Vero!
Come si fa a non volergli bene al SimonFilippo Yates?
Confermo. Un aneddoto a riguardo:
circa 1 mese dopo la sua vittoria alla Vuelta sono andato ad una presentazione dove c'erano anche lui e Esteban Chavez.
Yates non so quante interviste e domande ha dovuto sorbirsi in 2gg, ma lo ha fatto sempre con cortesia, disponibilità e sorrisi.
Un giorno poi c'è stato il canonico giro in bici e come sempre sono stati divisi 2gruppi, uno "soft" guidato da Chavez ed uno "hard" con Yates.
Simon, tutto preoccupato, ha chiesto a che velocità dovesse andare. Gli hanno risposto: "circa 30kmh di media". Lui ci ha pensato un attimo su, poi ha detto titubante: "ok".
Pronti via è partito a 30kmh. Prima salita: 30kmh. Seconda salita: 30kmh. Qualunque cosa gli si presentasse davanti lui la prendeva a 30kmh. Alché con mezzo gruppo che dietro stava sboccando sangue gli è stato detto "di media", e di calare...
Totale: finito il giro, fatta la doccia, erano tutti in coma in un piazzale quando è arrivato "il gruppo Chavez". Tutti sorridenti con lui che aveva offerto il gelato a tutti in un giro della metà della distanza di quello Yates.
La sera l'ho incrociato nella hall dell'hotel che andava a bersi una birra in centro con la fidanzata, mentre io trascinavo le gambe verso il letto.