io non ho mai avuto un pm fino a 6 mesi fa, un po' perche costavano molto, un perche avevo una bici dove mettercelo comportava degli stravolgimenti e non ero al tempo stesso cosi interessato.Io invece mi domando per quale motivo c'è il misuratore di potenza se non si segue nessun allenamento,il cardio è più che sufficiente,non sto demonizzando il misuratore di potenza ma siamo passati da un estremo a l'altro e se 20 anni fa era uno strumento per pro oggi pare che debba essere a corredo di qualsiasi bici,ora se come mi sembra di aver capito l'obbiettivo primario è quello di avere una bici leggera non per allenarsi ma per puro gusto di possesso,e visto il peso del telaio è piuttosto complicato riuscirci,io sacrificherei il misuratore di potenza piuttosto che alleggerire al estremo qualsiasi altro componente della bici
a fine 2023 ho fatto una bici nuova e ho scelto componenti tali, dove aggiungerlo in un secondo momento non avrebbe comportato problemi se non l'esborso, cosa che ho fatto a marzo/aprile.
ti posso dire dopo 6 mesi, che si ne potevo fare a meno, per me è solo 1 modo in più che ha il computerino per dirmi che non vado una cippa, anzi più modi in più: potenza a 3sec, a 10, a 30, la stamina, il bilanciamento di pedalata, ecc
tuttavia sono dati, come lo è il cardio, e come lo sono tanti altri dati, e come lo è il modo in cui essi vengono presentati e per presentarli ci sono computer da 40gr fino a 120-150gr e oltre. e ognuno ha il suo livello di relazione con i dati, la stessa fascia cardio ha un peso e offre un dato che puo essere alternativo al PM e probabilmente l'aggravio è superiore a quello del pm.
quindi non sarei cosi talebano nei confronti dei dati, qual'è il dato che serve se non si segue allenamento? difficile dirlo, se uno è curioso possono servire anche tutti e anche quelli che non sono ancora stati inventati.
ma ricondurrei il tutto a un più democratico approccio ai dati. quanto incidono in una bici in termini di grammi e di costo? mettiamoci tutto però, dai sensori (fasce cardio, sensori ai mozzi, misuratori pm) alle staffe computer, calamite, computer). se ti fai un conto vedi che ci sono soluzioni per cui il Pm incide veramente poco.
se si parla di grammi poi, bisogna scendere in casi specifici, nel mio caso specifico io ho una guarnitura rotor aldhu, il ragno ne pesava 50, il PM sigey per rotor circa 108, la differenza non fa 58, ma 30gr circa. perchè sul telaio giant avevo un doppio sensore ridesense che faceva velocità+ cadenza con calamita sulla pedivella fissata con fascetta ( cosa non bellissima ). ecco con il pm (che fa anche cadenza) ho tolto il ridesense e l'orrenda calamita a fascetta sulla pedivella. l'aggravio del PM nel mio caso è stato piccolo con un beneficio estetico.