Compagni Di Modena

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Lavori tra Villabianca e Marano ma si passa bene
Forse è stato detto ma non lo ricordavo: Marano-Denzano interrotta per la solita frana che però è di dimensioni molto più importanti, bisogna scendere dalla bici e camminare sulla frana per 20m

Mentre pedalavo, valutavo che stranamente a metà giugno non c'è ancora una mora (il frutto, non la ragazza coi capelli scuri ;nonzo%) ... e proprio in quel momento mi sono caduti gli occhi su alcune fragoline selvatiche!!! :ola: Vista la mia velocità da bradipo in salita ho pensato bene che una pausa non avrebbe rovinato la media :mrgreen: e ne ho mangiate una decina. Ce ne erano alcune altre ma rischiavo di cadere in un rovo per prenderle ...

GP5000 con 5 uscite, arrivo a casa e la gomma è sgonfia :doh:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.986
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sabato, per la prima volta, ho "esplorato" le Salse di Nirano
beh, no male dai. zero traffico ed asfalto accettabile (a parte la parte in cima un po' più "rugosa")

poi, non so per quale idea malsana, ho voluto provare la Fazzana……..

per fortuna era chiusa in alto, così ho avuto la scusa per fermarmi :== (si prosegue solo scendendo e caricandosi la bici in spalla per superare i lavori, ma non lo consiglio, nà faticaccia)
 

Solo2ruote

Novellino
8 Giugno 2015
43
26
Visita sito
Bici
arancione
É una delle mie preferite, la devo rifare al più presto perché col caldo diventa una sauna

Ponte Lugo - Monchio interrotta x lavori ma hanno intelligentemente lasciato lo spazio per far passare pedoni & bici

Piane di Mocogno da Palagano con 2 lunghi tratti non asfaltati ma percorribili: attenzione in discesa!
Piane di Mocogno da Palagano molto bella, l'ho fatta per la prima volta sabato. Bisogna arrivare a Monte Molino non troppo bolliti perchè si sale ancora, ma niente di tragico e discreta ombra. Hanno riasfaltato parecchio di fresco (c'è ancora sabbia), credo che i tratti che dicevi ora siano a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: Serpi and airmat

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sabato, per la prima volta, ho "esplorato" le Salse di Nirano
beh, no male dai. zero traffico ed asfalto accettabile (a parte la parte in cima un po' più "rugosa")

poi, non so per quale idea malsana, ho voluto provare la Fazzana……..

per fortuna era chiusa in alto, così ho avuto la scusa per fermarmi :== (si prosegue solo scendendo e caricandosi la bici in spalla per superare i lavori, ma non lo consiglio, nà faticaccia)
la fazzana in salita dev'essere terribile, dico sempre che prima o poi la faccio ma in 2 anni ancora non ci sono stato...comunque oggi ci sono passata davanti da sopra (montegibbio > varana) e mi è sembrata essere completamente chiusa senza nessun minimo passaggio...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.986
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
la fazzana in salita dev'essere terribile, dico sempre che prima o poi la faccio ma in 2 anni ancora non ci sono stato...comunque oggi ci sono passata davanti da sopra (montegibbio > varana) e mi è sembrata essere completamente chiusa senza nessun minimo passaggio...

infatti, se uno la vuol fare, deve caricarsi la bici in spalla e farsi un pezzo a piedi sula costa della collina*** (ora che ho visto come è messa la strada con i lavori, finchè non sarà riaperta, non ci passerò di sicuro)

*** però è ottima come scusa per giustificare la lentezza di quel "segmento" :==
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.986
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
domanda:
fondovalle a scendere da Fanano, per salire a Serra:
1) "classico" Osteria Vecchia, Coscongo, (che conosco) poi Malandrone, Serra
2) da Casona ho visto che c'è una stradina che porta ad Ospitaletto, e poi da lì a Serra

ho visto anche altre mille stradine/incroci vari, ma per "pensare semplice", mi son fatto solo queste due opzioni

ha, prima c'è un giro con già un po' di salita interessante
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
domanda:
fondovalle a scendere da Fanano, per salire a Serra:
1) "classico" Osteria Vecchia, Coscongo, (che conosco) poi Malandrone, Serra
2) da Casona ho visto che c'è una stradina che porta ad Ospitaletto, e poi da lì a Serra

ho visto anche altre mille stradine/incroci vari, ma per "pensare semplice", mi son fatto solo queste due opzioni

ha, prima c'è un giro con già un po' di salita interessante
Sì sì, vai tranquillo! o-o
Fai la 2 che è più breve. Poi se non l'hai mai fatta è da provare!
Ovviamente dovrei avere l'altimetria, adesso te la mando.
Anzi, forse è meglio che te la mandi dopo, altrimenti non la fai... :mrgreen:
Dai più è conosciuta come via Disperata! :prega:
:)))::)))::))):

OspitalettodaCasona.jpg
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
domanda:
fondovalle a scendere da Fanano, per salire a Serra:
1) "classico" Osteria Vecchia, Coscongo, (che conosco) poi Malandrone, Serra
2) da Casona ho visto che c'è una stradina che porta ad Ospitaletto, e poi da lì a Serra

ho visto anche altre mille stradine/incroci vari, ma per "pensare semplice", mi son fatto solo queste due opzioni

ha, prima c'è un giro con già un po' di salita interessante

eh cosa vuoi che sia la disperata.... :mrgreen:... l'ho fatta io quindi la può fare chiunque gandalf
Se scendi da Fanano potresti 'risalire' prima verso Pavullo/Serra , per togliere un po' di bollore in fondovalle... tipo da Verica... oppure Gaiato che col caldo ci sta sempre benissimo :wacko:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
domanda:
fondovalle a scendere da Fanano, per salire a Serra:
1) "classico" Osteria Vecchia, Coscongo, (che conosco) poi Malandrone, Serra
2) da Casona ho visto che c'è una stradina che porta ad Ospitaletto, e poi da lì a Serra

ho visto anche altre mille stradine/incroci vari, ma per "pensare semplice", mi son fatto solo queste due opzioni

ha, prima c'è un giro con già un po' di salita interessante
la 2 devo ancora farla e prima o poi proverò ma è parecchia dura, inoltre devi farti un bel pezzo di fondovalle da fanano (a me non crea "problemi" ma conosco diversi che se possono la evitano)...se vuoi risalire prima, tralasciando gaiato che è molto bella ma duretta, ti suggerirei renno, pedalabile e non lunga, a me piace molto, poi passi pavullo e sali a serra...
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Cmq scherzi a parte non so che giro hai intenzione di fare, ma se il meteo resta questo il rientro è sicuramente "caldino".
La fondovalle è un forno, mentre le salite sono purtroppo praticamente tutte al sole.
Renno e Castagneto sono sicuramente esposte. Verica non ricordo bene, perchè è una vita che non ci vado, ma forse è l'unica che ha un po' di ombra.
Gaiato non la prendo in considerazione perchè "scalda" anche a dicembre... :mrgreen:

p.s: se fai Verica io ti consiglio di passare da Campiano e saltare Pavullo. Non mi ricordo chi me lo aveva consigliato qua sul forum, ma la trovo una opzione molto comoda. Meno traffico e niente strappo dell'Acquabona.
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Sono allucinanti le pendenze lì... anche il noto "taglio" automobilistico Via Pratolino + Via Bottegone in bicicletta è un massacro. Invece vi segnalo, dalla parte opposta a Est di Pavullo, che hanno recentemente asfaltato per intero la stradina che collega Campiano a Crocette. E' a dislivello quasi zero e consente a quelli che salgono da Verica o Castagneto di evitare totalmente di scendere nel forno di Pavullo in mezzo al traffico e di dover fare l'odioso strappo di Acquabuona. Lo vedete anche qui nel mio giro di ieri:
https://www.strava.com/activities/906176421/
Trovato!
Era stato il mitico @Alberto Baraldi o-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.986
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Cmq scherzi a parte non so che giro hai intenzione di fare, ma se il meteo resta questo il rientro è sicuramente "caldino".
La fondovalle è un forno, mentre le salite sono purtroppo praticamente tutte al sole.
Renno e Castagneto sono sicuramente esposte. Verica non ricordo bene, perchè è una vita che non ci vado, ma forse è l'unica che ha un po' di ombra.
Gaiato non la prendo in considerazione perchè "scalda" anche a dicembre... :mrgreen:

p.s: se fai Verica io ti consiglio di passare da Campiano e saltare Pavullo. Non mi ricordo chi me lo aveva consigliato qua sul forum, ma la trovo una opzione molto comoda. Meno traffico e niente strappo dell'Acquabona.


peccato, volevo farlo a tutta con il padellone bella cumpa:-x:clown:
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
p.s: se fai Verica io ti consiglio di passare da Campiano e saltare Pavullo. Non mi ricordo chi me lo aveva consigliato qua sul forum, ma la trovo una opzione molto comoda. Meno traffico e niente strappo dell'Acquabona.
Aggiungo che la "nuova" Acquabona, dopo che hanno finalmente aperto la galleria il mese scorso, è quasi diventata godibile: sede stradale larghissima con pendenza più costante, e tutta asfaltata di fresco fino in cima.
Ad Ovest, scendendo da Lama, anche la rinnovata Via Pratolino ora non è così male, ma lì tocca poi sorbirsi lo stesso un pezzettino di Pavullo centro.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.986
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Aggiungo che la "nuova" Acquabona, dopo che hanno finalmente aperto la galleria il mese scorso, è quasi diventata godibile: sede stradale larghissima con pendenza più costante, e tutta asfaltata di fresco fino in cima.
Ad Ovest, scendendo da Lama, anche la rinnovata Via Pratolino ora non è così male, ma lì tocca poi sorbirsi lo stesso un pezzettino di Pavullo centro.

da Google Maps Campiano mi è sembrata per un pezzo sterrata ;nonzo%
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Aggiungo che la "nuova" Acquabona, dopo che hanno finalmente aperto la galleria il mese scorso, è quasi diventata godibile: sede stradale larghissima con pendenza più costante, e tutta asfaltata di fresco fino in cima.
Ad Ovest, scendendo da Lama, anche la rinnovata Via Pratolino ora non è così male, ma lì tocca poi sorbirsi lo stesso un pezzettino di Pavullo centro.
Oppure farsi in scioltezza via Bottegone.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Solo2ruote

Novellino
8 Giugno 2015
43
26
Visita sito
Bici
arancione
Qualcuno sa se durante il weekend si riesce a passare da Villabianca? Ci sono capitato due volte nelle scorse settimane in giorni feriali e hanno chiuso tutto per lavori Hera.
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Qualcuno sa se durante il weekend si riesce a passare da Villabianca? Ci sono capitato due volte nelle scorse settimane in giorni feriali e hanno chiuso tutto per lavori Hera.
Quando non ci sono gli operai a lato della strada si passa.
O almeno, la settimana scorsa io alle 6:30 sono passato. Un mio amico che ci è andato al pomeriggio è stato "rimbalzato" dagli operai.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Qualcuno sa se durante il weekend si riesce a passare da Villabianca? Ci sono capitato due volte nelle scorse settimane in giorni feriali e hanno chiuso tutto per lavori Hera.

Quando non ci sono gli operai a lato della strada si passa.
O almeno, la settimana scorsa io alle 6:30 sono passato. Un mio amico che ci è andato al pomeriggio è stato "rimbalzato" dagli operai.
Ora è peggio, hanno sbudellato la strada trasversalmente allo scollinamento e ci sono proprio le barriere (non più i lavori su una sola corsia di strada, come la settimana precedente). Io sono passato ma c'è da scavalcare e "sporcarsi" un po', chiaramente parlo dell'ora del tramonto senza operai, perché se posso evito di disturbare. Per ora farò altre strade. Peccato perché con la chiusura della Fazzana (che durerà ben di più, temo) che preclude l'anello di Montegibbio, non sono rimasti molti percorsi "2 ore da Modena".