessimista... la speranza di vita alla nascita è di circa 81 anni per i maschi, ma se tu hai 48 anni la tua vita media residua è di 34 anni e mezzo (fonte, visto che sicuramente qualcuno la chiederà: Istat, http://demo.istat.it/tvm2016/download.php?lingua=ita#)
dai, ti ho regalato sei anni di vita che non pensavi di avere... sei anni di strudel di @rapportoagile non sono mica da buttare!Vabbè, ho detto così a spanne. Alla fine ho sbagliato di 4 anni. Se prima di fare un ragionamento mi devo mettere a cercare i dati istat per vedere la mortalità esatta, non è più finita. E poi ho moglie e tre figli. Uno in più della famiglia di 4 persone che calcolavo. Mi fanno secco prima
E' arrabbiato con me, mi ha bandito dalla lista dei suoi amici. Niente strudel.dai, ti ho regalato sei anni di vita che non pensavi di avere... sei anni di strudel di @rapportoagile non sono mica da buttare!
Spero de no ....ma quando vanno via la buonuscita è più salata di quella dei calciatoriMa i figli non li dovrai mantenere per altri trent'anni... si spera
certo, sempre che riesci ad affittare oppure ottenere rendite decenti (ditemi chi oggi garantisce un interesse del 4% netto e ci vado subito).
credo che, in casi come quello citato, per avere un minimo di sicurezza, una pensione integrativa è sempre bene farsela.
troppa gente che non ci ha pensato per tempo si è trovata poi a vivere una vecchiaia di miseria (anche casi famosi...)
certo, sugli azionari puoi avere buoni rendimenti, ma non sono mai investimenti privi di rischio (personalmente mi brucia ancora molto il 2008...)ho parlato di 4% medio dicendo che è difficile ma non impossibile
sul reddito fisso non c'è quasi nulla oggi che garantisce quel tasso a meno che non vai su qualcosa di maggiormente rischioso. Anche i titoli di stato (oggi) sono lontani da quei rendimenti ma su di loro la ritenuta sulla rendita è del 12.5% e non del 26% quindi ipotizzando che un pazzo faccia all in del suo milione sui btp dai 40.000 euro di cui parlavo prima non ne togli 10.400 mila di tasse ma poco più di 4mila; ovviamente devi poter comprare vicino alla pari o sotto
sull'azionario, anche solo italiano, ci sono diversi titoli che (acquistati nel momento giusto) rendono ben oltre il 4% con i dividendi (prima che il covid li facesse dimezzare per lasciare liquidà in azienda) e ti parlo di ditte solide e famose, Intesa per dirne una fino all'anno scorso dava dividendi del 9%, poi Terna, Generali, Eni, e tanti altri che non arrivano al 9 ma un buon 4-5% lo davano. Chiaro che l'azionario è rischioso, se entri nel momento sbagliato puoi prenderti in faccia delle perdite del 20/30% ed oltre, parimenti se entri in quello giusto oltre ai dividendi ti prendi dei guadagni in conto capitale non da poco.
poi ci sono altri strumenti che danno anche cedole mensili, insomma se ti affidi ad un professionista e con una cifra del genere conviene farlo, qualcosa di buono lo tiri fuori
la pensione integrativa conviene farla da giovane indubbiamente, ma se uno ricevesse una somma sostanziosa ad una certa età potrebbe valutare pure di fare un versamento unico ad una compagnia per avere in cambio una rendita a partire da..... tanto per le compagnie sono solo calcoli matematici fatti sugli indici e sulle probabilità di mortalità