Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

TheLordofBike

Passista
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Comunque a me non dispiacciono come scale.
Con 11v e la compact mi trovo bene con l'11-30 e avere la stessa scala con in più il 34 per alcune salite estreme mi sta bene. Oppure mantenere l'11-30 con in più il pignone da 16, visto che il salto 15-17 non è bellissimo (anche se non mi capita certo tutti i giorni di pedalare in quella zona lì della cassetta).

Certo avrebbero potuto sfornare qualche cassetta in più per chi ha esigenze diverse
La butto lì, prendere la vecchia 11-28 e aggiungere il 32 non sarebbe stato male:
11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28-32
o più semplicemente 25-28-30
 

Barbo

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o più semplicemente 25-28-30
un salto da 3 (25-28) e poi uno da due (28-30) è un po' strano, l'ho pure provata come combinazione (su una cassetta 11-28 togliendo l'11 e aggiungendo il 30 sfuso); a quel punto fare 25-27-30 credo sia meglio. Però il ragionamento che fa Shimano non è sbagliato: il pignone da 16 è utile a chi corre e a chi viaggia a quelle velocità lì, magari in futuro con l'uscita del 105 introdurranno nuove cassette più per amatori, staremo a vedere.
I 3-4000 in più li puoi spendere acquistando chi fa già i cavi nascosti su bici da salita se ti fa piacere. Probabilmente, comunque, anche il prossimo telaio Ultimate avrà i cavi nascosti, ma non si tratta certo di fare 30 o 31, ma di fare un telaio nuovo.
Sta cosa dei cavi nascosti sta diventando abbastanza ridicola peraltro, essendo che per un fatto estetico e pure soggettivo, si complicano dannatamente tot altre cose inutilmente.
Vorrà dire che quando mi ritroverò con 8500€ da spendere per una bici e vorrò il top aspetterò che Canyon esca con tutto integrato. Penso che potrò aspettare ancora molti anni. A me il cavo nascosto piace, la bici deve anche piacere esteticamente, anche se non cambia nulla da un punto di vista prestazionale.
 

Barbo

Apprendista Velocista
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Ma non è eccessivo un 34 soprattutto se montato con una guarnitura 50-34?
se uno pedala agile e fa salite con km in doppia cifra il 34-34 è utile. Certo in mezzo alla pianura padana non serve a nulla...
conta poi che molti amatori hanno qualche kiletto di troppo, un rapporto peso/potenza ben lontano da quello di un pro e magari sono in là con gli anni e i rapporti leggeri fanno comodo.
 
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andry96

Ammiraglia
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Ma non è eccessivo un 34 soprattutto se montato con una guarnitura 50-34?
E perché mai?
un salto da 3 (25-28) e poi uno da due (28-30) è un po' strano, l'ho pure provata come combinazione (su una cassetta 11-28 togliendo l'11 e aggiungendo il 30 sfuso); a quel punto fare 25-27-30 credo sia meglio. Però il ragionamento che fa Shimano non è sbagliato: il pignone da 16 è utile a chi corre e a chi viaggia a quelle velocità lì, magari in futuro con l'uscita del 105 introdurranno nuove cassette più per amatori, staremo a vedere.

Vorrà dire che quando mi ritroverò con 8500€ da spendere per una bici e vorrò il top aspetterò che Canyon esca con tutto integrato. Penso che potrò aspettare ancora molti anni. A me il cavo nascosto piace, la bici deve anche piacere esteticamente, anche se non cambia nulla da un punto di vista prestazionale.
Il salto da 2 denti dopo uno da 3 non ha senso
 
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TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
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un salto da 3 (25-28) e poi uno da due (28-30) è un po' strano, l'ho pure provata come combinazione (su una cassetta 11-28 togliendo l'11 e aggiungendo il 30 sfuso); a quel punto fare 25-27-30 credo sia meglio. Però il ragionamento che fa Shimano non è sbagliato: il pignone da 16 è utile a chi corre e a chi viaggia a quelle velocità lì, magari in futuro con l'uscita del 105 introdurranno nuove cassette più per amatori, staremo a vedere.

Vorrà dire che quando mi ritroverò con 8500€ da spendere per una bici e vorrò il top aspetterò che Canyon esca con tutto integrato. Penso che potrò aspettare ancora molti anni. A me il cavo nascosto piace, la bici deve anche piacere esteticamente, anche se non cambia nulla da un punto di vista prestazionale.

a 90rpm con il 52x17 sei a 35kmh
a 90rpm con 52x15 sei a 39kmh

A 38kmh con il 15 sei a 87rpm....con il 17 sei a 98.......con il 16 saresti a 93.

Ora in base a quanto "agile" sei abituato a pedalare...direi che puoi prediligere se stare a 87 piuttosto che 98....di certo non ti cambia le 3rpm che separano 87 dal 90 ipotizzato nell'esempio di prima.

I 12 a mio avviso avrebbero trovano maggior interesse nel gestire eventuali fine scala. Lì il pignone o ce o non c'è. Come dici te probabilmente il top sarebbe stato 25-27-30 lasciando il resto della scala come prima.

Cosi andresti in contro alla maggior parte delle persone...ovvero avere una scala più "continua" ma che permetta di "salvare la gamba con rapporto più agile" quando la strada si fa un tantino impegnativa (chi spende per la bici non ha i w/kg dei professionisti per cui potendo scegliere preferirei più omogeneità e un dente in più sul fine corsa alto :D )
 

madqwerty

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Solo per dire che l'ho fatta?
solo per farla e basta, senza necessariamente dirlo..
per strada esistono limiti massimi di velocità, non minimi ;-) se uno ha voglia di passare la giornata a fare giri che un ciclista "normo-dotato" ce ne mette poco più di mezza, si può mica vietarglielo..
 

Petgold969

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Ma cosa mai dovete fare con pignoni oltre il 28, o addirittura oltre il 30?
Basta fare le salite che si possono fare con "dignità" in base al proprio allenamento e stato di forma. Perchè fare salite durissime con 34x34 e quindi "andando per merde", che senso ha?? Solo per dire che l'ho fatta?

Ognuno sarà libero di fare le salite che vuole alla velocità che vuole. Non capisco mai questi interventi da duro. Come se scrivesse al forum Ganna e vi dicesse dove cavolo andate in bici se non spingete un 64x16 ;nonzo%
 

andry96

Ammiraglia
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Ma cosa mai dovete fare con pignoni oltre il 28, o addirittura oltre il 30?
Basta fare le salite che si possono fare con "dignità" in base al proprio allenamento e stato di forma. Perchè fare salite durissime con 34x34 e quindi "andando per merde", che senso ha?? Solo per dire che l'ho fatta?
Ogni tanto spunta il commento utile e sensatissimo :yoga:
Che poi metà di quelli che credono di avere il c@zzo duro perché salgono col 25 poi magari al 10% di pendenza vanno su a 37rpm
 

maurovoice

Novellino
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4000 e passa euro per un gruppo da bici.. Signori io in concessionaria ho auto usate che costano meno di 4000€... Si sta abbondantemente cavalcando la follia! oltretutto per non avere effettivamente nulla di veramente innovativo. Bah d'altronde finchè c'è chi compra mi sembra anche normale calcare la mano
 
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Ipercool

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Trek (alcune)
Ragazzi, a proposito del cambio ipertecnologico soluzione sciagurata, sono ovviamente sicuro che ora la bicicletta mi si cappotterà da sola da ferma con distruzione totale del deragliatore posteriore e che non appena monterò il nuovo succederà lo stesso, ma fino ad oggi, dopo 12 anni di Di2 ed almeno 100.000km con questi gruppi, diverse cadute, da fermo e rovinose, non si è mai verificata una rottura del deragliatore.
Una sola volta, a causa di una improvvida pedata, il cambio si è sganciato andando in protezione e l'ho ripristinato secondo procedura.

Quindi, almeno statisticamente, parrebbe meno a rischio di quanto possa sembrare.

Sgrat, Sgrat, Sgrat....
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.007
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ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma cosa mai dovete fare con pignoni oltre il 28, o addirittura oltre il 30?
Basta fare le salite che si possono fare con "dignità" in base al proprio allenamento e stato di forma. Perchè fare salite durissime con 34x34 e quindi "andando per merde", che senso ha?? Solo per dire che l'ho fatta?
Ma certo allora mettiamo le mine sotto le e-bike, onestamente non apprezzo questo tipo di discorso.
La strada è larga quindi c’è posto per tutti, pure per quelli che pur non avendo una condizione atletica elevata non si vogliono precludere il piacere di arrivare in cima ad una grande salita.
Ma questo lo si capisce con gli anni che passano, quando si è giovani no!


Ps
Se lo fanno loro (professionisti) non capisco perché se ne debba vergognare un amatore .
 
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ValeXX

Apprendista Cronoman
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Ma cosa mai dovete fare con pignoni oltre il 28, o addirittura oltre il 30?
Basta fare le salite che si possono fare con "dignità" in base al proprio allenamento e stato di forma. Perchè fare salite durissime con 34x34 e quindi "andando per merde", che senso ha?? Solo per dire che l'ho fatta?
Tra i 65 ed i 75 rpm col 34x34 mal contato sei tra gli 8 ed i 9.5 km orari, sulle alpi se spari a tutti quelli che pedalano per parecchi tratti a quelle velocità soprattutto nei giri lunghi fai più vittime del Covid.
Non ti sto parlando di 100 rpm alla froome come vedi, nè di 4 km orari, parlo di cadenze e velocità assolutamente normali IN MONTAGNA NEI LUNGHI.
Se poi sei di quelli che non scendono mai sotto i 10 all'ora buon per te, ma non sei la norma, se invece sei di quelli che agile agile ma poi lì si trovano a 50 rpm affar tuo, permetti però a noi che "andiam per merde" di farlo per lo meno con la cadenza giusta. ;-)
 

sepica

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BMC slr01 TREK Madone
comunque tornando all inopportunità di mettere BT e Ant+ e ricezione segnali propetari sul cambio posteriore, è ovvio che abbiano fatto cosi, non credo che il segnale passi per l'unita centrale batteria, ma direttamente al cambio , il cablaggio serve solo per l'aliementazione, ma detto questo, cmq non è che l'integrato BT e ant+ costi sono le royalty a costare dunque dove lo metti lo mettti sempre avrebbe avuto un prezzo spropositato.
 

samuelgol

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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ragazzi, a proposito del cambio ipertecnologico soluzione sciagurata, sono ovviamente sicuro che ora la bicicletta mi si cappotterà da sola da ferma con distruzione totale del deragliatore posteriore e che non appena monterò il nuovo succederà lo stesso, ma fino ad oggi, dopo 12 anni di Di2 ed almeno 100.000km con questi gruppi, diverse cadute, da fermo e rovinose, non si è mai verificata una rottura del deragliatore.
Una sola volta, a causa di una improvvida pedata, il cambio si è sganciato andando in protezione e l'ho ripristinato secondo procedura.

Quindi, almeno statisticamente, parrebbe meno a rischio di quanto possa sembrare.

Sgrat, Sgrat, Sgrat....
Che non sia mai successo a te, vuol dire poco. Nemmeno io ho mai rotto il cambio nè della bdc e nè della mtb (sgrat sgrat), anche se graffiati si, però è oggettivo che a un certo numero di persone è accaduto magari anche solo una volta nella vita. Ora, io condivido che sarebbe apparentemente (apparentemente perchè non conosciamo le motivazioni di Shimano) stato più sensato mettere il cuore di tutto, comunque la parte più costosa, in un punto più protetto che non nel punto più esposto o comunque uno dei più esposti.
Il buon Dio il cervello, lo ha messo nel cranio, altri organi vitali nella cassa toracica, un altro più o meno nascosto fra le gambe, non sulle ginocchia che sono il punto in cui chi più e chi meno se le è quantomeno sbucciate.
 

bicimix

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7 Tour de France consecutivi!
Che non sia mai successo a te, vuol dire poco. Nemmeno io ho mai rotto il cambio nè della bdc e nè della mtb (sgrat sgrat), anche se graffiati si, però è oggettivo che a un certo numero di persone è accaduto magari anche solo una volta nella vita. Ora, io condivido che sarebbe apparentemente (apparentemente perchè non conosciamo le motivazioni di Shimano) stato più sensato mettere il cuore di tutto, comunque la parte più costosa, in un punto più protetto che non nel punto più esposto o comunque uno dei più esposti.
Il buon Dio il cervello, lo ha messo nel cranio, altri organi vitali nella cassa toracica, un altro più o meno nascosto fra le gambe, non sulle ginocchia che sono il punto in cui chi più e chi meno se le è quantomeno sbucciate.
potevano metterlo sul deragliatore di certo più protetto del cambio.
Ne sentiremo e vedremo delle belle.
 
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