Il problema del topic è comunissimo nei personaggi piccoli e nei giovani. Succedeva anche a me e il mio ds mi prendeva a scappellotti quando mi vedeva in allenamento fare le volate salticchiando, perchè essenzialmente è uno spreco di energia. Perchè stai saltellando? Perchè hai spostato il baricentro troppo avanti, e questo avviene e perchè cerchi di stare troppo basso con la testa (che non va male) e perchè drizzi troppo le gambe mentre sprinti (che va male). Normalmente si tende a drizzare troppo le gambe nello sprint, arrivando a 180° di angolo ginocchio COSA CHE è teoricamente sbagliata, solo che il nostro corpo lo fa perchè non c'è più la sella a limitarci ai salutari 175°, nella foga dello sforzo massimale. Se sposti troppo avanti il baricentro, quando fai forza per tirare su la gamba indietro, troppo tesa, ne fai un sacco, e fai saltare la ruota dietro (oltre che quadrare la pedalata, o meglio fare una pedalata in 2 tempi, spingi-giù e tira-su). Almeno, questo è quanto mi spiegò il mio ds a suo tempo, poi non so.
Anche in volata bisogna mantenere la pedalata rotonda!!!!