Pedali che girano a ruota libera

2 Ottobre 2008
565
3
45
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert
Altro quesito. Noto che se faccio girare la ruota dietro a ruota libera (vale a dire nel senso di marcia) oppure se spingo a mano la bici, i pedali girano! Come mai? E ho pure constatato che più lo sgancio rapido posteriore è stretto e più che questo fenomeno si accentua; infatti se lo allento un po', spingendo la bici vedo che i pedali girano a intermittenza. Coma mai c'è questo "trascinamento"??? grazie.
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Non credo che sia un comportamento tanto anormale. Comunque oltre a pensare che ci sia qualcosa che non va nella ruota libera, ipotizzo anche che il movimento centrale sia estremamente scorrevole e quindi oppone poca resistenza e si fa "trascinare" facendo muovere i pedali.

Quando pedali normalmete la catena trasmette il moto, attraverso il pignone, al mozzo della ruota. Quando si smette di pedalare la ruota gira per inerzia, ovviamente anche il mozzo gira, ma la parte che agganciava e si incastrava sugli ingranaggi durante il moto normale, ora ci scorre sopra, infatti il pignone resta fermo, ma l'ingranaggio deve comunque superare l'altezza di ogni dente per poi scendere (da cui il ticchettio tipico che si sente) e questo provoca comunque un certo attrito che fa muovere i pedali quando non sono tenuti fermi.
 
  • Mi piace
Reactions: Abu Yasin

aarmiro

Novellino
3 Aprile 2008
68
7
Genova
Visita sito
Bici
Giant TCR
Per esperienza diretta:
hai messo l'anellino metallico tra la fine del mozzo e il primo pignone (il 25 o 27 o quello che è)?
A me è successa la stessa cosa su mozzo shimano + pignoni shimano 10v 7900. Ci vuole l'anellino.
ciao
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Non ho mai visto anellini nel gruppo pignoni.Comunque girerebbe insieme ai pignoni che sono stretti dal dado iniziale quindi cosa cambia,o no?
Valerio.;nonzo%
 

aarmiro

Novellino
3 Aprile 2008
68
7
Genova
Visita sito
Bici
Giant TCR
E' un anello che funge da distanziale. Se non lo metti, quando stringi la ghiera spingi il pignone contro il bordo della ruota anzichè fermarlo sulla battuta del mozzo (non riesco a farmi capire, ci vorrebbe un disegno). Così "bypassi" la ruota libera e tutto il pacco pignoni gira solidale con la ruota.
Mi è successo venerdì con le Shim WH 7580 con pignoni DA 7900. Mi sono dimenticato l'anellino e il pacco pignoni girava con la ruota. Messo l'anellino, problema risolto. Non so se sia questo il problema del ns amico, ma a me è successo.
Ciao!
Andrea
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Sì,sì,ho capito,ma sul Campagnolo non l'ho mai trovato,forse perchè il mozzo è fatto in maniera diversa,difatti a me non mi gira niente...
ciao,
Valerio.:mrgreen:
 
2 Ottobre 2008
565
3
45
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
campagnolo shamal 2 way fit

l'anellino c'è
il mio meccanico dice che c'è da ingrassare l'ingranaggio della ruota libera...

I cricchetti non vanno ingrassati al massimo un filino d'olio, a me sembra piu il classico comportamento di una corpetto troppo stretto sull'asse.
 
2 Ottobre 2008
565
3
45
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert
I cricchetti non vanno ingrassati al massimo un filino d'olio, a me sembra piu il classico comportamento di una corpetto troppo stretto sull'asse.

eh infatti! lo so che lì dentro ci va al massimo un filo d'olio, ma mi sa che mi devo essere scordato cosa mi ha detto di preciso...</br> mi spiegheresti meglio il significato di &quot;corpetto troppo stretto sull'asse&quot; grazie.
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet

Flyhigh

Novellino
14 Maggio 2021
35
40
39
Palermo
Visita sito
Bici
Atala mtb
Ciao a tutti.
Ho comprato dei cerchi Campagnolo Scirocco 35mm su un sito online abbastanza rinomato.
Li ho fatti montare ad un meccanico, il quale mi ha consegnato la bici senza dirmi nulla di che e che era tutto ok (una allez sprint comp).
Appena arrivato a casa ho notato che la ruota posteriore non era proprio libera. A differenza di ciò che si vede in giro, basta dare due colpi di pedale sul cavalletto che la ruota "trascina" I pedali nella rotazione che si arresta abbastanza velocemente... Allo stesso modo se giro i pedali al contrario la ruota gira abbastanza... Entrambe le cose non accadevano con le ruote che avevo.
Riportato il problema al meccanico, mi ha liquidato con "Ci può stare perché sono nuovi, facci un pó di chilometri, se persiste il problema fatteli cambiare". In sostanza se erano difettosi i cerchi perché non dirmelo appurandolo? E poi dovrei vedere la politica di reso del sito, ma soprattutto sarebbe logico chiedere il reso di un prodotto appurato difettoso... Cosa che al momento non posso dire... Consigli? Provo comunque a usarli...?
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
potrebbe essere il corpetto ruota libera difettoso.
se era quello che avevo su vecchi cerchi magari si è rotto o non è stato montato bene.
se è nuovo potrebbe essere difettoso ma lo può vedere solo il meccanico smontando e facendo delle verifiche
 

Flyhigh

Novellino
14 Maggio 2021
35
40
39
Palermo
Visita sito
Bici
Atala mtb
potrebbe essere il corpetto ruota libera difettoso.
se era quello che avevo su vecchi cerchi magari si è rotto o non è stato montato bene.
se è nuovo potrebbe essere difettoso ma lo può vedere solo il meccanico smontando e facendo delle verifiche
Quando l ho acquistato sul sito, ho selezionato cerchi corpetto shimano e non campagnolo, al 99 per cento è nuovo.

Si infatti quello che più mi lascia perplesso è il meccanico, che avrebbe potuto già notare un eventuale difetto invece non mi ha fatto capire granché, ipotizzando che la cosa possa sistemarsi... Ho letto ora il sito, che parla per il reso di spedire il prodotto nuovo e senza segni di usura...
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
non ti resta che far fare verifiche, magari ad altro meccanico, tal modo se è corpetto avvia pratica garanzia, magari vedi se invece di ridarti il pezzo che se rotto credo farai cambiare subito, chiedi restituzione per pari importo
 

Flyhigh

Novellino
14 Maggio 2021
35
40
39
Palermo
Visita sito
Bici
Atala mtb
non ti resta che far fare verifiche, magari ad altro meccanico, tal modo se è corpetto avvia pratica garanzia, magari vedi se invece di ridarti il pezzo che se rotto credo farai cambiare subito, chiedi restituzione per pari importo
Sto leggendo che comunque va fatto un rodaggio poiché potrebbe essere il grasso ancora non ben distribuito... Un po come ha detto il meccanico, anche se per me al momento il difetto è abbastanza evidente...