News Campagnolo introduce la Smart Disc Technology

leprotto83

Novellino
14 Giugno 2017
23
17
Pontedera
Visita sito
Bici
Bianchi-Viner
il doppio disco è una cosa molto sensata perché come nei rim, la forza è uguale da entrambe le parti della ruota. Considerando che le ruote per bici da corsa sono molto leggere, frenando con un solo disco le forze in gioco trasversali sono enormi in frenata e la rottura dei raggi non è una cosa scontata. Nelle discese tecniche il doppio freno a disco lo useranno in tantissimi se non tutti i professionisti. Con il doppio disco si possono fare ruote molto equilibrate e dello stesso peso di una ruota maggiorata con un solo disco.....dico maggiorata perché tutte le ruote disco sono e devono essere molto robuste per la sicurezza
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
sicuro a non aver preso tu un abbaglio?
la bici con dppio disco esiste veramente (così come è conclamata la sua inutilità), di che fotomontaggio parli?
guarda che hai preso un abbaglio...


"Da qui si sono messi al lavoro i grafici, a montare il secondo disco del freno usando Photoshop meglio di una lima.
Ed è venuta talmente bene che sembrava davvero una cosa reale."
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.443
9.400
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Stai a vedere che ridendo e scherzando...si scopre che due freni, magari molto più piccoli, sono meglio di uno :azz
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.367
25.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il doppio disco è una cosa molto sensata perché come nei rim, la forza è uguale da entrambe le parti della ruota. Considerando che le ruote per bici da corsa sono molto leggere, frenando con un solo disco le forze in gioco trasversali sono enormi in frenata e la rottura dei raggi non è una cosa scontata. Nelle discese tecniche il doppio freno a disco lo useranno in tantissimi se non tutti i professionisti. Con il doppio disco si possono fare ruote molto equilibrate e dello stesso peso di una ruota maggiorata con un solo disco.....dico maggiorata perché tutte le ruote disco sono e devono essere molto robuste per la sicurezza
La differenza principale fra disco e rim è che il primo frena sul mozzo e il secondo sul cerchio
È questo che porta ad avere ruote e raggi maggiorati più che l'asimmetria
I raggi delle ruote disc devono portare il momento torcente dal mozzo al cerchio mentre sui rim no
L'asimmetria della frenata peggiora un po' le cose, soprattutto per il mozzo ma è il minore dei problemi per la ruota
È più fastidioso per la forcella

Il doppio disco comunque lo vedo molto ma molto UCAS per le bdc
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.367
25.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
C'è poco da prendere per il culo: le pinze da bici a doppio pistoncino poi le hanno fatte...
:°°(
Le pinze sono quasi tutte almeno a due pistoncini, ma quel a cui probabilmente ti riferisci ne hanno 4 e servono su bici un po' diverse da quelle da strada
Già con gli attuali impianti e un disco da 160 blocchi la ruota anteriore quando vuoi, non è che serva più potenza...
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.797
21.734
.
Visita sito
Bici
mia
Già con gli attuali impianti e un disco da 160 blocchi la ruota anteriore quando vuoi, non è che serva più potenza...
Quasi dai.. a certe velocità pure se pinzi come un forsennato è difficile bloccare la ruota con il disco su asfalto (si parla dell'anteriore ovviamente che è quella con maggior peso e incidenza in frenata) che poi è la prerogativa dei dischi l'avere maggior modulabilità e quindi prevenire bloccaggi indesiderati pur avendo al contempo effeicacia di frenata.
Quanto al doppio disco avrebbe vantaggi notevoli.. sempre se si riesce a contenere pesi e quant'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.367
25.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quasi dai.. a certe velocità pure se pinzi come un forsennato è difficile bloccare la ruota con il disco su asfalto (si parla dell'anteriore ovviamente che è quella con maggior peso e incidenza in frenata) che poi è la prerogativa dei dischi l'avere maggior modulabilità e quindi prevenire bloccaggi indesiderati pur avendo al contempo effeicacia di frenata.
Quanto al doppio disco avrebbe vantaggi notevoli.. sempre se si riesce a contenere pesi e quant'altro.
Vantaggi notevoli tipo?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.367
25.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dovresti essere l'ultima persona a cui lo dico visto che sei ingegnere :-)xxxx
Credo tu sappia bene quanto sbilanciamento c'è con le forze in gioco con un solo disco.
Si c'è lo sbilanciamento laterale ma... Si risolve più facilmente con la forcella rinforzata che non con un doppio disco che rischia di essere una gran complicazione
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.797
21.734
.
Visita sito
Bici
mia
Si c'è lo sbilanciamento laterale ma... Si risolve più facilmente con la forcella rinforzata che non con un doppio disco che rischia di essere una gran complicazione
C'è mica da rinforzare solo la forcella.. devi progettare e costruire-assemblare un mozzo con diversa disassatura, tangenza raggi, rinfozare cerchio ecc ecc ecc
Se invece bilanci il tutto vien tutto più facile, non hai svirgolamenti forcella (anche se rinforzata a dovere) tensioni non uniformi sui raggi in fase frenata e via discorrendo.
Per di più avresti dischi molto più piccoli.. diciamo 130/135 mm di diametro ?!
Idem probabilmente le pinze allontanando quello che potrebbe essere il problema fading.
Tanto cmq sia i dischi migliorie ne dovranno avere perchè a tutt'oggi la perfezione di questo sistema è di là da venire ;-)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.367
25.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
C'è mica da rinforzare solo la forcella.. devi progettare e costruire-assemblare un mozzo con diversa disassatura, tangenza raggi, rinfozare cerchio ecc ecc ecc
Se invece bilanci il tutto vien tutto più facile, non hai svirgolamenti forcella (anche se rinforzata a dovere) tensioni non uniformi sui raggi in fase frenata e via discorrendo.
Per di più avresti dischi molto più piccoli.. diciamo 130/135 mm di diametro ?!
Idem probabilmente le pinze allontanando quello che potrebbe essere il problema fading.
Tanto cmq sia i dischi migliorie ne dovranno avere perchè a tutt'oggi la perfezione di questo sistema è di là da venire ;-)
Se non l'hanno fatto sulle MTB coi dischi da 203mm la vedo dura farlo sulla bdc
Anche perché per.fare la campanatura fatta bene ci vorrebbe un mozzo con battuta da almeno 130mm che non ci sta molto bene
Probabilmente i dischi andrebbero bene anche da 120/130mm senza grandi problemi, ma credo sarebbe un discreto aumento di peso
 

Classifica generale Winter Cup 2024