Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

tananai

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Giant
Non ho mai avuto gruppi Campagnolo. Ho avuto sia gruppi Sram (Force, Red, Eagle) che gruppi Shimano (Ultegra, Duraace, Xt e Xtr). Sulla Mtb ho ancora l'Eagle 1x12 freni a parte che ora sono Formula.
Shimano è sempre stato nettamente superiore in tutti gli aspetti, peso a parte in passato. Cambia bene alla stessa maniera se anche lo Sram è regolato bene, ma spesso non lo è perchè è molto delicato nelle regolazioni, nel trovarle e nel mantenerle. Parlo del meccanico, l'elettronico non lo ho ancora usato. Shimano trovi la regolazione funzionale subito e quella resta. Shimano è più affidabile negli anni. E gli impianti frenanti Shimano frenano meglio, sono più potenti ma più modulabili al tempo stesso. L'ultima serie di dischi Shimano effettivamente si consuma più delle altre precedenti.
 
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tananai

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@Ipercool sono d'accordo con te che tutto è migliorabile e nelle varie versioni tutti cercano comunque di migliorare anche quello che già funziona, non solo quello che ha presentato problemi o difetti. Chi non riesce a migliorare come hai detto non ne è stato capace e non ha fatto un buon lavoro.
 

Fill

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In linea generale trovo che proporre un nuovo modello di qualsivoglia dispositivo ma anche veicolo, attrezzatura, apparecchio, o quello che volete, senza aver apportato modifiche significative rispetto al precedente sia fallimentare.

Non esiste nulla che non possa essere migliorato soprattutto se si tratta di tecnologie o applicazioni recenti.
Migliorano i freni rim che hanno due secoli sarebbe assurdo non migliorare i dischi che hanno soltanto qualche anno.

Se non migliori, se non modifichi, significa che non sei capace, non che non serva.

Quando viene presentata una nuova Porsche, ma anche una nuova Rolls, queste hanno poco o niente di intercambiabile con i modelli precedenti che però non mi pare siano considerati dei cessi semoventi.

Ciò detto, non posso fare paragoni perché non ho mai avuto Sram o Campy e sulla MTB ho i Formula, comunque non ho mai cambiato dischi Shimano per usura, i DA che sto usando mi dureranno quanto il gruppo, le pastiglie organiche durano oltre 10.000km e 120.000m D+.

Da quanto leggo qui i DA devono fare zin zin, i miei non lo fanno, ho pensato dipendesse dal fatto che non mi alzo quasi mai sui pedali, allora nelle ultime uscite lo sto facendo di proposito.
Non fanno zin zin lo stesso.
A questo punto mi viene da pensare che potrebbe trattarsi di un esemplare difettoso.

Non ho motivo di credere che gli altri propongano soluzioni sostanzialmente peggiori o migliori di Shimano, la tecnologia dei freni a disco è ormai datata, ma l'applicazione specifica nel ciclismo da strada è molto giovane.
Se si considera che già ora, nonostante la gioventù, nel complesso, essa è migliore della tecnologia precedente che ha beneficiato di uno sviluppo lunghissimo si può ritenere che in prospettiva possano essere ottenuti sistemi ancora molto migliori degli attuali che sono di per sé già piuttosto validi.

Penserei più a pedalare che a cavillare, soprattutto se lo si fa per supposizioni.
I Freni Sono stati completamente riprogettati 5-6 anni fa con avvento dei DM quindi i freni rim non hanno 100 anni ma massimo 6,
probabilmente possono essere migliorati anche quelli.

I dichi non erano stati progettati per uso stradale, questo ha dato molti più' grattacapi di quel che ci si aspettava in fase di progettazione.
Probabile( senza il probabile..) intero sistema venga rivisto, per ottimizzare costi e sopratutto resa.
 
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samuelgol

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I Freni Sono stati completamente riprogettati 5-6 anni fa con avvento dei DM quindi i freni rim non hanno 100 anni ma massimo 6,
probabilmente possono essere migliorati anche quelli.
State dicendo la stessa cosa. I rim hanno 100 anni. Il miglioramento degli stessi comprende anche la riprogettazione in direzione DM avvenuta qualche anno fa. Rim erano prima e rim sono rimasti dopo.
Analogamente anche il sistema disc, per giunta più giovane, può essere sicuramente oggetto di ulteriori migliorie.
 
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bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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7 Tour de France consecutivi!
no, ci sono anche i gruppi AXS rim brakes (red e force sicuramente), magari non si trovano facilmente ma esistono.

poi ci sono i gruppi meccanici red, force, rival, apex rim/disc ma sono i vecchi 11v che sono ancora in gamma.
Io sono andato a vedere il sito di Sarm dove si evince quanto da me detto.
 

bicimix

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In linea generale trovo che proporre un nuovo modello di qualsivoglia dispositivo ma anche veicolo, attrezzatura, apparecchio, o quello che volete, senza aver apportato modifiche significative rispetto al precedente sia fallimentare.

Non esiste nulla che non possa essere migliorato soprattutto se si tratta di tecnologie o applicazioni recenti.
Migliorano i freni rim che hanno due secoli sarebbe assurdo non migliorare i dischi che hanno soltanto qualche anno.

Se non migliori, se non modifichi, significa che non sei capace, non che non serva.

Quando viene presentata una nuova Porsche, ma anche una nuova Rolls, queste hanno poco o niente di intercambiabile con i modelli precedenti che però non mi pare siano considerati dei cessi semoventi.

Ciò detto, non posso fare paragoni perché non ho mai avuto Sram o Campy e sulla MTB ho i Formula, comunque non ho mai cambiato dischi Shimano per usura, i DA che sto usando mi dureranno quanto il gruppo, le pastiglie organiche durano oltre 10.000km e 120.000m D+.

Da quanto leggo qui i DA devono fare zin zin, i miei non lo fanno, ho pensato dipendesse dal fatto che non mi alzo quasi mai sui pedali, allora nelle ultime uscite lo sto facendo di proposito.
Non fanno zin zin lo stesso.
A questo punto mi viene da pensare che potrebbe trattarsi di un esemplare difettoso.

Non ho motivo di credere che gli altri propongano soluzioni sostanzialmente peggiori o migliori di Shimano, la tecnologia dei freni a disco è ormai datata, ma l'applicazione specifica nel ciclismo da strada è molto giovane.
Se si considera che già ora, nonostante la gioventù, nel complesso, essa è migliore della tecnologia precedente che ha beneficiato di uno sviluppo lunghissimo si può ritenere che in prospettiva possano essere ottenuti sistemi ancora molto migliori degli attuali che sono di per sé già piuttosto validi.

Penserei più a pedalare che a cavillare, soprattutto se lo si fa per supposizioni.
Se hai le pastiglie consumate lo fanno molto ma molto meno.
A pastiglie nuove lo zin zin c’è, infatti lo stesso meccanico ti dice che una volta consumate lo zin zin scompare (io aggiungo quasi del tutto)
 
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sembola

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verde
Non ho ben capito cosa intendi, forse che si possono usare batterie standard, può anche essere, ma non credo sia appetibile per qualcuno comprare oggi il primo dura ace elettronico, quello del 2010 con la vecchia finitura color alluminio, tutti i fili fuori, le batterie a vista, le 10v, ecc.
Dovessi mai avere bisogno di metterci le mani immagino ci sia qualche difficoltà a trovare i pezzi e sicuramente costerebbero parecchio in più. È innegabile che dove c'è di mezzo l'elettronica l'obsolescenza è non solo più veloce ma anche più facile.
Personalmente adesso non prenderei nemmeno l'11v elettronico ma solo il nuovo appena presentato
Le batterie nei comandi sono batterie standard, che puoi travare da qualsiasi tabaccaio minimanente attrezzato. Per la batteria centrale la cosa è più complessa, ma l'esperienza mi dice che se c'è domanda, c'è offerta: io un mese fa ho trovato delle batterie ricaricabili compatibili con un impianto luci per le notturne di dodici anni fa che neppure l'azienda produce più.

Per essere chiari, un elettronico io non prenderei esattamente per i motivi che ho già scritto in precedenza (costo principalmente). L'obsolescenza però è un pretesto, perchè non vedo tutti questi gruppi di quindici o venti anni fa sulle nostre bici
 
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sembola

Scalatore
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verde
Cerca di averla tu pazienza.. quello che funziona perfettamente non lo modifichi se lo vendi !!
Il mondo oggi non funziona (purtroppo) così. Le cose "devono" essere costantemente nuove, altrimenti non si vendono, indipendentemente dal fatto che le "novità" siano significative oppure marginale o peggio fittizie.
 
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stambecco

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Le batterie nei comandi sono batterie standard, che puoi travare da qualsiasi tabaccaio minimanente attrezzato. Per la batteria centrale la cosa è senz'altro possibile, ma l'esperienza mi dice che se c'è domanda, c'è offerta: io un mese fa ho trovato delle batterie ricaricabili compatibili con un impianto luci per le notturne che neppure l'azienda produce più.

Per essere chiari, un elettronico io non prenderei esattamente per i motivi che ho già scritto in precedenza (costo principalmente). L'obsolescenza però è un pretesto, perchè non vedo tutti questi gruppi di quindici o venti anni fa sulle nostre bici

ho capito, comunque quando parlavo di batterie mi riferivo non certo alle pile dei comandi ma a quelle che su shimano che stanno nel reggisella e che su sram si attaccano al deragliatore.
Il tuo è un caso fortunato, la maggior parte dei telefoni, tanto per fare un esempio su un qualcosa che abbiamo tutti ed usiamo quotidianamente, oggi non ha nemmeno più la batteria smontabile; i produttori hanno deciso che quando non funziona più si cambia tutto.
 

Fitzcarraldo

Passista
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klein, lynskey, sunn
Io sono andato a vedere il sito di Sarm dove si evince quanto da me detto.
anche io sono andato a vedere:


ed i gruppi completi, sotto Features vedi la lista di versioni disponibili, rim brakes incluse.
https://www.sram.com/en/sram/models/gs-red-e-b1
 
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Il concetto di fondo è corretto. Ma non sta in piedi.
Sarebbe applicabile solo se la forbice tra alta e bassa gamma si fosse allargata a dismisura. Nella realta dei fatti è cresciuto tutto in maniera esponenziale.
I gruppi entry level costano come i medio gamma di due generazioni fá. I medio gamma costano come i top e i top sono sulla luna.
Normale che negli anni ci sia una crescita dei prezzi su tutta la gamma, ma più in generale su tutte le cose, questo per le dinamiche economiche.
ma assodato questo non capisco del perché io debba comprare necessariamente il top di gamma di un qualcosa o mi lamenti del suo costo dato che c’è una gamma o altri produttori tra cui scegliere.
Nessuno si lamenta che una Ferrari, Lamborghini ecc ecc costi diverse centinaia di milaeuro ma ci si lamenta del Dura Ace come se senza non si possa più andare in Bdc…
Io sono al secondo ultegra di2 e non sento la necessità del Dura Ace, come non sento al momento la necessità di cambiarlo per il 12v.
Eppure sono uno a cui le cose belle piacciono parecchio.
 
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ho capito, comunque quando parlavo di batterie mi riferivo non certo alle pile dei comandi ma a quelle che su shimano che stanno nel reggisella e che su sram si attaccano al deragliatore.
Il tuo è un caso fortunato, la maggior parte dei telefoni, tanto per fare un esempio su un qualcosa che abbiamo tutti ed usiamo quotidianamente, oggi non ha nemmeno più la batteria smontabile; i produttori hanno deciso che quando non funziona più si cambia tutto.
Il fatto che la batteria dei cellulari o dei PC non sia smontabile dall' utente non significa che non sia sostituibile. Centinaia di service in tutta Italia ci campano su questi lavori, che su prodotti di alta gamma (e costo) restano comunque convenienti per il consumatore. Come scrivevo, se c'è domanda l'offerta inevitabilmente arriva.
 
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ho capito, comunque quando parlavo di batterie mi riferivo non certo alle pile dei comandi ma a quelle che su shimano che stanno nel reggisella e che su sram si attaccano al deragliatore.
Il tuo è un caso fortunato, la maggior parte dei telefoni, tanto per fare un esempio su un qualcosa che abbiamo tutti ed usiamo quotidianamente, oggi non ha nemmeno più la batteria smontabile; i produttori hanno deciso che quando non funziona più si cambia tutto.
In tutti i telefoni la batteria è sostituibile, ovviamente da personale specializzato, però spesso si preferisce cambiare cellulare.
 

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Normale che negli anni ci sia una crescita dei prezzi su tutta la gamma, ma più in generale su tutte le cose, questo per le dinamiche economiche.
ma assodato questo non capisco del perché io debba comprare necessariamente il top di gamma di un qualcosa o mi lamenti del suo costo dato che c’è una gamma o altri produttori tra cui scegliere.
Nessuno si lamenta che una Ferrari, Lamborghini ecc ecc costi diverse centinaia di milaeuro ma ci si lamenta del Dura Ace come se senza non si possa più andare in Bdc…

perchè una ferrari la persona comune non ha mai potuto comprarsela, mentre il dura ace fino a qualche anno fà si; anche adesso a dire il vero, ma semplicemente pagare il doppio una bici che fino a qualche tempo fà pagavi una certa cifra lo rende non accettabile a tutti.
Alla fine se non hai da dire sul prezzo resta davvero poco di cui lamentarsi per un gruppo come quello che hanno presentato, ci aggiungo la poca scelta di pacchi pignoni poi non saprei cos'altro criticare
 

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ed i gruppi completi, sotto Features vedi la lista di versioni disponibili, rim brakes incluse.
https://www.sram.com/en/sram/models/gs-red-e-b1
Si hai ragione, mi era sfuggito sram ancora ha a listìni il rim a costi di poco inferiori al disco.
 
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Se hai le pastiglie consumate lo fanno molto ma molto meno.
A pastiglie nuove lo zin zin c’è, infatti lo stesso meccanico ti dice che una volta consumate lo zin zin scompare (io aggiungo quasi del tutto)
Cambia meccanico, tutte le volte che ho cambiato le pastiglie, mai avuto di questi problemi
 

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perchè una ferrari la persona comune non ha mai potuto comprarsela, mentre il dura ace fino a qualche anno fà si; anche adesso a dire il vero, ma semplicemente pagare il doppio una bici che fino a qualche tempo fà pagavi una certa cifra lo rende non accettabile a tutti.
Alla fine se non hai da dire sul prezzo resta davvero poco di cui lamentarsi per un gruppo come quello che hanno presentato, ci aggiungo la poca scelta di pacchi pignoni poi non saprei cos'altro criticare
Ma se andiamo a ritroso c’erano “Ferreri” che anche un direttore di banca poteva comprare come la DinoFerrai oppure la Ferrari 308 ad esempio …poi la forbice tra il costo e lo stipendio medio anche di un direttore di banca si è allargata ed oggi le Ferrari sono tutti prodotti premium destinate ad una determinata clientela.
In questa ottica le Bdc top di gamma stanno andando, cioè un prodotto premium destinata a pochi.
 
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Cambia meccanico, tutte le volte che ho cambiato le pastiglie, mai avuto di questi problemi
Si sì …discorso trito e ritrito.
Ragazzi lo zin zin c’è a chi più a chi meno ma c’è, come il surriscaldamento dell’impianto dopo 3/4 curva con conseguente rumore metallico qualche secondo dopo il rilascio dei freni.
Poi ovvio un po’ influisce anche come si scende, ovviamente parlo di Shimano su sram il tutto molto ma molto meno quasi assente.

ps

se Shimano su questa versione ha deciso di aumentare la quantità di olio e di allargare la distanza delle pastiglie dal freno e di cambiare i dischi un motivo ci sarà di certo non perché non avevano nulla da fare.
Ed il motivo è che hanno avuto migliaia di segnalazioni di lamentele da clienti e rivenditori che si sono rotti le balle di dover stare a smanettare sugli impianti dei clienti mettendoci le pezze alle meno peggio.
 
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Si sì …discorso trito e ritrito.
Ragazzi lo zin zin c’è a chi più a chi meno ma c’è, come il surriscaldamento dell’impianto dopo 3/4 curva con conseguente rumore metallico qualche secondo dopo il rilascio dei freni.
Poi ovvio un po’ influisce anche come si scende.
No, se fà zin zin con pastiglie nuove sono da sistemare, se poi un meccanico o chi per esso non lo sa fare è un'altro discorso.
Il surriscaldamento è un'altra cosa
 

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No, se fà zin zin con pastiglie nuove sono da sistemare, se poi un meccanico o chi per esso non lo sa fare è un'altro discorso.
Il surriscaldamento è un'altra cosa
Zin zin a freddo lo fa con disco stortato, pinza non centrata o pistoni non azzerati.

Ma visto che il nuovo DA (argomento del topic) viene prodotto anche per rim cosa faccia zin zin e perchè non è argomento del topic o-o
 

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