Progetto Colnago C64 Disc da 6.8 kg

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.402
1.739
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
domanda (non polemica)
come mai vuoi scendere così tanto con il peso della bici?

occhio, però, alle ruote. io guarderei all'affidabilità ed alla robustezza o-o
Altro motivo per cui la ritengo una mission impossible, credo che con un paio di ruote ad hoc e un gruppo elettronico, sui 7.2 / 7.3 kg si abbia un mezzo tutto sommato equilibrato

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.465
7.832
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Manco sapevo del suo peso sinceramente… ma avendo avuto il c64 disc e ciò che pensò sul peso di una bici a mio modo di vedere le cose trovo molto più utile avere un peso minore sul,corpo che risparmiare 1 kg su una bici…
leggendo poi del suo peso…. Ma di che parliamo?
@kaiserjan86, scusa ma quanto pesi?
progetti da grammomaniaco devono tener conto anche del peso dell'utilizzatore.
Come molti sapranno io mi occupo di 2 bici in casa
la mia ( 79-82kg), rim brake 6,3-6,4kg
quella di mia moglie (52 kg), disc-brake 5,990kg.
e tra le due considero molto più tirata la mia, anche perche se devo rischiare dei denti, preferisco rischiare i miei. in 30 anni di bici non ho mai rotto nulla di strutturale e di cose strane da grammomaniaco ne ho fatte tantissime.

detto questo sicuramente si possono allestire bici anche per persone pesanti sotto gli 8kg però le scelte devono essere valutate e il progetto deve essere coerente dal telaio alle ruote al resto.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.938
6.457
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non critico chi sceglie la C64 perché è questione di gusti, però se parliamo di pesi, e quello che viene indicato è il peso della C64, siamo veramente all'incredibile perché lo si può raggiungere con bici che costano la metà del telaio della C64.
Ad ogni modo, credo che avere un dettaglio dei pesi dei singoli componenti possa essere di aiuto. Faccio un esempio: ho sempre usato selle smp, peso circa 300g, poi ho scoperto una sella da 95g (e costo 1/6 della SMP) con cui mi trovo benissimo. Sono 200g risparmiati a costo ridicolo.
Ci sono pedali che pesano 350g e costano un botto, e altri da 240g che costano 50 euro.
Giusto per capire su cosa ragionevolmente intervenire.
Per assurdo si potrebbero sostituire tutte le viti del gruppo con viti in titanio, giusto per spendere 200 euro risparmiando 30g.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.402
1.739
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
telaio pesante, trittico pesante , gruppo pesante, ruote non leggere. mettendo anche tutto il resto esotico sarai sempre sopra i 7kg.
per una banale riflessione. se parti da 8,1 col presupposto che almeno 4-5 di questi 8 non si possono toccare (telaio, trittico, gruppo) la mission è impossible.
diverso se cominci a mettere in dubbio alcune cose: ruote veramente leggere, attacco e manubrio, dischi, guarnitura. e anche in questo caso avvicinarsi ai 7 sarebbe ostico. telaio + fork e minuteria annessa quant'è?

EDIT: ho appena visto che attacco+manubrio R41 stanno a circa 400gr trotali. 220-230gr il manubrio e circa 170gr l'attacco.
sapevo che colnago era pesante, pero dei mattoni cosi non pensavo! Io partirei col buttare questi. con un attacco e manubrio leggeri puoi stare sui 250gr totale, anche meno.
Sì, con attacco e manubrio leggeri posso stare su quel peso: credo che passando a un gruppo elettronico, con meno fili in giro si possa passare o ad un manubrio integrato oppure attacco e piega più leggeri. Comunque sì, è proprio il telaio pesante. Per quanto riguarda il gruppo, già passando a un gruppo elettronico si risparmiano altri 2-300 grammi.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.402
1.739
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
@kaiserjan86, scusa ma quanto pesi?
progetti da grammomaniaco devono tener conto anche del peso dell'utilizzatore.
Come molti sapranno io mi occupo di 2 bici in casa
la mia ( 79-82kg), rim brake 6,3-6,4kg
quella di mia moglie (52 kg), disc-brake 5,990kg.
e tra le due considero molto più tirata la mia, anche perche se devo rischiare dei denti, preferisco rischiare i miei. in 30 anni di bici non ho mai rotto nulla di strutturale e di cose strane da grammomaniaco ne ho fatte tantissime.

detto questo sicuramente si possono allestire bici anche per persone pesanti sotto gli 8kg però le scelte devono essere valutate e il progetto deve essere coerente dal telaio alle ruote al resto.
Sono sui 100, infatti questo è un altro aspetto che sto considerando. Infatti penso che cambiando gruppo, ruote e poco altro...un mezzo sui 7.2-7.3 sià già un ottimo traguardo.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.402
1.739
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Non critico chi sceglie la C64 perché è questione di gusti, però se parliamo di pesi, e quello che viene indicato è il peso della C64, siamo veramente all'incredibile perché lo si può raggiungere con bici che costano la metà del telaio della C64.
Ad ogni modo, credo che avere un dettaglio dei pesi dei singoli componenti possa essere di aiuto. Faccio un esempio: ho sempre usato selle smp, peso circa 300g, poi ho scoperto una sella da 95g (e costo 1/6 della SMP) con cui mi trovo benissimo. Sono 200g risparmiati a costo ridicolo.
Ci sono pedali che pesano 350g e costano un botto, e altri da 240g che costano 50 euro.
Giusto per capire su cosa ragionevolmente intervenire.
Per assurdo si potrebbero sostituire tutte le viti del gruppo con viti in titanio, giusto per spendere 200 euro risparmiando 30g.
Concordo su tutta la linea: bisogna comunque essere consapevoli.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.402
1.739
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Dovresti prima arrivare tu a 68 kg invece che portare la bici a 6,8 kg.

Ocio che a ridurre troppo il peso dei componenti e poi salirci sopra con 110 kg di massa potrebbe portare effetti indesiderati.
Infatti per questo ho parlato di mission impossible, e comunque dato che non si parla di dimagrimento della persona, sei pregato di non andare off topic.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.938
6.457
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Sì, con attacco e manubrio leggeri posso stare su quel peso: credo che passando a un gruppo elettronico, con meno fili in giro si possa passare o ad un manubrio integrato oppure attacco e piega più leggeri. Comunque sì, è proprio il telaio pesante. Per quanto riguarda il gruppo, già passando a un gruppo elettronico si risparmiano altri 2-300 grammi.
Sì però un gruppo elettronico quanto ti costa? Alla fine se cambi ruote, gruppo, manubrio, ecc. tanto vale che cambi telaio e prendi una bici completa che abbia quel peso che vuoi raggiungere.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.938
6.457
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Concordo su tutta la linea: bisogna comunque essere consapevoli.
Ma tu li conosci i pesi reali di ogni singolo componente? Non parlo di quelli dichiarati dal costruttore che sono sempre inferiori alla realtà di una percentuale che va dal 10 al 90%, parlo di pesi veri. Solo così puoi capire su cosa lavorare per ridurre il peso. Puoi anche spendere 2000 euro per una coppia di ruote da 1200g, ma se quelle che hai pesano 1900 è un conto, se pesano 1300g capisci che non ha senso?

• Mi piace
Reactions: andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.612
20.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Infatti per questo ho parlato di mission impossible, e comunque dato che non si parla di dimagrimento della persona, sei pregato di non andare off topic.

senza offesa eh, però le due cose potrebbero non essere "scollegate" o-o
io, per esempio, che sono 80 kg, non mi fiderei a montare delle ruote da 1.100 gr
così come una piega troppo "delicata"

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.952
30.480
99
dove capita
Visita sito
Buonasera cari forumendoli, mi chiedo e vi chiedo cosa montare per poter portare a termine quella che definirei una mission quasi impossible

Telaio Colnago C64 Disc, misura 45S
Manubrio Colnago R41
Attacco Colnago SR9
Ruote Campagnolo Scirocco (provvisorie)
Copertoncini Vittoria Rubino Pro G2.0, camere d'aria in butile
Pedali Shimano Dura Ace
Sella San Marco Aspide FX Carbon Open Wide
Gruppo Campagnolo Record Disc completo, corone 52-36 e pacco 11-29

Per le ruote sto aspettando una coppia di TCP da 1300 gr, profilo 38 mm in carbonio T700, su cui saranno montati una coppia di Vittoria Corsa Control G2.0 da 25 mm.

A voi la parola, così completa la bdc pesa 8.1 kg

boh, a me non sembra per niente impossibile. Basta che tu abbia un budget conseguente.

Piega integrata THM, reggisella Darimo, ruote con mozzi Extralite e cerchi AX o Schmolke con dischi Ashima, guarnitura THM, sella una a caso da 70-60gr e secondo me ci sei. Poi bloccaggi leggei, viteria varia in ergal/titanio.
Con un 5000eu di roba ci sei.

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Buonasera cari forumendoli, mi chiedo e vi chiedo cosa montare per poter portare a termine quella che definirei una mission quasi impossible

Telaio Colnago C64 Disc, misura 45S
Manubrio Colnago R41
Attacco Colnago SR9
Ruote Campagnolo Scirocco (provvisorie)
Copertoncini Vittoria Rubino Pro G2.0, camere d'aria in butile
Pedali Shimano Dura Ace
Sella San Marco Aspide FX Carbon Open Wide
Gruppo Campagnolo Record Disc completo, corone 52-36 e pacco 11-29

Per le ruote sto aspettando una coppia di TCP da 1300 gr, profilo 38 mm in carbonio T700, su cui saranno montati una coppia di Vittoria Corsa Control G2.0 da 25 mm.

A voi la parola, così completa la bdc pesa 8.1 kg
8.1KG è tanta roba...sinceramente in taglia così piccola speravo meglio...a questo punto solo ruote TUNE o EXTRALITE possono salvarti per il resto non sprecherei soldi per pochi grammi

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.465
7.832
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sono sui 100, infatti questo è un altro aspetto che sto considerando. Infatti penso che cambiando gruppo, ruote e poco altro...un mezzo sui 7.2-7.3 sià già un ottimo traguardo.
100 non sono pochi. vedila in altro modo. se si puo costruire bici disc da 6,5-7kg per 80kg, per 100 va bene stare su 7,5-8
banalmente con la aspide san marco (150gr) sei già tirato. io l'ho avuta e per i miei 80kg dura 1 anno, max 1,5 anni poi si affossa al punto di dare fastidio. dipende anche dai km che fai. io faccio 10000km per circa 350-400 ore all'anno. a te durerebbe sicuramente meno.
con le ruote devi stare su ruote brand da circa 1,4kg certificate per 110-125kg, e già si parla di prodotti top come bora, enve, bontrager aeolus
manubrio e attacco tieni quelli che hai
quindi in definitiva togli i 4-500gr alle ruote e sei apposto. grattare altrove ha poco senso.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.465
7.832
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
boh, a me non sembra per niente impossibile. Basta che tu abbia un budget conseguente.

Piega integrata THM, reggisella Darimo, ruote con mozzi Extralite e cerchi AX o Schmolke con dischi Ashima, guarnitura THM, sella una a caso da 70-60gr e secondo me ci sei. Poi bloccaggi leggei, viteria varia in ergal/titanio.
dischi ashima per 100kg? :azz no ragazzi, non facciamo come quelli della funivia:cry
secondo me sono già al limite quelli 160mm di serie

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
io cambierei titolo del tred per coerenza e alla luce dei singoli componenti della bici in "progetto colnago c64 disc da 7.8 kg" mi sembra piu' realistico

• Mi piace
Reactions: longjnes

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.507
27.860
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Metà dei componenti citati ha un limite di peso abbastanza sotto al suo
Non gli farei fare più di un dosso artificiale con una bici così

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024