non basterebbe fare il contrario, ossia una riga grande tutta nera e al centro una bianca che funga da contrasto cromatico con la ruota e metterlo lì?
Avrebbe sicuramente senso, almeno traguardo e foto finish coinciderebbero.
è accettabile solo se nessuna differenza (misurabile) esiste, viceversa se questa c'è, per quanto poca, uno ha vinto e l'altro no
Questo è il punto, come tutti gli strumenti di verifica c'è una tolleranza entro la quale è affidabile e una in cui non lo è. Mi piacerebbe avere maggiori informazioni in merito.
Se se ne parla solo in questa occasione è perché è rarissimo che possano arrivare così vicini e quando si parla di mezzo ruota (ma anche di 1/4 si ruota) il foto finish non mente perché 20cm dopo il risultato sarebbe identico.
In questo caso, però, il dubbio è che il fotofinish non possa garantire (per posizionamento rispetto al traguardo e per precisione) l'affidabilità necessaria a decretare una vittoria.
Anche solo il fatto che i giudici ci abbiano messo più di 10 minuti a rendere ufficiale la vittoria conferma che non sia una strumento così perfetto. Ci mancava solo chiamassero la scientifica per fare degli accertamenti
Se non sono stato chiaro, non dico che il sistema non sia affidabile ma do il beneficio del dubbio (sia in positivo che in negativo) a questo sistema che non conosco nel dettaglio.
P.S.: Propongo una nuova regola, niente scia nelle volate a ranghi ristretti