Tutte ipotesi ma se fosse vero sarebbe una strategia di marketing geniale ... critichi il prodotto attuale e poi ne lanci uno nuovo
Si, lo lancia dalla finestra
Tutte ipotesi ma se fosse vero sarebbe una strategia di marketing geniale ... critichi il prodotto attuale e poi ne lanci uno nuovo
Good Morning Forum! Finalmente cominciamo a fare sul serio con i flameÉ più che evidente che tutte le storie sulla sicurezza, le prestazioni ecc sono sono molto aleatorie.
in effetti , inoltre quando si va alla ricerca di tutti i difetti , la bici fondamentalmente non ti piace ( volevo scrivere ti fa )Certo che alla Israel gli hanno dato una bici che, con o senza dischi,le bici belle sono diverse
Nessun complotto. Semplicemente approccio con senso critico la questione. Di conseguenza mi sembra ridicolo fare il confronto rim/disco sulla base del nulla, in quanto la validità dei freni rim é fuori discussione. Con il disco si é introdotta una novità (a suo tempo), ma é sbagliato far passare il messaggio che prima era tutto sbagliato e ora fila tutto liscio. Per questo Froome ha dato un parere secondo me oggettivo. Per quanto mi riguarda, invece, non tifo né per i rim né per il disco e quando dovrò cambiare la bici prenderò ciò che offre il mercato.Good Morning Forum! Finalmente cominciamo a fare sul serio con i flame
Seriamente, cosa intendi per “storie aleatorie”? Buttate lì per caso? E quali sarebbero le evidenze di questo complotto del marketing globale?
Secondo me, se quando scade il contratto con Factor Froomey è ancora alla Israel, lo rivediamo su Pinarello :-)in effetti , inoltre quando si va alla ricerca di tutti i difetti , la bici fondamentalmente non ti piace ( volevo scrivere ti fa )
probabilmente parte delle sua lamentele lecite e' dovuta piu' ai rotori che all'impianto shimano.
Come no...frenavano...come andavano in bici senza l'elettronico, senza 12v, senza 11v, senza 10 v, senza 9v, senza bici in carbonio, senza bici in alluminio.Una cosa non ho capito: ma prima dei dischi i prof non frenavano? Oppure i percorsi venivano privati delle lunghe discese?
Forse c'é un fraintendimento. Sono favorevole alle introduzioni tecnologiche che di sicuro sono anche migliorative, ma i confronti ridicoli tra il prima e dopo non sono sempre utili. Ed é il caso delle diatribe rim/disco che ha scatenato fazioni che si sono confrontate sul nulla. Per questo le parole di Froome non mi impressionano se rileva dei "difetti" negli impianti con i freni a disco. Negli anni abbiamo letto anche che le bici con i dischi non sono competitive e che per vincere occorre montare freni rim. Sostenere queste cose lo trovo assurdo.Come no...frenavano...come andavano in bici senza l'elettronico, senza 12v, senza 11v, senza 10 v, senza 9v, senza bici in carbonio, senza bici in alluminio.
Tu hai una bici in acciaio a 6v?
In bdc i freni sono relativamente poco sollecitati, solo per questo motivo possono trovare spazio dei freni giocattolo come i rim brake.Forse c'é un fraintendimento. Sono favorevole alle introduzioni tecnologiche che di sicuro sono anche migliorative, ma i confronti ridicoli tra il prima e dopo non sono sempre utili. Ed é il caso delle diatribe rim/disco che ha scatenato fazioni che si sono confrontate sul nulla. Per questo le parole di Froome non mi impressionano se rileva dei "difetti" negli impianti con i freni a disco. Negli anni abbiamo letto anche che le bici con i dischi non sono competitive e che per vincere occorre montare freni rim. Sostenere queste cose lo trovo assurdo.
In BDC si raggiungono velocità molto elevate, spesso più che in MTB (almeno una cross country).In bdc i freni sono relativamente poco sollecitati, solo per questo motivo possono trovare spazio dei freni giocattolo come i rim brake.
Parlo per me, il vantaggio del disco per me è che il consumabile non è il cerchio ma il disco e le pastiglie, e che posso usare le ruote che voglio ogni volta che voglio, questi sono vantaggi che per un professionista sono inesistenti, non gliene può fregare di meno, a me si.
Per fermarmi mi sono sempre fermato anche coi rim
Guarda al netto di tutte le seghe mentali che possiamo farci, se ti trovi in bike Park con una bici da discesa, Enduro o DH per esempio, ti assicuro che non vuoi i rim brake.In BDC si raggiungono velocità molto elevate, spesso più che in MTB (almeno una cross country).
Sebbene una BDC sia più leggera di una MTB, l'energia cinetica, ovvero l'energia da dissipare nella frenata, dipende dal quadrato della velcità, quindi i freni in BDC sono sollecitati come e più che in MTB.
Ad esempio una ripida discesa con lunghi rettilinei e tornanti sollecita molto i freni.
Invece in MTB il freno è più usato che in bdc nel controllo della bici durante la guida, ed è a contatto continuo con sporcizia, fango e acqua, quindi ha altre problematiche.
Comunque poichè i freni a disco della BDC sono più piccoli e leggeri di quelli di una MTB e devono esprimere potenza frenante analoga o superiore ad una MTB. la loro ingegnerizzazione è per certi versi più complessa e possono dare più problemi. Lo spiega bene il video di Peak Torque di commento a quello di froome che un utente ha linkato sopra e che riporto di nuovo qui
da qualche parte devo averlo...
ecco...trovato
Vedi l'allegato 263061
ora sono pronto, si può iniziare