Compagni Di Modena

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
La strada che parte poco sosso Boccassuolo e porta a Sassatella é tutta asfaltata? Street view non arriva in fondo ed un amico se la ricorda non asfaltata (40 anni fa)... Ma c'è il ponte... Qualcuno la conosce o ricorda?
No, c'è un pezzo sterrato.
Tra l'altro è uno sterrato bruttino e in salita, quindi io generalmente me lo faccio a piedi. Anche perchè si tratta di 100/150mt, non di più.
Che poi io in realtà in salita devo averlo fatto un paio di volta, perchè mi piace molto di più salire nell'altro verso e fare una tirata unica Ponte Dragone-Cento Croci!
Così a mio parere viene una salita veramente bella!!! o-o
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Bravo @Gianlu_78
Facci sapere i dettagli della strada fatta, km e D+.
Ha ragione @pedalone della bassa ma anche arrivare lí con la neve é tanta roba

Grazie @Serpi direi proprio di evitarla allora... Vado a Boccassuolo a trovare un amico ma credo di non avere Le Piane o il Centocroci nelle gambe, diventerebbe troppo lunga anche in termini di tempo
 

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Bravo @Gianlu_78
Facci sapere i dettagli della strada fatta, km e D+.
Ha ragione @pedalone della bassa ma anche arrivare lí con la neve é tanta roba

Grazie @Serpi direi proprio di evitarla allora... Vado a Boccassuolo a trovare un amico ma credo di non avere Le Piane o il Centocroci nelle gambe, diventerebbe troppo lunga anche in termini di tempo
Il percorso all'andata è stato stupendo grazie anche alla splendida giornata. Bellissimo il tratto da Castel d'Aiano in poi che non avevo mai percorso. Avevo tutta la giornata a disposizione e son partito con calma alle 09:30 del mattino per rientrare dopo quasi 9 ore (soste comprese). Sono partito da Borgo Panigale e ho fatto nell'ordine Zola - Calderino - Montepastore - Tolè - Castel d'Aiano - Maserno - Querciola - Rocca Corneta - Fanano. Poi quindi da Canevare fino al lago della Ninfa. Non ricordo bene ma da Fanano credo di aver impiegato un'ora circa nell'ascesa.
Il ritorno invece da Sestola - Poggioraso - strada per Vesale e discesa da via Scoltenna verso la Fondovalle che ho percorso fino a Marano rientrando poi da Savignano - Bazzano - Crespellano - Zola.
I km in totale sono stati 190 circa con quasi 3.000 mt. D+.

Spero di rifarlo per arrivare magari la prossima volta a Pian Cavallaro.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
La prossima volta sali dalla strada vecchia che da Sestola porta a pian del falco e vai fino in cima dove finisce l'asfalto: dal Lago a Piancavallaro sono circa 5km al 7%... ed il panorama in cima è il top
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_78

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
La prossima volta sali dalla strada vecchia che da Sestola porta a pian del falco e vai fino in cima dove finisce l'asfalto: dal Lago a Piancavallaro sono circa 5km al 7%... ed il panorama in cima è il top
Quella in mezzo al bosco? Credo sia quella che io ho percorso in discesa…

Quindi da Fanano anziché verso Canevare prendo per Sestola?

Dal Lago della Ninfa invece la strada che va su a Pian Cavallaro è per caso via dell'Aeronautica?
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Quella in mezzo al bosco? Credo sia quella che io ho percorso in discesa…

Quindi da Fanano anziché verso Canevare prendo per Sestola?

Dal Lago della Ninfa invece la strada che va su a Pian Cavallaro è per caso via dell'Aeronautica?

Si, quella nel bosco
Non ricordo sei si chiama via dell'Aeronautica ma arrivato al Lago della Ninfa da Pian del Falco prosegui dritto e superi il parcheggio e dopo 500 m finisce parcheggio e strada, sulla sinistra c'è una sbarra, la aggiri e da lì partono gli ultimi 5 km
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_78 and bagga

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Ho visto dei post 50 pagine e due anni fa con dei riferimenti ai segmenti di sterrato sul Passo della Croce Arcana.
Ci piacerebbe farla in tandem,ci intrigano questi passaggi appenninici,ma dovrei capire se fattibile o meno.
L'idea è quella di salire dal versante Emiliano per poi arrivare a Viareggio,in definitiva quanti km di sterrato dovremmo fare?
Se non troppi(dubito) potremmo pure farli a piedi se impegnativi,a patto non siano 10 km,improponibile.
In alternativa vi chiedo quale potrebbe essere un altro passo per svalicare nella stessa direzione che valga la pena percorrere a livello paesaggistico e con fondo stradale più sicuro.
Grazie mille per tutte le indicazioni utili.
Un saluto.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ho visto dei post 50 pagine e due anni fa con dei riferimenti ai segmenti di sterrato sul Passo della Croce Arcana.
Ci piacerebbe farla in tandem,ci intrigano questi passaggi appenninici,ma dovrei capire se fattibile o meno.
L'idea è quella di salire dal versante Emiliano per poi arrivare a Viareggio,in definitiva quanti km di sterrato dovremmo fare?
Se non troppi(dubito) potremmo pure farli a piedi se impegnativi,a patto non siano 10 km,improponibile.
In alternativa vi chiedo quale potrebbe essere un altro passo per svalicare nella stessa direzione che valga la pena percorrere a livello paesaggistico e con fondo stradale più sicuro.
Grazie mille per tutte le indicazioni utili.
Un saluto.
Non so che tipo di tandem e gomme avete né i giri a cui siete abituati, io ti metto le prime foto che ho trovato che ti descrivono la strada:

37.jpg
40-1.jpg


Come vedi la canalina o il sasso tagliente smosso possono capitare, sebbene non sia proibitivo. Io con la mia BdC pura coi 25c non lo faccio (tra salita e discesa sono 10 km o più, tranquillamente). C'è chi lo ha fatto.

Paesaggisticamente è sicuramente lo svalico migliore di gran lunga, anche perché i due più vicini sono Abetone e Pracchia che sono piuttosto distanti sui due lati, e soprattutto pur essendo belle strade (specie Abetone, bellissima sul lato toscano) non ti permettono minimamente di godere la "sensazione" del crinale appenninico, ben sopra la quota alberi.
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
C'è chi lo ha fatto.

Paesaggisticamente è sicuramente lo svalico migliore di gran lunga, anche perché i due più vicini sono Abetone e Pracchia che sono piuttosto distanti sui due lati, e soprattutto pur essendo belle strade (specie Abetone, bellissima sul lato toscano) non ti permettono minimamente di godere la "sensazione" del crinale appenninico, ben sopra la quota alberi.
Grazie per le foto,abbiamo un tandem con il quale si fanno randonnee,fare 350 km al giorno anche con dislivello non è un grosso problema,ma ho capito che quei 10 km,se proprio si vorrà passare di li,dovremo farli a piedi e almeno un paio di ore ci vanno.
Montiamo gomme da 37 e attacchi SPD, però non siamo per nulla avvezzi allo sterrato,insomma, valuteremo attentamente la cosa.
Diciamo che ho inquadrato la situazione.
Grazie ancora.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Molto belli ma più distanti ed impegnativi sono i passi Lagastrello e Pradarena... Ed in Toscana consiglierei di scendere dal Cipollaio

Le condizioni della strada non asfaltata alla Croce Arcana cambiano di anno in anno in base alle precipitazioni ed alla manutenzione (zero?), ma in tandem bdc la vedo impegnativa nonostante gli pneumatici da 37, dovreste scendere almeno una decina di volte in salita mentre la discesa verso la Toscana non la vedo da almeno 15 anni
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
231
bassa modenese
Visita sito
Ho visto dei post 50 pagine e due anni fa con dei riferimenti ai segmenti di sterrato sul Passo della Croce Arcana.
Ci piacerebbe farla in tandem,ci intrigano questi passaggi appenninici,ma dovrei capire se fattibile o meno.
L'idea è quella di salire dal versante Emiliano per poi arrivare a Viareggio,in definitiva quanti km di sterrato dovremmo fare?
Se non troppi(dubito) potremmo pure farli a piedi se impegnativi,a patto non siano 10 km,improponibile.
In alternativa vi chiedo quale potrebbe essere un altro passo per svalicare nella stessa direzione che valga la pena percorrere a livello paesaggistico e con fondo stradale più sicuro.
Grazie mille per tutte le indicazioni utili.
Un saluto.
Qualche anno fà per andare a Forte dei Marmi ho fatto il passo delle Radici, sceso a Cstelnuovo di Garfagnana, poi il Cipollaio con la galleria e dpopo si scende fino al mare.
Fatto durante la settimana e tranne i primi e gli ultimi km ho trovato poco traffico, forse non ci sono viste spettacolari, ma comunque si sale oltre i 1500 mt e c'è parecchio verde.
 

Allegati

  • Sassuolo- Forte dei Marmi..jpg
    Sassuolo- Forte dei Marmi..jpg
    193,2 KB · Visite: 8

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Grazie a tutti per le indicazioni utili.
I passi indicati,li faremo via via tutti,visto che spesso come allenamento lungo si parte da Brescia,si svalica e si arriva al mare,per poi tornare a casa con la Freccia della Versilia,veramente comoda,che ci riporta senza nemmeno dover cambiare.
Un saluto.
Armida e Marco
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non so che tipo di tandem e gomme avete né i giri a cui siete abituati, io ti metto le prime foto che ho trovato che ti descrivono la strada:

37.jpg
40-1.jpg


Come vedi la canalina o il sasso tagliente smosso possono capitare, sebbene non sia proibitivo. Io con la mia BdC pura coi 25c non lo faccio (tra salita e discesa sono 10 km o più, tranquillamente). C'è chi lo ha fatto.

Paesaggisticamente è sicuramente lo svalico migliore di gran lunga, anche perché i due più vicini sono Abetone e Pracchia che sono piuttosto distanti sui due lati, e soprattutto pur essendo belle strade (specie Abetone, bellissima sul lato toscano) non ti permettono minimamente di godere la "sensazione" del crinale appenninico, ben sopra la quota alberi.

adesso ho capito come fai ad andare così forte………. giri con la moto :== :-xbella cumpao-o
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
10 giorni al Giro d'Italia: chi va a vederli e dove?
A me non piace l'arrivo (da prima del covid), il punto migliore secondo me è prima di scollinare colle passerino o al Castello di Carpineti ... forse andrò a Montemolino perchè un amico ha casa lì vicino e la useremmo come punto d'appoggio.

Ho guardato il percorso... il 18% prima di montemolino è sovrastimato a meno che prima di Montemolino girino per via fontanelle, che sarà un 15... Anche il 16% di colle passerino mi sembra abbastanza fantasioso :sborone:
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
10 giorni al Giro d'Italia: chi va a vederli e dove?
A me non piace l'arrivo (da prima del covid), il punto migliore secondo me è prima di scollinare colle passerino o al Castello di Carpineti ... forse andrò a Montemolino perchè un amico ha casa lì vicino e la useremmo come punto d'appoggio.

Ho guardato il percorso... il 18% prima di montemolino è sovrastimato a meno che prima di Montemolino girino per via fontanelle, che sarà un 15... Anche il 16% di colle passerino mi sembra abbastanza fantasioso :sborone:
Colle Passerino l'ho fatta una volta in discesa ed effettivamente me la ricordo abbastanza ripida. Però sì parliamo di 10%, forse il 16% c'è in un tratto di 50 metri.
Per Montemolino mi viene da pensare che li facciano salire per la strada che sale dal centro di Palagano e taglia fuori il pezzo con il bivio per Boccassuolo e Cento Croci.
Io non l'ho mai fatta, ma mi hanno detto che sia duretta...