Il punto è dimostrarlo. Come fai a dimostrare che il tale si è dopato solo quella volta li o sempre o a volte? Dai dati di potenza?
Le squadre che vogliono monitorare i propri corridori, il modo per farlo lo hanno. Sappiamo benissimo di squadre i cui corridori, pescati con valori anomali dalla squadra stessa, sono stati allontanati o fermati. Si può controllarli, lo sappiamo benissimo che si può e si può anche dimostrare che qualcosa non quadra.
C'è un obbligo di tenerli/analizzarli da parte delle squadre? No. E comunque a meno di picchi eclatanti non credo possano valere come prova.
No, le squadre non hanno l'obbligo al momento. Perchè non mettrle in condizione che sia obbligatorio? Ovvero, quella condizione già c'è (stop alla squadra alla 2 positività in tot tempo), dunque se non fanno i controlli, accettano il doping dei loro atleti. Stop sacrosanto per tutta la squadra.
Infine il "non potevano non sapere" non credo regga molto in un contenzioso legale. E va dimostrato appunto.
Non serve alcun contenzioso. Le squadre sono già punite per responsabilità oggettiva. La Vini Zabù si è beccata 30 gg e non mi pare abbia fiatato....anzi si è autoesclusa dal Giro (spintaneamente? Chissà).
La squadra non serve a controllare i corridori, serve a dargli un calendario, fare le strategie, etc..
Controllare i tuoi dipendenti, i cui comportamenti ricadono poi su di te deve essere un tuo interesse, non un dovere. Se sai che vieni squalificato e ciononostante non li controlli, delle 2 l'una: 1 sei connivente con loro 2 sei incapace. Io voto 1.
...............
Io più che altro mi domanderei: qual'è lo scopo di certe squadre? Vincere? Sviluppare corridori? Fare risultati? Avere un qualche progetto rispetto lo sponsor? Secondo me oggi il panorama pro si distingue in queste varie categorie. Poi ho l'impressione che ci sia anche qualcuno che sta in una zona grigia tra "affari" e sport. con lo sport più pretesto che altro.
L'ultima che hai detto. Lo sport è paravento per affari più o meno loschi, più o meno leciti a sfondo commerciale e tributario.