Il primo fondello

aplippi

Novellino
27 Agosto 2021
16
5
36
Monserrato
Visita sito
Bici
Rockrider
Buon salve

Neofita con alle spalle già quasi 1000 km, prima in mtb, poi in bdc...ho sempre usato un pantaloncino di decathlon con finissima imbottitura in gomma piuma. Ora che le uscite iniziano ad avvicinare (e superare) le due ore, non ce la fo più!
Questa premessa perchè non avrei intenzione di spendere cifre iperboliche! Proprio perchè è un accessorio così indispensabile, e son consapevole ci vorrà del tempo per trovare quello ideale, non vorrei spendere tanti dindini per un articolo con cui non mi trovo una volta addosso (direte che è il "rischio del mestiere", ma è per questo che mi rimetto a chi ha più esperienza)!!
Vale però la pena guardarsi intorno nell'internet per "provare" fondelli che, magari, alla fine non valgono nulla?
Ho consultato il sito deporvillage.it (consigliato da GCN Italia, mica pizza e fichi) e con gli sconti si trovano intorno ai 40euro delle salopette e pantaloncini che, non avendone mai acquistati prima, ovviamente non conosco!!!
Si tratta delle seguenti marche: Spiuk, e Shimano...Su quest'ultima specifico che si tratterebbe di un fondello performance 3 (diciamo il "meno performante" che non capisco però se sia adeguato per uscite intorno alle 2,5 ore!)
Insomma, un macello!
Ringrazio chi mi saprà dare qualche consiglio anche di altra natura (del tipo "datti all'ippica" :D)
Alessandro
 

Alborella

Novellino
26 Settembre 2019
27
14
Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli Hobootleg 2019, Olmo 1987
Buon salve

Neofita con alle spalle già quasi 1000 km, prima in mtb, poi in bdc...ho sempre usato un pantaloncino di decathlon con finissima imbottitura in gomma piuma. Ora che le uscite iniziano ad avvicinare (e superare) le due ore, non ce la fo più!
Questa premessa perchè non avrei intenzione di spendere cifre iperboliche! Proprio perchè è un accessorio così indispensabile, e son consapevole ci vorrà del tempo per trovare quello ideale, non vorrei spendere tanti dindini per un articolo con cui non mi trovo una volta addosso (direte che è il "rischio del mestiere", ma è per questo che mi rimetto a chi ha più esperienza)!!
Vale però la pena guardarsi intorno nell'internet per "provare" fondelli che, magari, alla fine non valgono nulla?
Ho consultato il sito deporvillage.it (consigliato da GCN Italia, mica pizza e fichi) e con gli sconti si trovano intorno ai 40euro delle salopette e pantaloncini che, non avendone mai acquistati prima, ovviamente non conosco!!!
Si tratta delle seguenti marche: Spiuk, e Shimano...Su quest'ultima specifico che si tratterebbe di un fondello performance 3 (diciamo il "meno performante" che non capisco però se sia adeguato per uscite intorno alle 2,5 ore!)
Insomma, un macello!
Ringrazio chi mi saprà dare qualche consiglio anche di altra natura (del tipo "datti all'ippica" :D)
Alessandro
Ciao, come ti sei accorto il fondello è molto importante ed assieme ad un corretto posizionamento in sella concorre ad ottenere confort e prestazione in bicicletta. Io ti consiglio di dare un'occhiata al sito marcellobergamo, hanno prodotti ottimi a prezzi accessibili
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and aplippi

nestaole

Novellino
19 Luglio 2021
57
17
37
Napoli
Visita sito
Bici
Riverside 900
Buon salve

Neofita con alle spalle già quasi 1000 km, prima in mtb, poi in bdc...ho sempre usato un pantaloncino di decathlon con finissima imbottitura in gomma piuma. Ora che le uscite iniziano ad avvicinare (e superare) le due ore, non ce la fo più!
Questa premessa perchè non avrei intenzione di spendere cifre iperboliche! Proprio perchè è un accessorio così indispensabile, e son consapevole ci vorrà del tempo per trovare quello ideale, non vorrei spendere tanti dindini per un articolo con cui non mi trovo una volta addosso (direte che è il "rischio del mestiere", ma è per questo che mi rimetto a chi ha più esperienza)!!
Vale però la pena guardarsi intorno nell'internet per "provare" fondelli che, magari, alla fine non valgono nulla?
Ho consultato il sito deporvillage.it (consigliato da GCN Italia, mica pizza e fichi) e con gli sconti si trovano intorno ai 40euro delle salopette e pantaloncini che, non avendone mai acquistati prima, ovviamente non conosco!!!
Si tratta delle seguenti marche: Spiuk, e Shimano...Su quest'ultima specifico che si tratterebbe di un fondello performance 3 (diciamo il "meno performante" che non capisco però se sia adeguato per uscite intorno alle 2,5 ore!)
Insomma, un macello!
Ringrazio chi mi saprà dare qualche consiglio anche di altra natura (del tipo "datti all'ippica" :D)
Alessandro
Sto nella tua stessa situazione, circa 1000km in piu. C'è un post nel forum nella sezione Negozi, Online Shops, dedicato ad acquisti su aliexpress.
Ho preso un ottima salopetta della RION, prezzo scontato con qualche coupon intorno ai 26 euro. E' uno spettacolo, mi ci trovo benissimo. Prova a dare uno sguardo ;) . L'unico problema puoi averlo sulla taglia, ma puoi leggere un pò di recensioni per capire su che taglia indirizzarti.
 
  • Mi piace
Reactions: conc2336

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.267
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
ho provato tutte le marche possibili e immaginabili, oggi quando devo fare lunghi, lunghissimi e gare uso solo il castelli rosso corsa, per le mie chiappe :mrgreen: una spanna sopra gli altri.

Ahimè costa tanto, ma sul fondello non si transige…
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.743
8.203
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buon salve

Neofita con alle spalle già quasi 1000 km, prima in mtb, poi in bdc...ho sempre usato un pantaloncino di decathlon con finissima imbottitura in gomma piuma. Ora che le uscite iniziano ad avvicinare (e superare) le due ore, non ce la fo più!
Questa premessa perchè non avrei intenzione di spendere cifre iperboliche! Proprio perchè è un accessorio così indispensabile, e son consapevole ci vorrà del tempo per trovare quello ideale, non vorrei spendere tanti dindini per un articolo con cui non mi trovo una volta addosso (direte che è il "rischio del mestiere", ma è per questo che mi rimetto a chi ha più esperienza)!!
Vale però la pena guardarsi intorno nell'internet per "provare" fondelli che, magari, alla fine non valgono nulla?
Ho consultato il sito deporvillage.it (consigliato da GCN Italia, mica pizza e fichi) e con gli sconti si trovano intorno ai 40euro delle salopette e pantaloncini che, non avendone mai acquistati prima, ovviamente non conosco!!!
Si tratta delle seguenti marche: Spiuk, e Shimano...Su quest'ultima specifico che si tratterebbe di un fondello performance 3 (diciamo il "meno performante" che non capisco però se sia adeguato per uscite intorno alle 2,5 ore!)
Insomma, un macello!
Ringrazio chi mi saprà dare qualche consiglio anche di altra natura (del tipo "datti all'ippica" :D)
Alessandro
col tempo troverai il tuo fondello preferito ma per iniziare la cosa migliore è sicuramente uno endurance: anche se non sarà il tuo preferito in futuro lo potrai sempre usare
per una salopette di qualità ci vanno 7-80€ minimo: ne compri solo 1 tanto difficilmente uscirai spesso e, comunque, una salopette la lavi e si asciuga in 2h senza problemi
non risparmiare sulla salopette e sull'abbigliamento in generale perchè, soprattutto all'inizio, è ciò che potrebbe determinare se ti piacerà andare in bici o meno: se devi faticare, magari avere qualche dolore per la posizione, e in più ti fa male il cul@ per un fondello mediocre, o sudi da morire per una maglia che fa effetto sacchetto, difficilmente ti innamorerai di questo sport
marcello bergamo ottimo
 

aplippi

Novellino
27 Agosto 2021
16
5
36
Monserrato
Visita sito
Bici
Rockrider
Ciao, come ti sei accorto il fondello è molto importante ed assieme ad un corretto posizionamento in sella concorre ad ottenere confort e prestazione in bicicletta. Io ti consiglio di dare un'occhiata al sito marcellobergamo, hanno prodotti ottimi a prezzi accessibili
Sto guardando il sito...ma resta il problema di quale scegliere, anche se in realtà mi pare di capire che il fondello vero è proprio, su tutti i modelli (a prescindere dal prezzo) è sempre in "thunder gel"!!
col tempo troverai il tuo fondello preferito ma per iniziare la cosa migliore è sicuramente uno endurance: anche se non sarà il tuo preferito in futuro lo potrai sempre usare
per una salopette di qualità ci vanno 7-80€ minimo: ne compri solo 1 tanto difficilmente uscirai spesso e, comunque, una salopette la lavi e si asciuga in 2h senza problemi
non risparmiare sulla salopette e sull'abbigliamento in generale perchè, soprattutto all'inizio, è ciò che potrebbe determinare se ti piacerà andare in bici o meno: se devi faticare, magari avere qualche dolore per la posizione, e in più ti fa male il cul@ per un fondello mediocre, o sudi da morire per una maglia che fa effetto sacchetto, difficilmente ti innamorerai di questo sport
marcello bergamo ottimo

Come si fa a capire se è endurance? alcune descrizioni forniscono una indicazione del tipo "adatto per uscite finoa 3 ore", però vai a capì! Quello che mi hai linkato ha il fondello in "space carbon", non per fare il raffinato (del resto non ne capisco un accidenti) ma c'è tanta differenza col thunder gel? (uno costerebbe 87 euro, l'altro 67 e solo con lo sconto si arriva alla quarantina...alla fine è la metà di quello da te suggerito!!)

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: paolopiv

Alborella

Novellino
26 Settembre 2019
27
14
Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli Hobootleg 2019, Olmo 1987
Sto guardando il sito...ma resta il problema di quale scegliere, anche se in realtà mi pare di capire che il fondello vero è proprio, su tutti i modelli (a prescindere dal prezzo) è sempre in "thunder gel"!!


Come si fa a capire se è endurance? alcune descrizioni forniscono una indicazione del tipo "adatto per uscite finoa 3 ore", però vai a capì! Quello che mi hai linkato ha il fondello in "space carbon", non per fare il raffinato (del resto non ne capisco un accidenti) ma c'è tanta differenza col thunder gel? (uno costerebbe 87 euro, l'altro 67 e solo con lo sconto si arriva alla quarantina...alla fine è la metà di quello da te suggerito!!)

Grazie
Se cerchi nel sito c'è la sezione con la descrizione di tutti i fondelli, se non ricordo male prova a guardare al fondo della pagina. Con i prodotti di questo produttore io mi sono trovato sempre molto bene e personalmente preferisco fondelli per uscite di lunga durata (è indicato nella sezione dedicata ai fondelli che citavo prima) e per "lunga durata" o "endurance" si intende uscite superiori alle 3 ore, si parla di 6 ore e più. Preferisco questi perché mi danno una seduta più morbida e confortevole, soprattutto quando ero all'inizio hanno fatto la differenza fra il potermi godere le uscite aumentandone anche la frequenza e l'essere costretto a prendermi pause più o meno lunghe per far "riposare" le chiappe.

Trovato link:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.743
8.203
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sto guardando il sito...ma resta il problema di quale scegliere, anche se in realtà mi pare di capire che il fondello vero è proprio, su tutti i modelli (a prescindere dal prezzo) è sempre in "thunder gel"!!


Come si fa a capire se è endurance? alcune descrizioni forniscono una indicazione del tipo "adatto per uscite finoa 3 ore", però vai a capì! Quello che mi hai linkato ha il fondello in "space carbon", non per fare il raffinato (del resto non ne capisco un accidenti) ma c'è tanta differenza col thunder gel? (uno costerebbe 87 euro, l'altro 67 e solo con lo sconto si arriva alla quarantina...alla fine è la metà di quello da te suggerito!!)

Grazie
come ti hanno già detto c'è un link a fondo pagina con tutti i fondelli e con le varie descrizioni https://www.marcellobergamo.it/fondelli/
il mio consiglio è non lesinare soldi sul fondello e sceglierne uno della https://www.elasticinterface.com/it/
se guardi le foto scegli quelli col loro marchio (se guardi sul sito capisci bene il motivo percui te lo dico, fanno fondelli per tutti i pi grandi marchi compreso Assos)
infine ti suggerisco di chiamarli perchè sono molto competenti, gentili e disponibili (li conosco bene, abitando abbastanza vicino) e sono tutti ciclisti anche loro

1631202557708.png 1631202615050.png
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.915
1.345
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Unico consiglio: non risparmiare sull’abbigliamento da bici (e tecnico in generale). Per assurdo ha molto più senso risparmiare sulla bici piuttosto che su cosa hai addosso !!! Per certo, provato sulla pelle (nel vero senso della parola :== )
 
  • Mi piace
Reactions: aplippi and 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.221
6.370
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao @aplippi per una buona salopette, a meno di offerte, difficilmente scendi sotto i 70€, vatti a leggere la discussione sull'abbigliamento decathlon, l'alta gamma dicono sia ottima! Una cosa personale....buon salve non si può sentire.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Riguardo all'abbigliamento quello che devi prendere di ottima qualità è proprio il fondello, se vuoi spendere qualcosa meno (ma non ti aspettare che te lo regalino) c'è la linea del decathlon con fondello della elastic interface
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
728
407
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Sto guardando il sito...ma resta il problema di quale scegliere, anche se in realtà mi pare di capire che il fondello vero è proprio, su tutti i modelli (a prescindere dal prezzo) è sempre in "thunder gel"!!


Come si fa a capire se è endurance? alcune descrizioni forniscono una indicazione del tipo "adatto per uscite finoa 3 ore", però vai a capì! Quello che mi hai linkato ha il fondello in "space carbon", non per fare il raffinato (del resto non ne capisco un accidenti) ma c'è tanta differenza col thunder gel? (uno costerebbe 87 euro, l'altro 67 e solo con lo sconto si arriva alla quarantina...alla fine è la metà di quello da te suggerito!!)

Grazie
Prendi quelli da 80 euro circa (Marcello bergamo) se trovi la taglia con fondello paris o space carbon e ne sarai strasoddisfatto evita i gel a
parer mio ti fanno effetto pannolone
 

aplippi

Novellino
27 Agosto 2021
16
5
36
Monserrato
Visita sito
Bici
Rockrider
Grazie a tutti dei consigli.
Non è mia intenzione risparmiare ad ogni costo e prendere attrezzatura di scarsa qualità.
Naturalmente credo che la scelta migliore resterà sempre quella che mette in relazione la dicotomia qualità-prezzo!
Mi sia pure concesso di pensare che, se mi consigliate Marcello Bergamo, sia all'altezza l'intera gamma di prodotti, non vedo perchè dovermi necessariamente orientare su quelli più cari!
Ad ogni modo, restando fedele alla mia mentalità (rapporto qualità-prezzo), per ora ho preso una bella salopette con fondello (dalla descrizione) adeguato a uscite lunghe, un "posizionamento mirato dell’inserto in gel all’altezza delle ossa ischiatiche" oltre a "una elevata capacità di ammortizzo sulla sella dovuto all’alta densità di schiuma e gel al suo interno [...] per un comfort estremo"!
Per i curiosi, pagato 46,90 con lo sconto, a prezzo pieno sta a 67, quindi credo e spero si possa considerare di livello!
Se posso aggiungere un ulteriore tassello alla discussione, altro punto a favore di Marcello Bergamo rispetto a Deporvillage è la spedizione gratuita con una spesa di 59euro...su deporvillage richiedono una spesa minima di 70euro.
Spero di avere maggiore sollievo nelle mie pedalate (parte da una base talmente scarsa che confido in una rinascita!) e vi aggiornerò per una velleitaria recensione del prodotto, così da poter "restituire" al forum qualcosa dopo aver assorbito i vostri graditissimi consigli e suggerimenti ;)
Alessandro
 
  • Mi piace
Reactions: Alborella

Stekantu

Novellino
26 Ottobre 2019
40
3
55
Busto Arsizio
Visita sito
Bici
Macchina Nera
Ciao
Non per fargli pubblicità e forse è già stato scritto ma Bergamo ti può sostituire il fondello dei pantaloncini che hai già, così non li butti. Per la cronaca non è l'unico, in rete ho trovato anche Dr. PAD che non ho provato ma sembrano molto competenti
 

aplippi

Novellino
27 Agosto 2021
16
5
36
Monserrato
Visita sito
Bici
Rockrider
Ciao
Non per fargli pubblicità e forse è già stato scritto ma Bergamo ti può sostituire il fondello dei pantaloncini che hai già, così non li butti. Per la cronaca non è l'unico, in rete ho trovato anche Dr. PAD che non ho provato ma sembrano molto competenti
buono a sapersi. Ma costano meno i fondelli di ricambio? non mi pare di aver trovato questa info nel sito
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.048
2.546
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Riporto la mia esperienza
Decathlon arancione: decente per giri di 2-3 h (40 €).
Decathlon blu con le righine tratteggiate: ottimo, in tanti nel forum dicono la stessa cosa (60 €).
Pearl Izumi: molto fedele ciò che indica il produttore, quindi l'Elite (arancione) va fino a 3 h, mentre l'Elite Pro (rosso) ci fai giri di 5h e più (in pratica cedo prima io). Vestibilità ottima, non ti senti per niente costretto. Il costo va dai 50-60 del primo agli 80-90 € del secondo. Ottime anche le maglie. Quelli per i giri più lunghi all'inizio li sentirai sempre duretti.
Gore, non ricordo il modello, rosso con la sigla 4d, molto buono per giri intorno alle 4-5 h (50-60 €).
Briko, buoni quello intorno ai 50 €. Prima si trovavano da Cisalfa e quando facevano i saldi li pagavi poco più di 30 €. Buone anche le maglie, ma preferisco quelle della Pearl Izumi.
Ovviamente Castelli, Assos (fantastici se te li puoi permettere) e tutte le marche che vanno per la maggiore fra i pro sono da tenere in considerazione: tieni presente che anche la vestibilità ha la sua importanza poiché alcuni modelli quando li provi possono vestire "strano" per il tuo fisico (a me è successo con Giordana), quindi se hai possibilità provali prima.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Grazie a tutti dei consigli.
Non è mia intenzione risparmiare ad ogni costo e prendere attrezzatura di scarsa qualità.
Naturalmente credo che la scelta migliore resterà sempre quella che mette in relazione la dicotomia qualità-prezzo!
Mi sia pure concesso di pensare che, se mi consigliate Marcello Bergamo, sia all'altezza l'intera gamma di prodotti, non vedo perchè dovermi necessariamente orientare su quelli più cari!
Ad ogni modo, restando fedele alla mia mentalità (rapporto qualità-prezzo), per ora ho preso una bella salopette con fondello (dalla descrizione) adeguato a uscite lunghe, un "posizionamento mirato dell’inserto in gel all’altezza delle ossa ischiatiche" oltre a "una elevata capacità di ammortizzo sulla sella dovuto all’alta densità di schiuma e gel al suo interno [...] per un comfort estremo"!
Per i curiosi, pagato 46,90 con lo sconto, a prezzo pieno sta a 67, quindi credo e spero si possa considerare di livello!
Se posso aggiungere un ulteriore tassello alla discussione, altro punto a favore di Marcello Bergamo rispetto a Deporvillage è la spedizione gratuita con una spesa di 59euro...su deporvillage richiedono una spesa minima di 70euro.
Spero di avere maggiore sollievo nelle mie pedalate (parte da una base talmente scarsa che confido in una rinascita!) e vi aggiornerò per una velleitaria recensione del prodotto, così da poter "restituire" al forum qualcosa dopo aver assorbito i vostri graditissimi consigli e suggerimenti ;)
Alessandro
ottimo ragionamento..se in un sito di appassionati di auto ti avessero consigliato ad esempio la Audi e tu avessi detto da ignorante in materia che in fondo perchè appartenenti alla stessa marca il modello A1 e A8 sono pressappoco uguali in quanto hanno quei quattro anelli nella calandra che sono proprio uguali per dimensione ,colore e materiale...cosa pensi ti avrebbero risposto?