Obiettivo dimagrimento 2021

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.695
1.507
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ho letto un po' la discussione e se non ho capito male il problema è più psicologico che fisico,si vive male la dieta ed anche l'attività fisica trovando mille scuse per non impegnarsi,se l'attività fisica oltre che un piacere diventa un abitudine è tutto più facile, bisogna abituare il corpo a nuovi sforzi ed a ridotto apporto calorico, per farlo ci vuole costanza,con le giornate lunghe è molto più facile ritagliare 2 ore di tempo alla bicicletta nei giorni lavorativi,se non si trova il tempo o la voglia di farlo allora significa che manca la volontà
Aggiungo che un ora di bici non serve assolutamente a nulla, soprattutto se l'obbiettivo è dimagrire in quel caso molto meglio una corsa lenta o passeggiata
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Una domanda da completo profano in termini di dieta e allenamenti. Ho 27 anni, da bambino sono sempre stato grasso, a 13 anni ero ben più di 80 kg (1 metro e 80 di altezza). Ora sono sempre uguale, 1m e 80 per 80 kg circa, ma con la bici nel corso degli anni ho tolto parecchio grasso e ho messo su muscolatura.

Ho raggiunto, però, da tempo un plateau dal quale non mi schiodo. Cioè c'è una percentuale di grasso notevole che non riesco a eliminare. Dovrei farlo con la dieta ma non ne ho la forza, quindi sto pensando ad un metodo alternativo: avrebbe senso usare i rulli al mattino presto, alcune volte alla settimana, per pedalare 1 ora a bassa intensità prima di fare colazione? Se metto dentro 3/4 ore a settimana fatte così, posso ottenere qualche risultato?

Giusto per farvi capire, 1m e 80 x 80 kg, 280 watt di FTP (sono un ciclista da 5 mila km all'anno, 7 mila se proprio va bene).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.288
22.011
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se non fai deficit non cali, non ci sono scorciatoie...
se ti alleni a digiuno, ma poi mangi esattamente come adesso cambia nulla...a meno che la rullata mattutina non si aggiunga all'attività che fai già...quindi fai deficit perchè ti alleni di più...
Ti alleni di più ma devi mangiare quanto ora( come kcal) e non come livello di sazietà altrimenti sei al punto di prima...
Alla fine per dimagrire tocca alzarsi da tavola con un po' di fame
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
se non fai deficit non cali, non ci sono scorciatoie...
se ti alleni a digiuno, ma poi mangi esattamente come adesso cambia nulla...a meno che la rullata mattutina non si aggiunga all'attività che fai già...quindi fai deficit perchè ti alleni di più...
Si si ovviamente l'idea è quella. Ciò che intendo dire è che, anche in periodi lunghi in cui magari pedalo poco o nulla per varie ragioni, non tendo ad ingrassare in modo vistoso....allo stesso tempo però non riesco a scendere in alcun modo con l'attuale "stile di vita" (sono fermo in una forbice che varia tra 78 e 82 kg a seconda del periodo dell'anno).

Da qui l'idea di aggiungere al resto queste rullatine molto blande, giusto come esperimento. Ci provo per un po' e vedo come va....
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Una domanda da completo profano in termini di dieta e allenamenti. Ho 27 anni, da bambino sono sempre stato grasso, a 13 anni ero ben più di 80 kg (1 metro e 80 di altezza). Ora sono sempre uguale, 1m e 80 per 80 kg circa, ma con la bici nel corso degli anni ho tolto parecchio grasso e ho messo su muscolatura.

Ho raggiunto, però, da tempo un plateau dal quale non mi schiodo. Cioè c'è una percentuale di grasso notevole che non riesco a eliminare. Dovrei farlo con la dieta ma non ne ho la forza, quindi sto pensando ad un metodo alternativo: avrebbe senso usare i rulli al mattino presto, alcune volte alla settimana, per pedalare 1 ora a bassa intensità prima di fare colazione? Se metto dentro 3/4 ore a settimana fatte così, posso ottenere qualche risultato?

Giusto per farvi capire, 1m e 80 x 80 kg, 280 watt di FTP (sono un ciclista da 5 mila km all'anno, 7 mila se proprio va bene).
Alla fine è sempre il bilancio calorico che conta.
Quel sistema può funzionare se parliamo di uno che è al 7% di massa grassa e vuole scendere al 5.
Se hai una percentuale di grasso notevole, l'unico modo per eliminarla è mangiare di meno e muoversi di più, a prescindere dalle modalità.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Alla fine è sempre il bilancio calorico che conta.
Quel sistema può funzionare se parliamo di uno che è al 7% di massa grassa e vuole scendere al 5.
Se hai una percentuale di grasso notevole, l'unico modo per eliminarla è mangiare di meno e muoversi di più, a prescindere dalle modalità.
Non ho idea delle percentuali...ma è sicuramente superiore al 15%.

boh sinceramente il peso è relativo, 80kg per 1.80 non è necessariamente grasso
Certo, ma non ho un fisico asciutto. Ero grasso e sono dimagrito senza diete o altro, solo grazie alla bici. Quindi mi è rimasto un bel po' di roba da eliminare perchè con la bici e le poche ore a disposizione arrivo solo fino ad un certo punto.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Non ho idea delle percentuali...ma è sicuramente superiore al 15%.
Se serve dare una "scossa", lo farei aumentando l'allenamento. Prendendo 6mila km ad esempio (una media tra 5 e 7mila), sono 125 km a settimana, sostanzialmente 4 ore a settimana. Lette diversamente: circa 40 minuti di allenamento al giorno. Un po' poco.

(Poi oh, non vorrei che la discussione viri sulle priorità, sul fatto di ritagliarsi tempo, come fare per ritagliarselo, ecc... ci mancherebbe, ognuno ha le sue esigenze, però chiaro che se si vuole ottenere qualcosa qualche sacrificio va fatto).

Nel tuo caso, ribadisco, mi concentrerei su quanto mangi e quanto ti muovi, a prescindere da digiuni, o altre pratiche simili.

p.s. che poi, sia chiaro, anche per 2 ore di allenamento alla mattina presto, io esco a digiuno, ma non è questo il punto
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se serve dare una "scossa", lo farei aumentando l'allenamento. Prendendo 6mila km ad esempio (una media tra 5 e 7mila), sono 125 km a settimana, sostanzialmente 4 ore a settimana. Lette diversamente: circa 40 minuti di allenamento al giorno. Un po' poco.

(Poi oh, non vorrei che la discussione viri sulle priorità, sul fatto di ritagliarsi tempo, come fare per ritagliarselo, ecc... ci mancherebbe, ognuno ha le sue esigenze, però chiaro che se si vuole ottenere qualcosa qualche sacrificio va fatto).

Nel tuo caso, ribadisco, mi concentrerei su quanto mangi e quanto ti muovi, a prescindere da digiuni, o altre pratiche simili.

p.s. che poi, sia chiaro, anche per 2 ore di allenamento alla mattina presto, io esco a digiuno, ma non è questo il punto
Spetta però, 5-7 mila km ma con un rapporto km/dislivello notevole. Un esempio sul 2021 (che poi è un anno sfigato perchè sono senza bdc da oltre 2 mesi quindi uso la MTB e i rulli): 1421 km, 77 ore, 33 mila metri abbondanti di dislivello.
Sicuramente dovrei fare più km, ma in inverno faccio anche altro (sci alpino ed escursioni con le ciaspole) e in estate escursioni a piedi.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.990
6.579
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Da qui l'idea di aggiungere al resto queste rullatine molto blande, giusto come esperimento. Ci provo per un po' e vedo come va....
Delle rullatine blande non so quanto sarebbero utili. Io proverei a inserire qualche lavoro, progressivamente. Chessò qualche serie 30"/30", che poi ti danno una mano anche a livelo metabolico
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.031
2.899
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Si si ovviamente l'idea è quella. Ciò che intendo dire è che, anche in periodi lunghi in cui magari pedalo poco o nulla per varie ragioni, non tendo ad ingrassare in modo vistoso....allo stesso tempo però non riesco a scendere in alcun modo con l'attuale "stile di vita" (sono fermo in una forbice che varia tra 78 e 82 kg a seconda del periodo dell'anno).

Da qui l'idea di aggiungere al resto queste rullatine molto blande, giusto come esperimento. Ci provo per un po' e vedo come va....

Non ho idea delle percentuali...ma è sicuramente superiore al 15%.


Certo, ma non ho un fisico asciutto. Ero grasso e sono dimagrito senza diete o altro, solo grazie alla bici. Quindi mi è rimasto un bel po' di roba da eliminare perchè con la bici e le poche ore a disposizione arrivo solo fino ad un certo punto.

Conoscendoti, sei comunque fornito di buona muscolatura, sei sopra il 15% probabilmente (è un po' che non ti vedo di persona), ma non sei così 'grasso'.

Per me dovresti sì aumentare come detto l'attività, in modo da fare più facilmente deficit, ma anche acquisire una corretta coscienza alimentare, in modo che in periodi in cui l'allenamento per qualche motivo è ridotto, riesci a tenere il peso sotto controllo.

Poi darei retta @mauretto , non solo roba blanda, ma lavori ad intervalli intensi.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Spetta però, 5-7 mila km ma con un rapporto km/dislivello notevole. Un esempio sul 2021 (che poi è un anno sfigato perchè sono senza bdc da oltre 2 mesi quindi uso la MTB e i rulli): 1421 km, 77 ore, 33 mila metri abbondanti di dislivello.
Sicuramente dovrei fare più km, ma in inverno faccio anche altro (sci alpino ed escursioni con le ciaspole) e in estate escursioni a piedi.
Boh, continuo a dire la stessa cosa: mangia di meno (innanzitutto) e muoviti di più. I chili vanno giù.

P.s. anche mettersi a contare le calorie, in una prima fase almeno, aiuta a prendere consapevolezza. A 180x80 e 28 anni (se come immagino il 93 è l'anno di nascita) puoi considerare 2000 kcal al giorno. Per perdere mezzo chilo a settimana devi scendere a 1500 kcal al giorno. A queste sommi il consumo (se non hai powermeter devi fare una stima). Spesso si cercano cose astruse ma è molto semplice (a dirsi, poi da farsi è una rottura di balle, ma tant'è...)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.491
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si si ovviamente l'idea è quella. Ciò che intendo dire è che, anche in periodi lunghi in cui magari pedalo poco o nulla per varie ragioni, non tendo ad ingrassare in modo vistoso....allo stesso tempo però non riesco a scendere in alcun modo con l'attuale "stile di vita" (sono fermo in una forbice che varia tra 78 e 82 kg a seconda del periodo dell'anno).

Da qui l'idea di aggiungere al resto queste rullatine molto blande, giusto come esperimento. Ci provo per un po' e vedo come va....

l'importante è che tu non lo faccia con lo scopo di "sono a digiuno, pertanto consumo più grassi", perché in una pedalata, "blanda", il consumo, se devi dimagrire, io non lo considererei nemmeno (tanto lo si compensa con gli errori nella valutazione di ciò che si assuma)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
l'importante è che tu non lo faccia con lo scopo di "sono a digiuno, pertanto consumo più grassi", perché in una pedalata, "blanda", il consumo, se devi dimagrire, io non lo considererei nemmeno (tanto lo si compensa con gli errori nella valutazione di ciò che si assuma)
ecco, questa valutazione è interessante. l'idea era proprio quella, ma da profano ho sicuramente valutato erroneamente la situazione.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.491
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ecco, questa valutazione è interessante. l'idea era proprio quella, ma da profano ho sicuramente valutato erroneamente la situazione.

@never give up! che è moooolto più affidabile del sottoscritto, se non erro, aveva anche una tabella/calcolo dove faceva vedere quanto effettivamente, a livello di grassi, si poteva consumare (ti dico già, un inezia)

io mi alleno al mattino, essenzialmente perché non ho tempo poi durante la giornata, ma nel conteggio delle calorie, quelle 250-400, ripeto, non le considero

ah, un piccolo appunto per esperienza personale: se devi dimagrie (poi bisognerebbe vedere quanto/come/in che tempo/perché) occhio, che inconsciamente, poi si è portato a dire: si vebbè, faccio una bella colazione, tanto ho consumato (e poi è un attimo a trovarsi a mangiarsi cose iper caloriche e per nulla sazianti)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.288
22.011
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@never give up! che è moooolto più affidabile del sottoscritto, se non erro, aveva anche una tabella/calcolo dove faceva vedere quanto effettivamente, a livello di grassi, si poteva consumare (ti dico già, un inezia)

io mi alleno al mattino, essenzialmente perché non ho tempo poi durante la giornata, ma nel conteggio delle calorie, quelle 250-400, ripeto, non le considero

ah, un piccolo appunto per esperienza personale: se devi dimagrie (poi bisognerebbe vedere quanto/come/in che tempo/perché) occhio, che inconsciamente, poi si è portato a dire: si vebbè, faccio una bella colazione, tanto ho consumato (e poi è un attimo a trovarsi a mangiarsi cose iper caloriche e per nulla sazianti)
Almeno per me che non ho la benché minima voglia di contare le calorie ogni giorno la base per cercare di perdere peso è proprio limitare i cibi ipercalorici e mangiare con attenzione puntando di più su verdura e fibre