Pro stagione 2021

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.710
5.972
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Intendevo in ottica GT dove solitamente tra percorsi con più d+ e giorni consecutivi di gara le prestazioni sono meno "lineari" rispetto ad una crono secca.
Anche considerando che se stai facendo classifica probabilmente spendi parecchio nelle varie tappe per stare sempre davanti.
Chiaramente non intendevo cronometro "secche" come ai mondiali, non lo avevo specificato o-o
Certamente, però occorre riconoscere che appare molto portato per la disciplina...
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.143
2.106
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Remco ad oggi in un grande giro prende minuti nelle discese. È un limite enorme
Per me, ad oggi in un grande giro, i minuti lì piglia anche in salita.
Però a crono e sul passo lo vedo davvero forte.
Io credo che i suoi limiti siano proprio nei numeri che fa. Spiego: fa dei numeri incredibili (come ad es all'europeo) che però spesso gli si ritorcono contro. Io credo che Pogacar abbia più o meno gli stessi numeri ma che se li tenga per quando veramente ne ha bisogno. Poi vero che lo sloveno ha in più lo sprint ma Remco forse ha in più il passo. Credo che Remco a livello tattico debba ancora imparare molto, glielo devono insegnate più che altro. Una volta che farà meno numeri secondo me vincerà anche più corse. Sui GT di 3 settimane però va visto meglio. Al momento non riesco a capire se sono davvero corse alla sua portata. Spero faccia bene al Lombardia, lo vedo bene sul tracciato di quest'anno. Il mondiale21 invece non mi pare la sua corsa.
Suggestiva l'idea di vederlo in ineos.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
Che poi, a ben vedere, questo ossessivo paragonare a miti del passato oltre che poco sensato (sentito due giorni fa in radio: "Bagnaia è il nuovo Rossi?" :roll:)
Fregnaccia fotonica. 2 vittorie e nuovo Rossi. Al limite nuovo Dovizioso o di quel livello.

oltre che poco fantasioso per chi lo propone è anche poco rispettoso per i paragonati, come se Evenepoel o Bagnaia non potessero avere un loro "stile" ed essere sè stessi, sportivamente parlando.
Vabbè se mi paragonassero a Merckx non mi offenderei in quanto non rispettato. Tu si? :mrgreen:
Essere paragonati a totem del genere più che irrispettoso, lo vedo come lusinghiero.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......... Credo che Remco a livello tattico debba ancora imparare molto, glielo devono insegnate più che altro. Una volta che farà meno numeri secondo me vincerà anche più corse. ........
Il fisico può essere innato. L'allenamento ci si mette. Ma il saper correre, lo stare in gruppo, lo scegliere i momenti, il saper guidare....si impara col tempo. Tempo che sinora lui non ha avuto o comunque ha avuto molto meno di quelli con cui si sta confrontando ora. E sono questi i suoi principali limiti che tutti (o quasi) gli riconoscono. Starà lui e al suo entourage, allenarli, limitarli, eliminarli o meno. Se ci riesce diventa devastante secondo me. Se non ci riesce vincerà, ma molto molto meno delle sue potenzialità.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.534
4.251
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Per me non è affatto una puttanata. Sono convinto che non vincerà quanto lui, nessuno può più vincere in quella maniera anche se fosse forte come e più di lui. Troppe cose sono cambiate. E sono certo che nemmeno il Merckx originale oggi vincerebbe quanto il Merckx di 40 anni fa.
Però quello che ha fatto finora, è stato talmente dirompente per il modo e la repentinità che nessuno, tranne Merckx ci si è avvicinato. Questo ha corso (molto bene) dietro a un pallone sino a 16 anni. Subito a 17 anni è entrato nelle categorie dei suoi pari età di un altro sport, facendoli tutti a fettine ed è andato avanti in maniera imbarazzante su quella falsariga sino a che non è passato prò. Tra i prò ci sono i migliori del mondo e non era pensabile tenere quel ritmo. Non lo ha infatti tenuto.....come non lo aveva tenuto Merckx. Alla stessa età, tra i prò, nonostante il covid e un grave infortunio ha comunque vinto più di Merckx. I numeri oggettivi dicono questo. Suggestione o non suggestione, per me ci sta richiamare Merckx. Che è ben diverso da poter sentenziare che è più forte o che vincerà come lui. Al primo dubbio la risposta certa non esiste, non la si potrà mai avere, la seconda la si potrebbe avere, ma per me la bilancia alla fine della sua carriera, penderà ancora a favore di Merckx e probabilmente nemmeno di poco.
Mica tanto... A me pare che invece lo abbia tenuto alla grande. Prima del'infortunio aveva partecipato solo a corse di una settimana e le aveva vinte tutte! Per carità corse di secondo piano, ma comunque con diverse squadre WT. E poi anche San Sebastian che è, classiche monumento a parte, una delle corse di un giorno più rinomate e argento mondiale a crono.
Il modo in cui è entrato lui nel professionismo (per di più saltando gli U23) è stato una cosa pazzesca. Poi COVID e infortunio e via dicendo lo hanno un po' ridimensionato (per ora). Ma il primo anno faceva paura!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.710
5.972
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

Vabbè se mi paragonassero a Merckx non mi offenderei in quanto non rispettato. Tu si? :mrgreen:
Essere paragonati a totem del genere più che irrispettoso, lo vedo come lusinghiero.
Da un punto di vista sportivo credo che chiunque sarebbe felice di vincere un terzo di quello che ha vinto Merckx, o per tornare al paragone sulle moto un terzo rispetto a Rossi.
Però credo che alla lunga sia fastidioso vedersi sempre descrivere attraverso qualcun altro, non è un caso che Sagan ebbe a dire qualcosa tipo "non sono il secondo Merckx ma il primo Sagan".
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.710
5.972
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mica tanto... A me pare che invece lo abbia tenuto alla grande. Prima del'infortunio aveva partecipato solo a corse di una settimana e le aveva vinte tutte! Per carità corse di secondo piano, ma comunque con diverse squadre WT. E poi anche San Sebastian che è, classiche monumento a parte, una delle corse di un giorno più rinomate e argento mondiale a crono.
Il modo in cui è entrato lui nel professionismo (per di più saltando gli U23) è stato una cosa pazzesca. Poi COVID e infortunio e via dicendo lo hanno un po' ridimensionato (per ora). Ma il primo anno faceva paura!
Tutto vero, ma tra la Vuelta au Algarve e un GT ci corrono due settimane di corsa in più e diverse decine di corridori più competitivi, per non dire delle situazioni tattiche e strategiche che in una settimana sono molto meno presenti.

Tutto questo per dire che i numeri ci sono, confermati da queste corse, ma che devono essere validati dal confronto coi "grandi". Credo che nel 2022 ci saranno più elementi e si potranno dare giudizi più concreti.
 
23 Ottobre 2015
6.270
3.632
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
E' una corsa di 1 gg; cosa gli cambia in una carriera correre una Roubaix in più? Se mi dici gli fanno fare giro e tour e poi deve preparare il mondiale posso capire e ti do ragione, ma una corsa di 1gg spostata ad Ottobre dopo i mondiali non vedo cosa debba preservare.
Lui punta ai mondiali su pista tanto e se non di più di quelli a crono e sono dal 20 ottobre in poi, oltre che al record del mondo che gli hanno appena soffiato.
Rischiare per la Roubaix non mi sembra ne valga la pena.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mica tanto... A me pare che invece lo abbia tenuto alla grande. Prima del'infortunio aveva partecipato solo a corse di una settimana e le aveva vinte tutte! Per carità corse di secondo piano, ma comunque con diverse squadre WT. E poi anche San Sebastian che è, classiche monumento a parte, una delle corse di un giorno più rinomate e argento mondiale a crono.
Il modo in cui è entrato lui nel professionismo (per di più saltando gli U23) è stato una cosa pazzesca. Poi COVID e infortunio e via dicendo lo hanno un po' ridimensionato (per ora). Ma il primo anno faceva paura!
Non spiegarlo a me. Per me la dirompenza con cui entrato nel mondo del ciclismo prima e nel mondo dei prò poi, giustifica ampiamente la parola Merkcx. Obiettivamente tra i prò il ritmo di vittorie di prima, lo ha tenuto in corse minori (nemmeno troppo minori), comunque corse WT, non quelle che tanto entusiasmano i seguaci di Rebellin per capirci. Però non corse che vincerle consacrano il campionissimo, diciamo da una Tirreno Adriatico in su. Oltre quel livello per ora rimane solo la San Sebastian.
 
23 Ottobre 2015
6.270
3.632
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Concordo in pieno, anche perchè non è pensabile che possa vincere tra i pro come vinceva tra gli juniores, andandosene quando voleva.
Prima che si facesse male diverse gare che ha vinto l'ha fatto levandosi di ruota i pro come faceva negli junior.
Forse all'europeo ci ha provato ma magari gli manca ancora qualche cosa, bastava poco in più perché Colbrelli alzasse bandiera bianca.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.710
5.972
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Obiettivamente tra i prò il ritmo di vittorie di prima, lo ha tenuto in corse minori (nemmeno troppo minori), comunque corse WT, non quelle che tanto entusiasmano i seguaci di Rebellin per capirci. Però non corse che vincerle consacrano il campionissimo, diciamo da una Tirreno Adriatico in su. Oltre quel livello per ora rimane solo la San Sebastian.
La penso allo stesso modo. Di corse coi "grandi" ne ha fatte due prima dell' infortunio (San Sebastian dove ha vinto e il Lombardia dove è caduto mentre era nel gruppetto dei primi) e due dopo (le Olimpiadi e l'Europeo battuto da Colbrelli), sono indizi ma manca la prova. Il Giro 2021 va preso con le molle per il discorso del recupero dall' infortunio.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.710
5.972
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Prima che si facesse male diverse gare che ha vinto l'ha fatto levandosi di ruota i pro come faceva negli junior.

Si, ma salvo San Sebastian tutte gare di "terza serie"

Forse all'europeo ci ha provato ma magari gli manca ancora qualche cosa, bastava poco in più perché Colbrelli alzasse bandiera bianca.
E qua si è forse vista l'inadeguatezza tattica, che è inevitabile senza la gavetta.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.058
775
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Lui punta ai mondiali su pista tanto e se non di più di quelli a crono e sono dal 20 ottobre in poi, oltre che al record del mondo che gli hanno appena soffiato.
Rischiare per la Roubaix non mi sembra ne valga la pena.

Sarebbe bellissimo facesse un under 4 minuti nell'inseguimento in una gara reale battendo il record, sopratutto visto che non sarà in quota. La Roubaix può farla l'anno prossimo
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.491
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Lui punta ai mondiali su pista tanto e se non di più di quelli a crono e sono dal 20 ottobre in poi, oltre che al record del mondo che gli hanno appena soffiato.
Rischiare per la Roubaix non mi sembra ne valga la pena.

ma, sbaglio, o la prova dell'americano (scusate, non mi ricordo il nome) non è stata omologata come tempo?

un po' alla stregua dell'under 2 ore corso da Kipchoge sulla distanza della Maratona
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.058
775
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
ma, sbaglio, o la prova dell'americano (scusate, non mi ricordo il nome) non è stata omologata come tempo?

un po' alla stregua dell'under 2 ore corso da Kipchoge sulla distanza della Maratona

Non credo perchè non è stato fatto in una competizione, magari è record sulla distanza, ma non nell'inseguimento individuale