Per chi li ha già montati, o chi conosce qualcuno che li utilizza, che tipo di guaine sono state usate.
Vorrei capire se utilizzando magari guaine diverse la frenata potrebbe migliorare, esempio guaina anticompressione.
Poi tra freno anteriore e posteriore nella pinzata differenze?
Poi il montaggio, la guaina che avete è unica cioè da leva a pinza o in due pezzi? Parlo del freno posteriore.
Ho usato delle guaine standard
shimano, da 2 euro al metro. Nulla di particolare.
Le pinze anteriore o posteriore sono identiche, solo che l'anteriore è montata su un supporto per accoppiarla alla forcella con una leva più lunga in modo da distribuire le forze (cosa identica a tutte le pinze flat mount).
Nel mio caso (telaio workswell 226) a parità di forza impressa sulla leva freno la pinza posteriore frena di più perché il percorso del cavo ha curve più larghe. Purtroppo, per come è fatta la forcella, all'uscita del cavo ci sono due curve molto strette e quindi il cavo fa più attrito nella guaina.
Avendo cavi totalmente interni ho usato un solo pezzo di guaina, ma dopo che ho scoperto i vantaggi della guaina in un pezzo unico, anche in una bici con passaggio interno/esterno suggerisco di usare un pezzo solo di guaina, soprattutto per il freno. Di fatto la guaina fa da contrasto tenendo fissa la distanza tra leva e pinza, tirando il cavo, la pinza è tenuta ferma dalla guaina e quindi si stringe. Se la guaina si interrompe e entra nel telaio, i terminali di ingresso, solitamente in plastica sono dei punti cedevoli che flettono durante la frenata, cose che con un pezzo unico di guaina non ci sarebbero.
In una frenata estrema, mi è anche capitato che uno di questi terminali si sfondasse dentro il telaio azzerando totalmente la forza frenante.