un, due, Trek...stella (parte nona)

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Trek Emonda SL6
In realtà la émonda slr 7 è si un top di gamma ma allestita con componentistica da medio; poi torniamo sempre lì...se pensiamo con la logica del rim, oramai anacronistico, hai ragione tu, se pensiamo con la logica del disc no.

Il fatto è che le gambe seguono la logica del peso, non dei RIM o dei disc :maestro:

Per quanto riguarda l'Emonda, avete già fatto confronti peso/prezzo tra telaio medio gamma allestite top gamma e telaio top gamma allestito medio gamma per capire quale strada sia più conveniente?
 

Simone.01

Velocista
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Trek Emonda SL6
@Ipercool ma sai qual’è il bello?
È che stiamo ancora a parlare di rim vs disc quando, che piaccia o meno, il primo è oggi uno standard superato.
Eppure c’è un mercato dell’usato pressoché infinito di Bdc a rim quindi per i nostalgici ci sarà ancora per molti anni la possibilità di averne una, quindi non capisco del perché rompano con sti disc.

Personalmente sono favorevole ai dischi tutta la vita!

Però per un discorso economico attualmente, avendo già la BDC, il passaggio sarebbe troppo costoso per le mie tasche per avere una bici dello stesso peso.

Magari quando il mercato si normalizzerà...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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www.strava.com
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7 Tour de France consecutivi!
Il fatto è che le gambe seguono la logica del peso, non dei RIM o dei disc :maestro:

Per quanto riguarda l'Emonda, avete già fatto confronti peso/prezzo tra telaio medio gamma allestite top gamma e telaio top gamma allestito medio gamma per capire quale strada sia più conveniente?
Si ma stiamo parlando di differenze di gr 400/500 non di kg che su una salita ha una incidenza di secondi, non di minuti.
Comunque a prescindere da tutto il peso (Bdc + ciclista) ha una sua importanza, però non deve diventare un dogma ma va sempre contestualizzato.
 

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
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Trek emonda srl 7
Il fatto è che le gambe seguono la logica del peso, non dei RIM o dei disc :maestro:

Per quanto riguarda l'Emonda, avete già fatto confronti peso/prezzo tra telaio medio gamma allestite top gamma e telaio top gamma allestito medio gamma per capire quale strada sia più conveniente?
Poi dipende anche da quanto soldi vuoi spendere.....io ho preso slr7 a 7000 euro, pesa 7,2 kg e con relativamente pochi euro l'ho portata a meno di 7 kg. Il top di gamma costa 11.500 e pesa 6.7 Kg....poi fai te.
Il confronto con bici top di gamma a freni rim non è possibile in termini di peso.
 

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
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Tarmac SL2
personalmente non capisco tutte queste seghe mentali sul peso della bici per poi montare gps 12 pollici, fari alogeni, go pro, misuratori di tutti i tipi. Tutta roba SACRIFICABILE e molto meno utile dei dischi ma alla quale nessuno rinuncerebbe. poi io onestamente non conosco nessun ciclista che mentre pedala e in grado di sentire la differenza di peso con la borraccia vuota o piena ...eppure si parla di almeno 500 gr..
 

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Ammiraglia
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personalmente non capisco tutte queste seghe mentali sul peso della bici per poi montare gps 12 pollici, fari alogeni, go pro, misuratori di tutti i tipi. Tutta roba SACRIFICABILE e molto meno utile dei dischi ma alla quale nessuno rinuncerebbe. poi io onestamente non conosco nessun ciclista che mentre pedala e in grado di sentire la differenza di peso con la borraccia vuota o piena ...eppure si parla di almeno 500 gr..
Queste sono le contraddizioni del mondo amatoriale...valli a capire sti amatori della domenica.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Trek Emonda SL6
Si ma stiamo parlando di differenze di gr 400/500 non di kg che su una salita ha una incidenza di secondi, non di minuti.
Comunque a prescindere da tutto il peso (Bdc + ciclista) ha una sua importanza, però non deve diventare un dogma ma va sempre contestualizzato.

Certo, ognuno deve fare le proprie considerazioni ed è difficile generalizzare. Personalmente penso anche che conti più il rapporto peso/rigidità del telaio che il peso da solo ma non avendo dati imparziali e oggettivi sulla rigidità rimane il peso come variabile, per chi è interessato si intende.

Poi dipende anche da quanto soldi vuoi spendere.....io ho preso slr7 a 7000 euro, pesa 7,2 kg e con relativamente pochi euro l'ho portata a meno di 7 kg. Il top di gamma costa 11.500 e pesa 6.7 Kg....poi fai te.
Il confronto con bici top di gamma a freni rim non è possibile in termini di peso.

Ora come ora non voglio spendere niente, ho appena preso ruote e manubrio nuovi per la mia Emonda SL6 del 2015 proprio per arrivare a 7.1kg senza pedali e non vedo l'ora di provarla :-)xxxx

Che upgrade hai fatto per alleggerire ulteriormente la SL7? Quanto hai speso?

Non chiedevo confronti fra bici RIM e DISC, chiedevo se qualcuno aveva fatto due conti per capire le differenze di costo, peso e altri dettagli tra prendere una SL Disc montata DuraAce e una SLR Disc montata Ultegra a parità di altri componenti.

personalmente non capisco tutte queste seghe mentali sul peso della bici per poi montare gps 12 pollici, fari alogeni, go pro, misuratori di tutti i tipi. Tutta roba SACRIFICABILE e molto meno utile dei dischi ma alla quale nessuno rinuncerebbe. poi io onestamente non conosco nessun ciclista che mentre pedala e in grado di sentire la differenza di peso con la borraccia vuota o piena ...eppure si parla di almeno 500 gr..

Cosa sia sacrificabile è soggettivo, un PM, un faro o altri accessori hanno un determinata funzione e consapevolmente uno decide di usarli sapendo il peso che hanno. Alcuni di questi tra l'altro possono essere messi o tolti in base all'esigenza del momento, sono abbastanza sicuro che ad una cronoscalata nessuno terrebbe montato un faro alogeno se non è in notturna :mrgreen:

Se parliamo di 500g possiamo essere d'accordo, ma la leggerezza si raggiunge sommando risparmi di peso esigui il cui totale poi diventa rilevante. Seguendo il tuo discorso non avrebbe alcun senso acquistare telai top gamma, gruppi DuraAce o SRAM RED o manubri e altri componenti in carbonio.

Io peso 56kg, nonostante se prendessi una bici nuova la prenderei sicuramente disc perché li utilizzo e conosco bene i vantaggi, non ho alcun motivo per cambiare la bici in questo momento.

In tutti i casi, se dovessi farlo, non avrebbe molto senso farlo per una bici che costa il doppio e pesa di più.

Ora come ora, se dovessi per forza fare un acquisto, non prenderei comunque una BDC disc nuova, si svaluterebbe troppo velocemente visti i prezzi alti in questo periodo. Prenderei una top gamma usata probabilmente rim, magari solo telaio se i componenti si trovano online a prezzi buoni.
 
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Certo, ognuno deve fare le proprie considerazioni ed è difficile generalizzare. Personalmente penso anche che conti più il rapporto peso/rigidità del telaio che il peso da solo ma non avendo dati imparziali e oggettivi sulla rigidità rimane il peso come variabile, per chi è interessato si intende.



Ora come ora non voglio spendere niente, ho appena preso ruote e manubrio nuovi per la mia Emonda SL6 del 2015 proprio per arrivare a 7.1kg senza pedali e non vedo l'ora di provarla :-)xxxx

Che upgrade hai fatto per alleggerire ulteriormente la SL7? Quanto hai speso?

Non chiedevo confronti fra bici RIM e DISC, chiedevo se qualcuno aveva fatto due conti per capire le differenze di costo, peso e altri dettagli tra prendere una SL Disc montata DuraAce e una SLR Disc montata Ultegra a parità di altri componenti.



Cosa sia sacrificabile è soggettivo, un PM, un faro o altri accessori hanno un determinata funzione e consapevolmente uno decide di usarli sapendo il peso che hanno. Alcuni di questi tra l'altro possono essere messi o tolti in base all'esigenza del momento, sono abbastanza sicuro che ad una cronoscalata nessuno terrebbe montato un faro alogeno se non è in notturna :mrgreen:

Se parliamo di 500g possiamo essere d'accordo, ma la leggerezza si raggiunge sommando risparmi di peso esigui il cui totale poi diventa rilevante. Seguendo il tuo diacorso non avrebbe alcun senso acquistare telai top gamma, gruppi DuraAce o SRAM RED o manubri e altri componenti in carbonio.

Io peso 56kg, nonostante se prendessi una bici nuova la prenderei sicuramente disc perché li utilizzo e conosco bene i vantaggi, non ho alcun motivo per cambiare la bici in questo momento.

In tutti i casi, se dovessi farlo, non avrebbe molto senso farlo per una bici che costa il doppio e pesa di più.

Ora come ora, se dovessi per forza fare un acquisto, non prenderei comunque una BDC disc nuova, si svaluterebbe troppo velocemente visti i prezzi alti in questo periodo. Prenderei una top gamma usata probabilmente rim, magari solo telaio se i componenti si trovano online a prezzi buoni.
i top di gamma a rim non li regalavano.
fino a quando a catalogo c’erano entrambe le opzioni, parlo di trek, le differenze erano comprese tra i 500 e 800 euro a seconda della versione, questa esigua differenza di prezzo era dovuta per il gruppo a disco.
Non c’è tecnologia che porta solo vantaggi, ed il disco non fa eccezione.
 
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Simone.01

Velocista
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i top di gamma a rim non li regalavano.
fino a quando a catalogo c’erano entrambe le opzioni, parlo di trek, le differenze erano comprese tra i 500 e 800 euro a seconda della versione, questa esigua differenza di prezzo era dovuta per il gruppo a disco.
Non c’è tecnologia che porta solo vantaggi, ed il disco non fa eccezione.
Ultima volta, altrimenti diventiamo ripetitivi e rendiamo la discussione inutile.

Se dovessi prendere una BDC nuova e avessi le due opzioni molto probabilmente la prenderei disc... anche se €800 non sono pochi soldi per me rimane comunque un investimento più sensato sul nuovo.

Ma siccome non reputo questo il periodo migliore per acquistare una BDC nuova, ora come ora se dovessi cambiare bici (a meno di offerte realmente vantaggiose per una bici disc) cercherei un top di gamma RIM in super offerta o come rimanenza in negozio o nel mercato dell'usato.

Giusto per conferma che io non sia contro ai dischi, questa è la mia nuova bici tuttofare appena assemblata. (sì anche in questa devo ancora tagliare la forcella :maestro: ).

Siamo abbondantemente oltre i 10kg e sicuramente farò gli stessi giri della BDC per curiosità per vedere la differenza in prestazione.

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Ultima volta, altrimenti diventiamo ripetitivi e rendiamo la discussione inutile.

Se dovessi prendere una BDC nuova e avessi le due opzioni molto probabilmente la prenderei disc... anche se €800 non sono pochi soldi per me rimane comunque un investimento più sensato sul nuovo.

Ma siccome non reputo questo il periodo migliore per acquistare una BDC nuova, ora come ora se dovessi cambiare bici (a meno di offerte realmente vantaggiose per una bici disc) cercherei un top di gamma RIM in super offerta o come rimanenza in negozio o nel mercato dell'usato.

Giusto per conferma che io non sia contro ai dischi, questa è la mia nuova bici tuttofare appena assemblata. (sì anche in questa devo ancora tagliare la forcella :maestro: ).

Siamo abbondantemente oltre i 10kg e sicuramente farò gli stessi giri della BDC per curiosità per vedere la differenza in prestazione.

Vedi l'allegato 268605
Non stavo dicendo che sei contro il disco, ma che non è vero che le top di gamma rim costavano tanto di meno, se si spende € 12000 piuttosto che 11.500 la solfa è la stessa.
Vero invece che le rim a parità di allestimento e segmento di appartenenza pesavano meno.
poi alla fine sono discorsi anacronistica dato che oggi lo standard in uso è il disco quindi quando parliamo di rim stiamo parlando del passato, seppur recente, ma sempre di passato si tratta.
 

Simone.01

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Non stavo dicendo che sei contro il disco, ma che non è vero che le top di gamma rim costavano tanto di meno, se si spende € 12000 piuttosto che 11.500 la solfa è la stessa.
Mai detto il contrario quindi siamo d'accordo, costano di più ma non tanto di più. Anche se devi ammettere che un paio di anni fa sul nuovo si strappavano sconti maggiori.

Vero invece che le rim a parità di allestimento e segmento di appartenenza pesavano meno.

Anche qui siamo d'accordo, quindi per rimanere sullo stesso peso non basta acquistare bici di pari allestimento e quindi il gap economico tra disc e rim a parità di peso sale di più.

poi alla fine sono discorsi anacronistica dato che oggi lo standard in uso è il disco quindi quando parliamo di rim stiamo parlando del passato, seppur recente, ma sempre di passato si tratta.

D'accordo anche qui, infatti sul nuovo come già detto prediligerei il disc.

-------------------

Una piccola parentesi, è da un po' che non seguivo questa discussione ma mi sembra che come qualche anno fa si prendano quasi sempre come riferimento nei ragionamenti bici top gamma dai costi per molti proibitivi.

Sono abbastanza convinto che se chi ha acquistato recentemente bici top gamma avesse avuto un budget di €3/4000 avrebbe fatto scelte molto diverse.

Io, ad esempio, avevo €1000/800 di budget e non avevo scelta se non fare un upgrade alla mia Emonda RIM del 2015 tirando giù 530 inutili grammi (380 dalle ruote).

Quando taglierò la forcella recupererò altri 500 grammi :mrgreen:
 
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Pedivella
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per quanto riguarda il budget per fortuna c'è gente che può permettersi bici top da 12000 euro e non posso che invidiarli....però quel genere di bici sono più indicate a atleti veri che ne possono sfruttare a pieno le potenzialità, per gli amatori va bene anche qualcosa di più comodo e meno nervoso anche se pesa qualcosa in più, tanto poi a volte esci e ti sembra di avere un carretto al traino e altre volte pensi che quella che hai sia la miglior bici al mondo..
 

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Mai detto il contrario quindi siamo d'accordo, costano di più ma non tanto di più. Anche se devi ammettere che un paio di anni fa sul nuovo si strappavano sconti maggiori.



Anche qui siamo d'accordo, quindi per rimanere sullo stesso peso non basta acquistare bici di pari allestimento e quindi il gap economico tra disc e rim a parità di peso sale di più.



D'accordo anche qui, infatti sul nuovo come già detto prediligerei il disc.

-------------------

Una piccola parentesi, è da un po' che non seguivo questa discussione ma mi sembra che come qualche anno fa si prendano quasi sempre come riferimento nei ragionamenti bici top gamma dai costi per molti proibitivi.

Sono abbastanza convinto che se chi ha acquistato recentemente bici top gamma avesse avuto un budget di €3/4000 avrebbe fatto scelte molto diverse.

Io, ad esempio, avevo €1000/800 di budget e non avevo scelta se non fare un upgrade alla mia Emonda RIM del 2015 tirando giù 530 inutili grammi (380 dalle ruote).

Quando taglierò la forcella recupererò altri 500 grammi :mrgreen:
In base al budget che si ha si sceglie la Bdc a disc, ma la stessa cosa succedeva per il rim.
Io ho sempre visto molti kit frame top di gamma allestiti in modo più o meno completo con componentistica medio gamma.
Salve, sono in attesa che mi arrivi una Emonda SLR 8 PJ , consegna fine aprile, qualcuno sà se ci sono ritardi? Oppure il Project One segue altri canali.
Da quello che si sa per il momento le consegne previste per i primi di marzo sono stato posticipate alla metà.
 

Biagio77

Novellino
6 Agosto 2016
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Emonda Slr
In base al budget che si ha si sceglie la Bdc a disc, ma la stessa cosa succedeva per il rim.
Io ho sempre visto molti kit frame top di gamma allestiti in modo più o meno completo con componentistica medio gamma.

Da quello che si sa per il momento le consegne previste per i primi di marzo sono stato posticipate alla metà.
Sarebbe già buono......il rivenditore latita con la risposta al mio messaggio sulla data di consegna
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
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162
TOSCANA
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Bici
Colnago v4rs
Allora dopo circa 300 km prime impressioni. Bici molto stabile, ben strutturata.
Ottima in pianura, ottimo l'utilizzo dell'isospeed.
Unica cosa negativa è il peso. Montata con ultegra meccanico, ruote bontrager 5 ci si ferma sui 8.50. In pianura il peso non si fa sentire, ma il salita si spinge con difficoltà rispetto ad una bici di 7 kg.
 

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Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one
Allora dopo circa 300 km prime impressioni. Bici molto stabile, ben strutturata.
Ottima in pianura, ottimo l'utilizzo dell'isospeed.
Unica cosa negativa è il peso. Montata con ultegra meccanico, ruote bontrager 5 ci si ferma sui 8.50. In pianura il peso non si fa sentire, ma il salita si spinge con difficoltà rispetto ad una bici di 7 kg.

partiamo dal presupposto che la bici è bellissima, che la madone penso sia la bici aero più bella in assoluto (come sempre sostenuto anche in altre "stanze"), che ci fai tutti i giri che vuoi senza grossi problemi e che l'isospeed è veramente ottimo.....ecco, considerato tutto questo dico solo che 8,5 kg è imbarazzante, purtroppo non in senso positivo. E lo dico veramente a malincuore.

gia la mia madone 9 rim con le lightweight tubolare e il dura ace era "pesante" (7kg), considerato che, con lo stesso montaggio (ruote incluse) si riusciva ad avere bici da 6kg o poco più.

per il mio modo di vedere la madone 9 rim è vero che pesava anche lei, ma era ancora un qualcosa di "ragionevole", questa disc, sempre a mio avviso, pesa veramente troppo (nonostante sia un'aero bike). E ripeto, mi spiace molto perché trovo che sia la più bella della categoria.

se solo fossero riusciti a fare una bici tra i 7 e i 7,5 kg (montata dura ace con le bontrager srl e isospeed) poteva diventare veramente una bici spettacolare
 
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bicimix

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partiamo dal presupposto che la bici è bellissima, che la madone penso sia la bici aero più bella in assoluto (come sempre sostenuto anche in altre "stanze"), che ci fai tutti i giri che vuoi senza grossi problemi e che l'isospeed è veramente ottimo.....ecco, considerato tutto questo dico solo che 8,5 kg è imbarazzante, purtroppo non in senso positivo. E lo dico veramente a malincuore.

gia la mia madone 9 rim con le lightweight tubolare e il dura ace era "pesante" (7kg), considerato che, con lo stesso montaggio (ruote incluse) si riusciva ad avere bici da 6kg o poco più.

per il mio modo di vedere la madone 9 rim è vero che pesava anche lei, ma era ancora un qualcosa di "ragionevole", questa disc, sempre a mio avviso, pesa veramente troppo (nonostante sia un'aero bike). E ripeto, mi spiace molto perché trovo che sia la più bella della categoria.

se solo fossero riusciti a fare una bici tra i 7 e i 7,5 kg (montata dura ace con le bontrager srl e isospeed) poteva diventare veramente una bici spettacolare
Con una Émonda slr con la stessa componentistica ci balla circa kg 1 e rotti; troppi, pochi questo sta a chi la valuta deciderlo.
Per chi cerca una Bdc di questa tipologia qualche grammo in più è accettabile per avere il plus dell’iso.
Perché non dimentichiamoci che queste Bdc non le comprano solo gli amatori evoluti ma sopratutto quelli della domenica, senza offesa.
 
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