2-3 NM è sicuramente troppo poco, nel video che citavo viene spiegato bene che il perno passante non è strutturalmente l'asse della ruota.
Il vero asse della ruota, ovvero il componente fisico su cui poggiano i cuscinetti attraverso cui telaio e ruota sono collegati e si scambiano le forze, è interno al mozzo.
Il collegamento del mozzo alla forcella (o al carro posteriore) è esclusivamente determinato dall'attrito fra le estremità del mozzo stesso e gli alloggiamenti sulla forcella (o sul carro) e a sua volta questo attrito dipende dalla compressione e in ultima analisi dalla coppia di serraggio del perno passante.
Quindi se il perno passante è serrato poco il mozzo tenderà ad avere dei micromovimenti rispetto alla forcella, non potrà saltare via perchè comunque il perno glielo impedisce ma toglierà rigidità al sistema.
Nel video il tutto era arricchito da grafici che davano la forza di bloccaggio dell'asse alla forcella in funzione della coppia di serraggio del perno. Per arrivare a forze simili a quelle dei normali perni QR, con un perno da 12 mm bisogna superare i 10 NM e si concludeva che i perni con la leva inclusa, di pochi cm, non sono adeguati a serrare a sufficienza.
PS: il video è questo