COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Leggi meglio quello che ho scritto

ho riletto me lo spieghi su che basi??

Io ho un DA 11 rim e sicuramente passerò a SR, fatto meglio, tecnicamente migliore, esteticamente bello. DA un giocattolo in confronto.Ho usato SR e d'orecchio va benissimo, ma anche d'occhio. Rivenditori preferiscono DA xche di materiale e costruzione vale meno, è venduto a molto sopra del suo valore reale quindi hanno più margine in vendita.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quindi se hai riletto e sottineato in rosso hai capito che non ho asserito quello che hai detto. Bene già un passo avanti. Detto questo ti spiego la mia tesi dicendo che ho DuraAce e lo conosco molto bene, e recentemente ho avuto mido di lavorare su SR.
Quindi rimango della mia opinione.
in pratica e' una tua valutazione "d'orecchio" senza alcuna base o elemento tecnico a supporto di questa tesi.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Maceio

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
in pratica e' una tua valutazione "d'orecchio" senza alcuna base o elemento tecnico a supporto di questa tesi.
d'orecchio in che senso? ma allora non leggi. Io ho un DA che smonto e rimonto regolarmente, in più ho lavorato sul SR , ma leggi quello che scrivo o ti fermi a titoli? Si l'elemento tecnico te lo do: il deragliatore DA è fatto di un materiale plastico, ti basta? già questo lo rende per me meno interessante. Ne ho spezzato uno per una caduta e il materiale di cui è fatto è plastica porosa, sembra quasi policarbonato secco, materiale povero. Ma questo è solo uno dei dettagli. La gabbia è fatta di plastica, e i due gusci non sono neanche allineati tra loro tanto che il distanziale tra il guscio destro non tocca il guscio di sinistra. Ma ci sono tante altre cose. Il SR invece è fatto di un altro materiale, la pinza dei freni ha la regolazione della simmetria su entrambe le ganasce. La frenata del SR è più netta. Il corpo della pinza freni è più solida. Ecc ecc ecc.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.207
5.400
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie ad entrambi per la risposta, Io li metto sui 2-3 NM anche perchè con il mini tool che mi porto per strada in caso dovessi sostituire la camera d'aria non li apro di sicuro. A questo punto valuto di stringere di più procurandomi una nuova chiave da portare quando esco (giusto in caso).
2-3 NM è sicuramente troppo poco, nel video che citavo viene spiegato bene che il perno passante non è strutturalmente l'asse della ruota.

Il vero asse della ruota, ovvero il componente fisico su cui poggiano i cuscinetti attraverso cui telaio e ruota sono collegati e si scambiano le forze, è interno al mozzo.

Il collegamento del mozzo alla forcella (o al carro posteriore) è esclusivamente determinato dall'attrito fra le estremità del mozzo stesso e gli alloggiamenti sulla forcella (o sul carro) e a sua volta questo attrito dipende dalla compressione e in ultima analisi dalla coppia di serraggio del perno passante.

Quindi se il perno passante è serrato poco il mozzo tenderà ad avere dei micromovimenti rispetto alla forcella, non potrà saltare via perchè comunque il perno glielo impedisce ma toglierà rigidità al sistema.

Nel video il tutto era arricchito da grafici che davano la forza di bloccaggio dell'asse alla forcella in funzione della coppia di serraggio del perno. Per arrivare a forze simili a quelle dei normali perni QR, con un perno da 12 mm bisogna superare i 10 NM e si concludeva che i perni con la leva inclusa, di pochi cm, non sono adeguati a serrare a sufficienza.

PS: il video è questo
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner and PKMic

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
d'orecchio in che senso? ma allora non leggi. Io ho un DA che smonto e rimonto regolarmente, in più ho lavorato sul SR , ma leggi quello che scrivo o ti fermi a titoli? Si l'elemento tecnico te lo do: il deragliatore DA è fatto di un materiale plastico, ti basta? già questo lo rende per me meno interessante. Ne ho spezzato uno per una caduta e il materiale di cui è fatto è plastica porosa, sembra quasi policarbonato secco, materiale povero. Ma questo è solo uno dei dettagli. La gabbia è fatta di plastica, e i due gusci non sono neanche allineati tra loro tanto che il distanziale tra il guscio destro non tocca il guscio di sinistra. Ma ci sono tante altre cose. Il SR invece è fatto di un altro materiale, la pinza dei freni ha la regolazione della simmetria su entrambe le ganasce. La frenata del SR è più netta. Il corpo della pinza freni è più solida. Ecc ecc ecc.

e' una lega non plastica da quello che dici si capisce che non sei ferrato in materia, qui non e' una lotta tra shimanisti o campagnolisti, bastava che dicevi a me piace piu' il campagnolo senza denigrare (senza alcun fondamento o cmq disconoscendo completamente l'oggetto) l'altra parte, basta poco.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T

Da tabella al link di cui sopra il deragliatore DA ha parti in alluminio e parti in CFRP (Carbon Fiber Reinforced Polymer)

Peraltro originariamente Dura-Ace stava per diminutivo di "Duralluminio" + Asso (inteso top di gamma).

Avrebbero dovuto rinominarlo in Plastic-Ace per adeguarsi ai tempi :shock:

Mi tolgo dalla diatriba pro o contro un marchio pensando che nessuno tra i due citati venda pattume.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio and Lumi

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Grazie, tutto molto più chiaro ora.
cosa ti porti dietro per applicare una forza da 10-12nm e aprire e chiudere i per i in caso di foratura?
2-3 NM è sicuramente troppo poco, nel video che citavo viene spiegato bene che il perno passante non è strutturalmente l'asse della ruota.

Il vero asse della ruota, ovvero il componente fisico su cui poggiano i cuscinetti attraverso cui telaio e ruota sono collegati e si scambiano le forze, è interno al mozzo.

Il collegamento del mozzo alla forcella (o al carro posteriore) è esclusivamente determinato dall'attrito fra le estremità del mozzo stesso e gli alloggiamenti sulla forcella (o sul carro) e a sua volta questo attrito dipende dalla compressione e in ultima analisi dalla coppia di serraggio del perno passante.

Quindi se il perno passante è serrato poco il mozzo tenderà ad avere dei micromovimenti rispetto alla forcella, non potrà saltare via perchè comunque il perno glielo impedisce ma toglierà rigidità al sistema.

Nel video il tutto era arricchito da grafici che davano la forza di bloccaggio dell'asse alla forcella in funzione della coppia di serraggio del perno. Per arrivare a forze simili a quelle dei normali perni QR, con un perno da 12 mm bisogna superare i 10 NM e si concludeva che i perni con la leva inclusa, di pochi cm, non sono adeguati a serrare a sufficienza.

PS: il video è questo
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio

Da tabella al link di cui sopra il deragliatore DA ha parti in alluminio e parti in CFRP (Carbon Fiber Reinforced Polymer)
infatti parti in alluminio e parti in polimero. Ma il corpo è in polimero, basta infatti spezzarlo in due come è capitato a me per capire che la polverina che esce fuori grattandola di fatto è un composito. Tralascio la questione su cosa volesse dire Dura Ace perchè quella era una definizione data al tempo quando il corpo del DuraAce in effetti era in alluminio e la Shimano aveva sviluppato una lega particolarmente leggera e facile da lavorare, in alluminio con una superficie comunque abbastanza dura da garantirne l'uso anche sul deragliatore posteriore molto affetto da colpi e sassi che potevano danneggiarlo. Ma poi i materiali si sono evoluti. Ad oggi il corpo del deragliatore è di fatto un composto di alluminio e un polimero per renderlo leggero e rinforzato . Molto diverso dal corpo completo in carbonio del SR. Detto questo non denigro niente, ho solo sostenuto che per me il DA è sicuramente gradini sotto in tema di materiali e lo si vede immediatamente prendendo in mano i componenti. Non è una questione di denigrare ma di constatare.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.207
5.400
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie, tutto molto più chiaro ora.
cosa ti porti dietro per applicare una forza da 10-12nm e aprire e chiudere i per i in caso di foratura?
Da quando ho la bici con perni passanti non mi è mai successo di doverli togliere in strada, ho un cricchetto portatile con punte intercambiabili della topeak che occupa meno spazio e pesa meno di un multitool tradizionale, comunque credo che se serri meno per una volta in emergenza non sia un problema critico, l'importante è non andare sempre in giro con i perni lenti.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Da quando ho la bici con perni passanti non mi è mai successo di doverli togliere in strada, ho un cricchetto portatile con punte intercambiabili della topeak che occupa meno spazio e pesa meno di un multitool tradizionale, comunque credo che se serri meno per una volta in emergenza non sia un problema critico, l'importante è non andare sempre in giro con i perni lenti.
Il mio problema è che se a casa uso una chiave con una grande leva e applico molta forza, poi per strada manco se piango in cinese cambio la camera d’aria in caso di foratura.
mi manderesti una foto della tua chiave? Grazie
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.207
5.400
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
infatti parti in alluminio e parti in polimero. Ma il corpo è in polimero, basta infatti spezzarlo in due come è capitato a me per capire che la polverina che esce fuori grattandola di fatto è un polimero. Tralascio la questione su cosa volesse dire Dura Ace perchè quella era una definizione data al tempo quando il corpo del DuraAce in effetti era in alluminio e la Shimano aveva sviluppato una lega particolarmente leggera e facile da lavorare, in alluminio con una superficie comunque abbastanza dura da garantirne l'uso anche sul deragliatore posteriore molto affetto da colpi e sassi che potevano danneggiarlo. Ma poi i materiali si sono evoluti. Ad oggi il corpo del deragliatore è di fatto un composto di polimero. rinforzato (caricato) a carbon fiber. Molto diverso dal corpo completo in carbonio del SR. Detto questo non denigro niente, ho solo sostenuto che per me il DA è sicuramente gradini sotto in tema di materiali e lo si vede immediatamente prendendo in mano i componenti. Non è una questione di denigrare ma di constatare.
Ripeto che alcune parti sono in alluminio, come da tabella che ho riportato.

Comunque che differenza c'è fra "Carbon Fiber Reinforced Polymer" e "corpo completo in carbonio" se non qualitativamente la % e il tipo di resine e come si fa a dire che una delle due sia meglio dell'altra per l'uso per cui sono stati studiati?

Secondo me sono entrambi ottimi prodotti usati dai pro per le gare di vertice, tanto mi basta, io non sono in grado di dire che un materiale è meglio dell'altro (poi cosa vuol dire materiale migliore per un deragliatore a queli livelli; più leggero? più resistente? più rigido? più bello?)
 
Ultima modifica:

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ripeto che alcune parti sono in alluminio, come da tabella che ho riportato.

Comunque che differenza c'è fra "Carbon Fiber Reinforced Polymer" e "corpo completo in carbonio" se non qualitativamente la % e il tipo di resine e come si fa a dire che una delle due sia meglio dell'altra per l'uso per cui sono stati studiati?

Secondo me sono entrambi ottimi prodotti usati dai pro per le gare di vertice, tanto mi basta, io non sono in grado di dire che un materiale è meglio dell'altro (poi cosa vuol dire migliore a queli livelli; più leggero? più resistente? più rigido?)
ma no certo che no, infatti il mio post originale diceva che a parere mio il DA era meno pregiato del SR, infatti questo è quello che avevo scritto:

"ho un DA 11 rim e sicuramente passerò a SR, fatto meglio, tecnicamente migliore, esteticamente bello. DA un giocattolo in confronto.Ho usato SR e d'orecchio va benissimo, ma anche d'occhio. Rivenditori preferiscono DA xche di materiale e costruzione vale meno, è venduto a molto sopra del suo valore reale quindi hanno più margine in vendita".

E rimango della mia opinione personale, il DA confronto ai materiali che usa il SR è un giocattolino se lo prendi in mano. Che poi uno sia ottimo come l'altro va benissimo ma a livello di materiali per me non c'è paragone.

Per la questione del Carbon Fiber Reinforced Polymer in realtà la differenza rispetto ad un puro Carbon fiber in realtà c'è, e tanta. E' una questione di processo in quanto il reiforced polymer viene fatto a stampo con una mescola che è di alluminio rinforzato con materiale polymero. Il risultato infatti è un materiale molto poroso , resistente ma molto meno pregiato del carbonio. Il corpo del SR è infatti in carbonio completo. PEr me questa è una differenza sostanziale.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.275
24.957
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Perché che fine ha fatto @Kaiser Jan , non capisco?
Io ho un DA 11 rim e sicuramente passerò a SR, fatto meglio, tecnicamente migliore, esteticamente bello. DA un giocattolo in confronto.Ho usato SR e d'orecchio va benissimo, ma anche d'occhio. Rivenditori preferiscono DA xche di materiale e costruzione vale meno, è venduto a molto sopra del suo valore reale quindi hanno più margine in vendita.
Eccomi ....presente!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.