ma di componenti ne vogliamo parlare?

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Riprendo questo post per fare una domanda a chi usa questi freni.
Ne ho presi un paio di coppie per amici ma a sentire loro sono troppo duri e non frenano, potrebbe essere la vite di regolazione che indurisce la forza da applicare alla leva? Anche io non ho trovato molo in rete.
Per chi li ha già montati, o chi conosce qualcuno che li utilizza, che tipo di guaine sono state usate.
Vorrei capire se utilizzando magari guaine diverse la frenata potrebbe migliorare, esempio guaina anticompressione.
Poi tra freno anteriore e posteriore nella pinzata differenze?
Poi il montaggio, la guaina che avete è unica cioè da leva a pinza o in due pezzi? Parlo del freno posteriore.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.353
1.037
Visita sito
Bici
bici
Per chi li ha già montati, o chi conosce qualcuno che li utilizza, che tipo di guaine sono state usate.
Vorrei capire se utilizzando magari guaine diverse la frenata potrebbe migliorare, esempio guaina anticompressione.
Poi tra freno anteriore e posteriore nella pinzata differenze?
Poi il montaggio, la guaina che avete è unica cioè da leva a pinza o in due pezzi? Parlo del freno posteriore.
Guaina unica sia all'anteriore che al posteriore.
Per frenare frenano, ma i juin tech che ho sull'altra bici sono decisamente superiori, tanto da giustificare la differenza di prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: dalon

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.353
1.037
Visita sito
Bici
bici
Anche io ho juin tech, ma pensavo che gli ZTTO fossero di fatto la stessa pinza rimarchiata.
Eh no, ripeto, c'è una bella differenza
La leva è più morbida sugli juin tech, quindi molto più simile agli idraulici, ed hai la possibilità di stringere i pistoncini con la rotella senza alcun attrezzo (quindi anche a metà giro se serve). Gli ZTTO sono mille volte meglio dei meccanici, ma non così buoni. Ottimi per una bici economica, o una gravel di poche pretese.
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Eh no, ripeto, c'è una bella differenza
La leva è più morbida sugli juin tech, quindi molto più simile agli idraulici, ed hai la possibilità di stringere i pistoncini con la rotella senza alcun attrezzo (quindi anche a metà giro se serve). Gli ZTTO sono mille volte meglio dei meccanici, ma non così buoni. Ottimi per una bici economica, o una gravel di poche pretese.

ho anche i trp hyrd, mi sembrano più potenti ma preferisco comunque i juin tech perché posso anche regolare la corsa della leva
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per chi li ha già montati, o chi conosce qualcuno che li utilizza, che tipo di guaine sono state usate.
Vorrei capire se utilizzando magari guaine diverse la frenata potrebbe migliorare, esempio guaina anticompressione.
Poi tra freno anteriore e posteriore nella pinzata differenze?
Poi il montaggio, la guaina che avete è unica cioè da leva a pinza o in due pezzi? Parlo del freno posteriore.
Ho usato delle guaine standard shimano, da 2 euro al metro. Nulla di particolare.
Le pinze anteriore o posteriore sono identiche, solo che l'anteriore è montata su un supporto per accoppiarla alla forcella con una leva più lunga in modo da distribuire le forze (cosa identica a tutte le pinze flat mount).
Nel mio caso (telaio workswell 226) a parità di forza impressa sulla leva freno la pinza posteriore frena di più perché il percorso del cavo ha curve più larghe. Purtroppo, per come è fatta la forcella, all'uscita del cavo ci sono due curve molto strette e quindi il cavo fa più attrito nella guaina.
Avendo cavi totalmente interni ho usato un solo pezzo di guaina, ma dopo che ho scoperto i vantaggi della guaina in un pezzo unico, anche in una bici con passaggio interno/esterno suggerisco di usare un pezzo solo di guaina, soprattutto per il freno. Di fatto la guaina fa da contrasto tenendo fissa la distanza tra leva e pinza, tirando il cavo, la pinza è tenuta ferma dalla guaina e quindi si stringe. Se la guaina si interrompe e entra nel telaio, i terminali di ingresso, solitamente in plastica sono dei punti cedevoli che flettono durante la frenata, cose che con un pezzo unico di guaina non ci sarebbero.
In una frenata estrema, mi è anche capitato che uno di questi terminali si sfondasse dentro il telaio azzerando totalmente la forza frenante.
 
  • Mi piace
Reactions: dalon

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
non c'e' modo di ammorbidire la forza da applicare magari agendo sul registro della leva?
Io non ho trovato modo per migliorare. Forse lubrificando il cavo.
Se proprio volessi trovare un difetto, risultano un po' duro l'anteriore quando si frena con le mani appoggiate sui comandi, mentre in presa bassa, prendendo la leva più in basso, fa più leva (scusate il gioco di parole) e quindi è molto più facile frenare.
 

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
281
52
Visita sito
Bici
focus culebro 2.0
Ciao a tutti. Sono alla ricerca di una cassetta 11-30, e visti i prezzi alle stelle dei prodotti shimano, ho adocchiato questa cassetta su aliexpress:


qualcuno li ha provati?? oppure avete qualche altra marca da consigliarmi. grazie
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
913
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ciao a tutti. Sono alla ricerca di una cassetta 11-30, e visti i prezzi alle stelle dei prodotti shimano, ho adocchiato questa cassetta su aliexpress:


qualcuno li ha provati?? oppure avete qualche altra marca da consigliarmi. grazie
Provata no, ma una cassetta che chiude con 21-23-25-30 non la vorrei manco regalata.
A meno che tu mi dica che per il 90% dei tuoi percorsi/gambe ti basta il 34/36/39x25 e vorresti il 30 solo per quelle due/tre volte in cui ti fai Zoncolan/Mortirolo o mostri simili.
Diversamente secondo me è proprio scalata male.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti. Sono alla ricerca di una cassetta 11-30, e visti i prezzi alle stelle dei prodotti shimano, ho adocchiato questa cassetta su aliexpress:


qualcuno li ha provati?? oppure avete qualche altra marca da consigliarmi. grazie
Cassette ZTTO SLR tutta la vita!
Presa la 11-32 per prova da mettere sulla bici TT, qualità li lavorazione per me di alto livello con blocco pignoni fresato dal pieno. Montata con cambio e guarnitura Ultegra. Oltre 10k km percorsi.
Poi ne ho comprata una per mtb 11-46 con con guarnitura Shimano XT e deragliatori LTWOO , e poi una per il tandem mtb 9v 11-36 con guarnitura Trutativ e deragliatori Sram, l'ultima 12v 11-34 per la bdc disk con cambio Sensah e guarnitura Ultegra, e infine una 9v 11-25 per la bici pendolare con cambio Sensah e guarnitura Jiankun.
Per me sono spettacolari, qualcuno dice che la catena non sale o non scende. Io non ho mai avuto un problema.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
io non ho ancora capito la tripletta 21/24/28 che Shimano usa su Ultegra/DA ma non su Tiagra (dove il finale è 23/25/28 come Sram)...

Quel 24/28 è davvero fastidioso sia a salire (ti blocchi...) sia a scendere (nei rilanci)
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
913
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
io non ho ancora capito la tripletta 21/24/28 che Shimano usa su Ultegra/DA ma non su Tiagra (dove il finale è 23/25/28 come Sram)...

Quel 24/28 è davvero fastidioso sia a salire (ti blocchi...) sia a scendere (nei rilanci)
E se è fastidioso un 24/28, che almeno è in una sequenza di salti pignoni 2-2-2-3-4, tutto sommato sensata, non oso immaginare quanto possa possa esserlo un 25/30, incastonato in un favoloso 2-2-2-2-5.

Mah.

EDIT: cmq per le CS-R9100 CS-R8000 a me risulta il finale 23-25-28...
1624019986701.png 1624020075242.png
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
io non ho ancora capito la tripletta 21/24/28 che Shimano usa su Ultegra/DA ma non su Tiagra (dove il finale è 23/25/28 come Sram)...

Quel 24/28 è davvero fastidioso sia a salire (ti blocchi...) sia a scendere (nei rilanci)
21/24/28 è il tramonto di ogni superbia, bellezza!
Scherzi a parte, il 28 della prima tripletta è nel dominio della resa, se sei (come me) uno di quelli che in condizioni normali va cercando più frazionamenti sui rapporti medi (i 16 o i 18 che spesso mancano) che sugli estremi (dove si destreggiano quelli forti).
Perciò, se cerchi tolleranza sui falsipiani scegli belle scalature in mezzo; se sei scalatore che battaglia a 90 rpm, te ne puoi fregare pure dei rapporti "mezzani" e cercare di avere progressioni ragionevoli sui bassi rapporti.
Anni fa - quando mi andava - avevo costruito una funzione per rappresentare graficamente la progressione dei rapporti in un pacco pignoni, al fine di valutare la costanza di incremento su tutto l'arco del cambio.
---
Per la cronaca, io ho 23-26-29 e, soprattutto, ho il 12 iniziale: in mezzo al pacco-pignoni non si soffre solitudine.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
913
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
21/24/28 è il tramonto di ogni superbia, bellezza!
Scherzi a parte, il 28 della prima tripletta è nel dominio della resa, se sei (come me) uno di quelli che in condizioni normali va cercando più frazionamenti sui rapporti medi (i 16 o i 18 che spesso mancano) che sugli estremi (dove si destreggiano quelli forti).
Perciò, se cerchi tolleranza sui falsipiani scegli belle scalature in mezzo; se sei scalatore che battaglia a 90 rpm, te ne puoi fregare pure dei rapporti "mezzani" e cercare di avere progressioni ragionevoli sui bassi rapporti.
Anni fa - quando mi andava - avevo costruito una funzione per rappresentare graficamente la progressione dei rapporti in un pacco pignoni, al fine di valutare la costanza di incremento su tutto l'arco del cambio.
---
Per la cronaca, io ho 23-26-29 e, soprattutto, ho il 12 iniziale: in mezzo al pacco-pignoni non si soffre solitudine.
Presente. Ultegra 12-30 con 24-27-30.
Per me le cassette con l'11 e senza il 16 possono restare a prender polvere.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
24/28 solo sui 10v credo
Sulle 11 è 23/25/28
eh si sono ancora alla generazione 10v...

Mi piace la salita, soffro e mi annoio in pianura.
23/26/29 sarebbe ottimo.
L'11 non lo uso mai, in pianura viaggio col 50/15 ma serve a tenere la catena nel tiro giusto.
Secondo me il pacco pignoni perfetto è quello in cui il primo e l'ultimo non lo usi mai, se non in rari casi.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
L'11 non lo uso mai...
Secondo me il pacco pignoni perfetto è quello in cui il primo e l'ultimo non lo usi mai, se non in rari casi.
Come diceva il mio prof di Italiano: se non serve, toglilo. Figuriamoci se si parla di bici!
Per me non si deve buttare via nulla di un pacco pignoni, quel criterio serve giusto per gli agonisti: l'11 si usa per riposarsi quando ti sei rifatto sotto e davanti vanno a 45 km/h, e l'ultimo in alto serve solo come ultima spiaggia, per lasciarsene uno in caso di ferite gravi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.614
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come diceva il mio prof di Italiano: se non serve, toglilo. Figuriamoci se si parla di bici!
Per me non si deve buttare via nulla di un pacco pignoni, quel criterio serve giusto per gli agonisti: l'11 si usa per riposarsi quando ti sei rifatto sotto e davanti vanno a 45 km/h, e l'ultimo in alto serve solo come ultima spiaggia, per lasciarsene uno in caso di ferite gravi.
Ai 45 non mi riposerei mai con l'11 penserei continuamente a perché sto usando un rapporto insulsamente lungo per non fare cadenza
L'ultimo corto invece lo uso tanto, anche se è un vergognoso 34 che sia da salire sui muri o a frullare al 9/10% in su