Anquetil non lo ho messo perche' ha dichiarato piu' volte di aver ottenuto le sue prestazioni (anche) grazie al doping. Ovviamente al tempo questo non aveva la stigmate che ha ora, ed e' in qualche senso comprensibile che il campionissimo dell'epoca fosse molto seguito anche in questo senso. Tuttavia e' impossibile giudicarne oggi le prestazioni sportive in senso assoluto. Pure Miguelon ha quasi certamente fatto uso di sostanze dopanti, pero' diciamo che non ne ha fatto un marchio di fabbrica come Anquetil. Lemond in teoria e' invece senza macchia, ed anzi da sempre uno di quelli per la lotta dura al doping.
Anquetil era un tipo bizzarro a dir poco, ma personalmente l'ho sempre apprezzato per l'assenza di ipocrisia, che per me ne stempera gli abusi (confessati) di doping.
Coerentemente però non vedo perché per lui non si possa giudicarne le prestazioni in senso assoluto mentre per Indurain si. Quando Indurain ha palesemente corso nell'epoca più disgraziata del ciclismo, quella dell'Epo senza limiti (disgraziata perché ha mescolato i valori come mai prima di allora).
Lemond è sempre stato per la lotta al doping e probabilmente è stato LA vittima eccellente dell'introduzione del doping ematico.
Ma che non abbia mai fatto uso di doping in assoluto, amfetamine in primis, ma anche cortisone, non mi ci giocherei 50centesimi.
Certo, non facevano la differenza che fa il doping ematico, ma da un punto di vista etico non vedo differenza.