Bici Bianchi - Campagnolo: quale manubrio e leve

Mirabilio

Novellino
5 Luglio 2021
2
0
34
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti,
ho da poco ripreso una vecchia bici da corsa Bianchi, colorazione storica, alla quale mio zio aveva cambiato il manubrio con uno da passeggio e dei pedali senza attacchi.
Il cambio è quello originale Campagnolo Mirage.
Purtroppo nel cambio, ho ritrovato i pedali con gli attachi ma non il manubrio e le sue leve freno/cambio.
Dato che la bici ha un valore affettivo, avevo piacere nel ricominciare ad allenarmi sfruttandola al massimo.
Ho provato a guardare qualcosa online ma è una giungla e molti prezzi sono esorbitanti quasi da fammi pensare di cambiare bici.
Personalmente non la vorrei cambiare, sopratutto per il valore affettivo che ha.
Avete consigli da darmi affinchè possa trovare manubrio con leve compatibili campagnolo mirage?

Grazie a tutti per l'aiuto! :)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.729
24.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti,
ho da poco ripreso una vecchia bici da corsa Bianchi, colorazione storica, alla quale mio zio aveva cambiato il manubrio con uno da passeggio e dei pedali senza attacchi.
Il cambio è quello originale Campagnolo Mirage.
Purtroppo nel cambio, ho ritrovato i pedali con gli attachi ma non il manubrio e le sue leve freno/cambio.
Dato che la bici ha un valore affettivo, avevo piacere nel ricominciare ad allenarmi sfruttandola al massimo.
Ho provato a guardare qualcosa online ma è una giungla e molti prezzi sono esorbitanti quasi da fammi pensare di cambiare bici.
Personalmente non la vorrei cambiare, sopratutto per il valore affettivo che ha.
Avete consigli da darmi affinchè possa trovare manubrio con leve compatibili campagnolo mirage?

Grazie a tutti per l'aiuto! :)
se ha un Mirage (a quante velocità? questo gruppo è stato prodotto nelle tre versioni a 8, 9 e 10v) vuol dire che ha i comandi a manubrio, e quindi puoi montare qualsiasi coppia di comandi Campagnolo per quel numero di rapporti.
per il manubrio, bisognerebbe sapere che attacco ha, se una classica pipa ad expander vecchio stile (nel qual caso occorre un manubrio con diametro del punto di attacco di 22,2mm), oppure un attacco headset (e qui bisognerebbe capire se per diametro 26mm o 31,8mm).
senza qualche foto è difficile dirti di più.

Mirabilio

Novellino
5 Luglio 2021
2
0
34
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi
se ha un Mirage (a quante velocità? questo gruppo è stato prodotto nelle tre versioni a 8, 9 e 10v) vuol dire che ha i comandi a manubrio, e quindi puoi montare qualsiasi coppia di comandi Campagnolo per quel numero di rapporti.
per il manubrio, bisognerebbe sapere che attacco ha, se una classica pipa ad expander vecchio stile (nel qual caso occorre un manubrio con diametro del punto di attacco di 22,2mm), oppure un attacco headset (e qui bisognerebbe capire se per diametro 26mm o 31,8mm).
senza qualche foto è difficile dirti di più.
innanzitutto ti ringrazio per la risposta molto dettagliata.
Allego alcune foto, stasera magari provo a farle meglio...

approfitto per farti alcune domande:
1) per coppia di comandi campagnolo intendi qualsiasi tipo, anche il veloce per dire..."CAMPAGNOLO MIRAGE ERGOPOWER 2x8 spd SHIFTER LEVERS"
2) Una volta definito l'attacco del manubrio, posso prendere anche uno che trovo su shop online?

Grazie ancora!

Allegati

• C385AC46-7790-4E8F-985E-FCB6479B6E80.JPG
    C385AC46-7790-4E8F-985E-FCB6479B6E80.JPG
    213,7 KB · Visite: 14
  • 806759EE-0B6D-44D1-9FC5-AC44CAA118DC.JPG
    806759EE-0B6D-44D1-9FC5-AC44CAA118DC.JPG
    426,2 KB · Visite: 14

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.729
24.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
innanzitutto ti ringrazio per la risposta molto dettagliata.
Allego alcune foto, stasera magari provo a farle meglio...

approfitto per farti alcune domande:
1) per coppia di comandi campagnolo intendi qualsiasi tipo, anche il veloce per dire..."CAMPAGNOLO MIRAGE ERGOPOWER 2x8 spd SHIFTER LEVERS"
2) Una volta definito l'attacco del manubrio, posso prendere anche uno che trovo su shop online?

Grazie ancora!
per i comandi, si, basta che siano Campagnolo 8v (non sono ferrato su Campy ad 8v, ma mi pare che il tiraggio fosse identico per tutti i modelli), hanno questo aspetto:
1625488152300.png
per il manubrio, da quello che si intravede nella foto direi che anche l'attacco non è originale (mi pare che sia uno 'da passeggio', con l'inclinazione regolabile.
andrebbe sostituito con uno simile a questo:
1625488240513.png

di qualsiasi modello e marca, e della lunghezza corretta per te (la bici mi pare di una misura piuttosto piccola, ad occhio adatta per una persona alta intorno ai 172cm, per cui la lunghezza dell'attacco potrebbe essere intorno ai 90/100mm), su cui montare una qualsiasi piega con diametro 22,2mm (e direi di 40cm di larghezza).

Classifica generale Winter Cup 2024