io ho smontato la 520 pezzo per pezzo e pesato quasi tutto......il movimento centrale senza pedali con le calotte pesa 995g.....un macigno
telaio + freno post+ serie sterzo 1780g M | 2135 |
4 viti borraccia | 18 |
COLLARINO + VITE | 15 |
fork carb + freno+adattat 680g dichiarata | 942 |
calotte mov centr | 90 |
pipa 100mm | 165 |
curva 42cm | 354 |
guarnitura shimano 510 | 905 |
Sella | 306 |
reggisella | 316 |
spessori 3,5gx5 | 17,5 |
dist largo | 18 |
tappo sterzo+vite | 16 |
deragliatore 105 | 111 |
cambio 105 11v | 227 |
catena | 265 |
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tappi ferma nastro | 19 |
nastro manub | 53 |
cmd dx 105 11v | 246 |
cmd sx 105 11v | 230 |
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guaine freno | 68 |
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sgancio ant | 59 |
sgancio post | 66 |
pignoni 11x32 miche 11v | 371 |
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ruota ant con gomma e camera | 1483 |
ruota post con gomma e camera | 1983 |
dischi 6 fori trp TR160-29 129g l'uno + viti | 258 |
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alla fine taglia M siamo poco sopra gli 11kg circa senza pedali
Infatti in post un po' più datati se ne era già parlato... La guarnitura rs510 pesa 905gr come hai rilevato. La 105 740....
Per mettere a Dieta la RC 520, sempre se per uno a senso, le cose da fare in ordine di prezzo sono: sella e reggisella carbon dalla Cina, operazione semplice, relativamente economica e che da buoni risultati.
Piega carbon, sempre Cina . Intervento già più invasivo .
Sostituzione guarnitura. Se uno trovasse un Ultegra usata fa bingo. 280gr di differenza. Invece con una spesa di circa 150€ ti porti a casa una 105 nuova...e sei sui 180-200gr risparmiati.
Ruote. Qua non si ha limite alla spesa e al risparmio.io ho riciclato una coppia di ruote carbon che avevo in casa e ho tolto sui 500 gr.. .
Forse un forcella full carbon trovata sempre su ali potrebbe dare i suoi risultati, in termini di dieta,a un prezzo accettabile.
Non si arriverà mai a peso piuma, d'altronde non è il target di questa bici.
M.