se la riduci subito non lascia effetti, se non un po' di dolore. quando correvo in mtb due decenni fa almeno 2 volte sono tornato a casa da solo in seguito ad allenamenti dove cadendo ho subito lussazione della spalla (posteriore) da trauma.
2-3 anni fa a distanza di 15-20 dall'ultimo episodio e alla soglia dei 50 mi è successo sempre in mtb in un maledetto bosco. all'ospedale dopo 10 ore tra recupero e attesa mi hanno sedato per ricomporre. L'indomani ero da un fisioosteopata molto conosciuto che si è messo a ridere per come mi avevano fasciato con 15-20 giorni di prognosi. col referto e le lastre mi ha tolto tutta la fasciatore e con la pistola a impulsi mi ha accorciao i tendini della spalla allentati dalle torppe ore in attesa della riduzione. ad ogni colpo sentivo il braccio che risaliva in posizione. in 3 minuti ero apposto con già il 70-80% della forza recuperata e la sera ero nei
rulli e la settimana successiva ad una GF. Il fisio sosteneva che quel tip di lussazione si ricompone in loco perdendo solo il 15-20% della funzionalità e il corridore può finire la tappa. Poi con la pistola a impulsi si ripristina quasi al 100% la sera.