Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.764
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Che alternative ci sono in quanto a rotori per delle pinze Shimano br-r9170? Vorrei allestire un cerchio in alluminio ad uso allenamento autunnale/invernale senza prendere altri rotori dura ace
nell' acquisto valuta anche che potresti dover riallineare le pinze ad ogni cambio di set di ruote (solo mozzi identici dovrebbero scongiurare il problema), il bello dei freno a disco è che non si rovinano le piste frenanti puoi tenere le tue ruote migliori tutta la stagione (ok capisco si potrebbero rovinare con le buche e da qui prediligere un set più da combattimento per l'inverno, io vado in mtb)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Che problema c'è levalo il posteriore, alleggerisci la bici
Che cosa ho detto di male?
Tutti i ciclisti che conosco che pedalano in montagna consumano più l'anteriore che il posteriore... Dietro lo consumi perché "peli", ma davanti è dove Pinzi giù secco...
Poi tu puoi anche fare al contrario, perché no se ti trovi bene, ma la norma è il consumare più l'anteriore secondo me... Magari sbaglio eh, per carità, ma dalle mie parti ho delle discese non male (cito il fauniera su Demonte, per chi la conosce e sa di cosa parlo...) e pare di scendere anche benino quindi non credo di sbagliare tutto... ;-)
 
Ultima modifica:

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
nell' acquisto valuta anche che potresti dover riallineare le pinze ad ogni cambio di set di ruote (solo mozzi identici dovrebbero scongiurare il problema), il bello dei freno a disco è che non si rovinano le piste frenanti puoi tenere le tue ruote migliori tutta la stagione (ok capisco si potrebbero rovinare con le buche e da qui prediligere un set più da combattimento per l'inverno, io vado in mtb)

Diciamo che l'idea era di mettere a riposo le ruote in carbonio fino a primavera, quindi la regolazione delle pinze andrebbe fatta una tantum.

I mozzi sono "cugini" perché la coppia ammiraglia sono le fulcrum zero, mentre le alluminio sono campy Zonda.

Il sottotesto è che con i dura ace non li ho trovati proprio impeccabili. In quanto a deformazione e strusci andavo un pó meglio con altri vecchi Shimano meno pregiati (quelli di serie sulla synapse carbon Ultegra 2019). Anche la frenata non mi sembra potentissima, perché capita che su discese lunghe non riesca a togliere adeguatamente velocità prima dell'ingresso in curva, con ovvie conseguenze, per poi invece avere struscio in piega e in uscita curva.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.764
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
anche a me non entusiasmano (ma non ho altri metri di paragone se non quelli in mtb non ice tech ma siamo in due mondi diversi, route larghe, tassellate, fondo sdrucciolevole, dischi più grandi, velocità minori ecc).

In compenso ho notato gli icetech si raddrizzano facilmente (ho la chiave adatta) basta piegare con un niente di forza in direzione contraria nel "nodo"

1627461799082.png



Inoltre ho trovato grandissimo beneficio abbadonare la mescola metallica in favore della resina e sostituire il 140 all'anteriore con il 160 (mi sa in futuro passo al 160 anche al posteriore...)
Nella mia buylist volendo rimanere con attacco centerlock dovrò scegliere tra questi due

(non mi è ancora chiaro se i campagnolo si possono montare su ruote non "campagnolo/fulcrum" perchè il foro centrale è gigantesco)
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
anche a me non entusiasmano (ma non ho altri metri di paragone se non quelli in mtb non ice tech ma siamo in due mondi diversi, route larghe, tassellate, fondo sdrucciolevole, dischi più grandi, velocità minori ecc).

In compenso ho notato gli icetech si raddrizzano facilmente (ho la chiave adatta) basta piegare con un niente di forza in direzione contraria nel "nodo"

Vedi l'allegato 295689



Inoltre ho trovato grandissimo beneficio abbadonare la mescola metallica in favore della resina e sostituire il 140 all'anteriore con il 160 (mi sa in futuro passo al 160 anche al posteriore...)
Nella mia buylist volendo rimanere con attacco centerlock dovrò scegliere tra questi due

(non mi è ancora chiaro se i campagnolo si possono montare su ruote non "campagnolo/fulcrum" perchè il foro centrale è gigantesco)

sulle pastiglie sono d'accordo ed infatti ho preso le L03A, per quando quelle attuali sintetiche che erano di serie sulla pinza scenderanno sotto 1 mm di spessore

campagnolo osservavo pure, anche perchè a livello di prezzi è ok, ma il mio dubbio era se potevano andare sulle pinze shimano (di qui la domanda), perchè come ruote sto a posto avendo fuclrum e campy
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.764
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
la pinza non dice niente si ritrova dischi con stesso diametro e spessore da pinzare non si accorge della differenza :==

Puoi usare anche gli ultraleggeri della Ashima ma chiaramente shimano porta l'acqua al suo mulino e "se usi gli ice-tech dissipi 50° in più, le pasticche con le alette altri 50°" se sei pesante o freni manle o ritieni che non frenino granchè meglio attenersi alle specifiche; se quando avrò bisogno di nuovi dischi trovo una buona offerta valuto anche icetech da mtb che vedo sempre più montati nelle bici dei pro
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.029
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Che cosa ho detto di male?
Tutti i ciclisti che conosco che pedalano in montagna consumano più l'anteriore che il posteriore... Dietro lo consumi perché "peli", ma davanti è dove Pinzi giù secco...
Poi tu puoi anche fare al contrario, perché no se ti trovi bene, ma la norma è il consumare più l'anteriore secondo me... Magari sbaglio eh, per carità, ma dalle mie parti ho delle discese non male (cito il fauniera su Demonte, per chi la conosce e sa di cosa parlo...) e pare di scendere anche benino quindi non credo di sbagliare tutto... ;-)
Niente hai detto di male, ma se non lo usi...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Niente hai detto di male, ma se non lo usi...
Mai detto che non lo uso, ho detto che lo uso pel "pelare" in curva e prima della curva assieme all'anteriore, ma sicuramente ad un quarto della potenza, morale, mi dura molto di più... Tutto qua, ed ho solo precisato che quelli che conosco io hanno tutti il medesimo risultato. :-)
E' importante il posteriore, mai detto il contrario. Però il grosso della decerazione prima di piegare è sempre all'anteriore, questo mi pare logico no?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.033
8.306
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
anche a me non entusiasmano (ma non ho altri metri di paragone se non quelli in mtb non ice tech ma siamo in due mondi diversi, route larghe, tassellate, fondo sdrucciolevole, dischi più grandi, velocità minori ecc).

In compenso ho notato gli icetech si raddrizzano facilmente (ho la chiave adatta) basta piegare con un niente di forza in direzione contraria nel "nodo"

Vedi l'allegato 295689



Inoltre ho trovato grandissimo beneficio abbadonare la mescola metallica in favore della resina e sostituire il 140 all'anteriore con il 160 (mi sa in futuro passo al 160 anche al posteriore...)
Nella mia buylist volendo rimanere con attacco centerlock dovrò scegliere tra questi due

(non mi è ancora chiaro se i campagnolo si possono montare su ruote non "campagnolo/fulcrum" perchè il foro centrale è gigantesco)
se hai il 140 al posteriore lasciacelo senza pensarci, a meno che tu non sia un ciclista "di peso", dietro meno frena meglio é
 
  • Mi piace
Reactions: alespg