Progetto Colnago C64 Disc da 6.8 kg

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.461
7.819
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io invece mi domando per quale motivo c'è il misuratore di potenza se non si segue nessun allenamento,il cardio è più che sufficiente,non sto demonizzando il misuratore di potenza ma siamo passati da un estremo a l'altro e se 20 anni fa era uno strumento per pro oggi pare che debba essere a corredo di qualsiasi bici,ora se come mi sembra di aver capito l'obbiettivo primario è quello di avere una bici leggera non per allenarsi ma per puro gusto di possesso,e visto il peso del telaio è piuttosto complicato riuscirci,io sacrificherei il misuratore di potenza piuttosto che alleggerire al estremo qualsiasi altro componente della bici
io non ho mai avuto un pm fino a 6 mesi fa, un po' perche costavano molto, un perche avevo una bici dove mettercelo comportava degli stravolgimenti e non ero al tempo stesso cosi interessato.
a fine 2023 ho fatto una bici nuova e ho scelto componenti tali, dove aggiungerlo in un secondo momento non avrebbe comportato problemi se non l'esborso, cosa che ho fatto a marzo/aprile.

ti posso dire dopo 6 mesi, che si ne potevo fare a meno, per me è solo 1 modo in più che ha il computerino per dirmi che non vado una cippa, anzi più modi in più: potenza a 3sec, a 10, a 30, la stamina, il bilanciamento di pedalata, ecc
tuttavia sono dati, come lo è il cardio, e come lo sono tanti altri dati, e come lo è il modo in cui essi vengono presentati e per presentarli ci sono computer da 40gr fino a 120-150gr e oltre. e ognuno ha il suo livello di relazione con i dati, la stessa fascia cardio ha un peso e offre un dato che puo essere alternativo al PM e probabilmente l'aggravio è superiore a quello del pm.
quindi non sarei cosi talebano nei confronti dei dati, qual'è il dato che serve se non si segue allenamento? difficile dirlo, se uno è curioso possono servire anche tutti e anche quelli che non sono ancora stati inventati.

ma ricondurrei il tutto a un più democratico approccio ai dati. quanto incidono in una bici in termini di grammi e di costo? mettiamoci tutto però, dai sensori (fasce cardio, sensori ai mozzi, misuratori pm) alle staffe computer, calamite, computer). se ti fai un conto vedi che ci sono soluzioni per cui il Pm incide veramente poco.

se si parla di grammi poi, bisogna scendere in casi specifici, nel mio caso specifico io ho una guarnitura rotor aldhu, il ragno ne pesava 50, il PM sigey per rotor circa 108, la differenza non fa 58, ma 30gr circa. perchè sul telaio giant avevo un doppio sensore ridesense che faceva velocità+ cadenza con calamita sulla pedivella fissata con fascetta ( cosa non bellissima ). ecco con il pm (che fa anche cadenza) ho tolto il ridesense e l'orrenda calamita a fascetta sulla pedivella. l'aggravio del PM nel mio caso è stato piccolo con un beneficio estetico.

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
452
278
43
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
...

se si parla di grammi poi, bisogna scendere in casi specifici, nel mio caso specifico io ho una guarnitura rotor aldhu, il ragno ne pesava 50, il PM sigey per rotor circa 108, la differenza non fa 58, ma 30gr circa. perchè sul telaio giant avevo un doppio sensore ridesense che faceva velocità+ cadenza con calamita sulla pedivella fissata con fascetta ( cosa non bellissima ). ecco con il pm (che fa anche cadenza) ho tolto il ridesense e l'orrenda calamita a fascetta sulla pedivella. l'aggravio del PM nel mio caso è stato piccolo con un beneficio estetico.

OT
Però togliendo il ridesense hai tolto affidabilità al dato più importante

• Wow
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.461
7.819
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Velocità, e pendenza istantanea, tutte cose che il gps da solo fa meno bene (almeno il mio Garmin) senza il sensore a ruota
mai avuta la calamita sulle ruote.anche quando avevo il ridesense la velocità è sempre stata gps, la velocità per me è un dato insulso. vedere 25 o 27 o 30 mi sa di poco. solo quando tiro in pianura mi appassiona, ma in quel caso è abbastanza esatto. la pendenza esatta non so a cosa potrebbe servire, poi l'altimetro sfarfalla non sara mai precisa. però si va sul soggettivo, sulla relazione che ognuno ha con i dati.

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.100
7.389
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
mai avuta la calamita sulle ruote.anche quando avevo il ridesense la velocità è sempre stata gps, la velocità per me è un dato insulso. vedere 25 o 27 o 30 mi sa di poco. solo quando tiro in pianura mi appassiona, ma in quel caso è abbastanza esatto. la pendenza esatta non so a cosa potrebbe servire, poi l'altimetro sfarfalla non sara mai precisa. però si va sul soggettivo, sulla relazione che ognuno ha con i dati.
Il sensore di velocita’ da’ precisione anche alla distanza percorsa

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.461
7.819
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
guarda io non sono un maniaco dei dati relativi al PM, su sigey (modello AXO) avevo visto dei video e recensioni a marzo, ce lo ho da 6-7 mesi (6-7000km), hanno praticamente tutte le interfacce del mercato (cinch easton, rotor, sram e altre) sia in 4 fori 110 che 5 fori che sram ecc. hanno un app che si collega subito. puoi impostare un offset nel caso vuoi allineare i valori ad esempio con il rullo o un altro pm. la carica dura una vita, a naso 2-3000km almeno, 2-3 mesi per il mio utilizzo. peso per il 4 fori shimano/rotor e interfaccia rotor 108gr.
l'unico confronto che ho fatto io è con il mio rullo neo tacx 2t che ha 6 anni.
a 180-200w il rullo segna 4-5w in più a 80rpm e uguale a 100rpm.
a 320w il rullo segna 10w in più a 85-90 rpm, 15 in pù a 70-75 rpm, 20 in più a 50/55 rpm quando faccio sfr e questo lo trovo abbastanza compatibile con l'impressione che ho sempre avuto sul neo, cioè che a basse rpm sovrastimasse molto, semplicemnte perche quando ero in difficoltà con i workout bastava diminuire cadenza che l'esercizio diventava gestibile. quindi in soldoni credo che sia corretto il sigeyi.

se ti interessa una recensione trovi qua. lo vende bikebuster 2.0 a savona (chiedi a mattia) tutto gestito per telefono. evita bikeinn che mi ha sbagliato versione spedita per ben due volte.
mi quoto da solo, avevo linkato un altra recensione. questo è il confronto con assioma.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.399
1.737
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
i pedali hai assioma e sono un punto fermo? perche l'opzione migliore per grammomaniaco è il misuratore sul ragno. per una serie di motivi.
il primo che banalmente è l'opzione che introduce poco aggravio, tra i 50 e i 60gr rispetto al ragno senza misuratore e comunque su una costruzione della guarnitura che è molto leggera.
il secondo è che tra i misuratori "leggeri" è piazzato in una posizione dove la misura/stima (sarebbe più corretto dire stima) risulta abbastanza "facile", quindi non c'è bisogno di qualità NASA di estensimetri/accellerometri ecc che ci sono dentro a sensori di qualità superiore ma piazzati in altri posti come i pedali. però questo è solo un problema solo di costi potenzialmente. srm è marchio leader, ma anche costo esagerato, ci sono competitor orientali molto più a basso costo e buona qualità (sigeyi, xcadey, magene in ordine di qualità e prezzo decrescente)
il terzo che consente di misurare sia spinta dx che sx, quindi fa funzione dual side, e questo lo fa con lo stesso misuratore, e se uno è fanatico del pelo (cosa che non sono io) la differenza misurata dx/sx è misurata con lo stesso sensore, mentre sui pedali ad esempio sono 2 misure effettuate con 2 misuratori differenti, magari precise ma non è detto al pelo.
quarto, non altera biomeccanica e rende totale flessibilità sulla scelta degli altri componenti. banalmente i pedali misuratori hanno un po' più di fattore q, alcuni più stack ecc.

thm è tanta roba hand made in germania, una guarnitura di più di un decennio fa che è ancora attuale oggi. tra l'altro hanno fatto un partnership con srm. scelte orientali abbastanza equivalenti per peso e forse più rigide sono cybrei e elilee x-novanta o elilee x-310 (più flessibile avendo anche opzione asse 24mm). purtoppo agli orientali gli abbiamo lasciato il monopolio dei telai, e hanno imparato a fare anche tutto il resto con il carbonio con alta tecnologia e a prezzi decisamente più bassi.
Per i pedali preferisco i Dura Ace 9100, con asse maggiorato di 4 mm, che attualmente uso. Per il resto, d'accordo con te.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.399
1.737
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Io invece mi domando per quale motivo c'è il misuratore di potenza se non si segue nessun allenamento,il cardio è più che sufficiente,non sto demonizzando il misuratore di potenza ma siamo passati da un estremo a l'altro e se 20 anni fa era uno strumento per pro oggi pare che debba essere a corredo di qualsiasi bici,ora se come mi sembra di aver capito l'obbiettivo primario è quello di avere una bici leggera non per allenarsi ma per puro gusto di possesso,e visto il peso del telaio è piuttosto complicato riuscirci,io sacrificherei il misuratore di potenza piuttosto che alleggerire al estremo qualsiasi altro componente della bici
Allora, il misuratore di potenza, anche se non si è agonisti, nell'ottica di un allenamento costante e di una alimentazione bilanciata, secondo me ha il suo perchè. Quantifica il lavoro svolto in Joule, e quindi di lì è facile convertire in Calorie: 1 Cal = 4.18J quindi si può sapere con ottima precisione se, come e quanto reintegrare. Oltre ovviamente alla sua funzione base, e cioè misurare i Watt.

• Haha
Reactions: pantera

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.399
1.737
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Ah ok, non so perché avevo inteso che avevi assioma. Se ti trovi bene con shimano usa certamente quelli!
Tranquillo, forse era l'altro utente a cui hai risposto. Comunque, anche la Wilier Verticale è bella, ma le linee della De Rosa 70, secondo me sono molto gradevoli.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.861
1.641
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Allora, il misuratore di potenza, anche se non si è agonisti, nell'ottica di un allenamento costante e di una alimentazione bilanciata, secondo me ha il suo perchè. Quantifica il lavoro svolto in Joule, e quindi di lì è facile convertire in Calorie: 1 Cal = 4.18J quindi si può sapere con ottima precisione se, come e quanto reintegrare. Oltre ovviamente alla sua funzione base, e cioè misurare i Watt.
anche questa mi è nuova,prima di oggi avevo sentito chi lo usava per sapere quanto fosse stanco con maggiore precisione, non entro nel merito io sono abbastanza talebano faccio i lunghi mangiando quando mi ricordo o quando mi fermo al bar,comunque ci avrei lasciato anche il super record meccanico sempre in ottica peso se l'obbiettivo è il 6,8 kg

partendo da un telaio pesante si inizia ad alleggerire dal superfluo,però superfluo è un concetto relativo da quel che vedo

Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.399
1.737
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
anche questa mi è nuova,prima di oggi avevo sentito chi lo usava per sapere quanto fosse stanco con maggiore precisione, non entro nel merito io sono abbastanza talebano faccio i lunghi mangiando quando mi ricordo o quando mi fermo al bar,comunque ci avrei lasciato anche il super record meccanico sempre in ottica peso se l'obbiettivo è il 6,8 kg

partendo da un telaio pesante si inizia ad alleggerire dal superfluo,però superfluo è un concetto relativo da quel che vedo
Certo, ma infatti alleggerire un telaio pesante, diventa un lavoraccio...oltre una certa. Ecco perchè avere di base un telaio leggero, o quantomeno normale, facilita e di non poco il compito.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024