Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
OT la ricognizione ha fatto bene ma ha invertito le difficoltà "percepite": sembrava più facile inizio vs. finale e invece è stato l'opposto. Comunque altra maglia tricolore in bacheca, peccato solo per l'assoluta con rapporto sbagliato (4° in volata di 6).

Vedi l'allegato 300970
complimenti ho visto che anche alla cronoscalata della "mitica" Roncola sei andato alla grande!!!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
Grazie @Big_63 ! bhe davanti ci sono sempre più giovani. E per più giovani vuole dire quasi la metà dei miei anni.
Con un po' più di "grinta" potevo giocarmi 3-4° assoluto (fuggiti ai -1500m con i primi 2 ma sempre nel mirino, io da solo).
Però sono arrivato all'ultimo tornante decisamente con poco margine (> 195 bpm :wacko:) e ho aspettato un po' per la progressione finale, non ricordandomi benissimo l'arrivo.
Roncola.png

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
Grazie @Big_63 ! bhe davanti ci sono sempre più giovani. E per più giovani vuole dire quasi la metà dei miei anni.
Con un po' più di "grinta" potevo giocarmi 3-4° assoluto (fuggiti ai -1500m con i primi 2 ma sempre nel mirino, io da solo).
Però sono arrivato all'ultimo tornante decisamente con poco margine (> 195 bpm :wacko:) e ho aspettato un po' per la progressione finale, non ricordandomi benissimo l'arrivo.
Vedi l'allegato 301881
alla fine quanto sostenevi in una vecchia discussione trova riscontro nei tempi della Roncola... il KOM è stato stabilito da un giovane di 22 anni che ha sviluppato 6,75 W/kg ca +1W/kg rispetto ad amatori di alto livello come nel tuo caso...

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
Ultime strapazzate dell'anno (outdoor)
MMP15 Ieri (+verifica)

Vedi l'allegato 303654 Vedi l'allegato 303655

MMP15 Oggi (+video con telemetria... se riesco, entro domani)
Vedi l'allegato 303656

Poi "letargo" :pecora::pecora: (anche se come x-training, e dopo 30 anni, ritornerò a uno dei miei primi sport )
ad esempio il biker Deho come sport alternativo nel periodo invernale pratica sci alpinismo (anche a discreti livelli)
immagino cmq che continuerai sempre con il ciclismo indoor... quale sport praticavi da giovanissimo?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
@Big_63 praticamente quasi tutto ma a 13 anni (crescita precoce) ero da 3' sui 1000m (corsa)* con allenamento "autodidatta" (ho cominciato da lì). Poi è arrivato il boom della MTB e ho cambiato :mrgreen:

* adesso faccio fatica a trovare alunni che in 5^ liceo mi fanno quei tempi però qualcuno quest'anno lo porto ai 3' o anche sotto, ne ho 3-4 con buon potenziale :cool:

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
@-Mirco- gennaio si può fare il mio rientro Zwift è da metà/fine dicembre (il blocco natalizio è dove svolgo poi il grosso del mio carico annuale), se parto prima con le garelle_ingarellate_criceto_mod il rischio di saltare (più di testa che di fisico) poi è mediamente-alto.
Soprattutto per un iperagonista (già successo di farne 2 o 3 in un gg su Zwift :espulso.)
#freganessuno questo il mio semplice plan invernale (principio K.I.S.S.)
EXCEL_SFvVLhzrOg.png

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
@-Mirco- gennaio si può fare il mio rientro Zwift è da metà/fine dicembre (il blocco natalizio è dove svolgo poi il grosso del mio carico annuale), se parto prima con le garelle_ingarellate_criceto_mod il rischio di saltare (più di testa che di fisico) poi è mediamente-alto.
Soprattutto per un iperagonista (già successo di farne 2 o 3 in un gg su Zwift :espulso.)
#freganessuno questo il mio semplice plan invernale (principio K.I.S.S.)
Vedi l'allegato 303679
Ricordo grandissimo, infatti ti ho scritto proprio Season 5 e non la 4 che parte a fine mese proprio perché mi girasti il tuo top foglio excel.

Ci aggiorniamo nei mesi a venire

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
@Big_63 praticamente quasi tutto ma a 13 anni (crescita precoce) ero da 3' sui 1000m (corsa)* con allenamento "autodidatta" (ho cominciato da lì). Poi è arrivato il boom della MTB e ho cambiato :mrgreen:

* adesso faccio fatica a trovare alunni che in 5^ liceo mi fanno quei tempi però qualcuno quest'anno lo porto ai 3' o anche sotto, ne ho 3-4 con buon potenziale :cool:
ho praticato atletica da studente fino a 19 anni (100m e 400m), successivamente durante il servizio militare a 21 anni partecipando alle gare interforze ero costretto a cimentarmi sui 1000m dove nonostante le mie caratteristiche di velocista ho raggiunto un discreto 2'51"...
come sono messi i tuoi allievi nelle prove di velocità?
vorrei fare un confronto con i miei tempi da giovane studente ?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.129
2.841
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Eccomi di ritorno dalla mia IX colli che inaspettatamente è andata uno schifo, non schifissimo ma sotto le aspettative...
eppure mi ero allenato bene ci sono arrivato abbastanza bene almeno confronto alla scorsa volta e cmq rispetto alle mie condizioni.

Diciamo ch è partita subito storta non sentivo per nulla la gamba fresca e pronta, sembrava che fossi uscito il giorno prima invece erano 4 gg che non mi allenavo e 7gg che non facevo unlungo impegnativo...
queste erano le sensazioni, pero caxxarola dovro pur capire da che dipende che io le GF lunghe ed impegnative le soffro oltre misura ho sofferto tutte le salite tutte..
avevo un mio amico diciamo da benchmark per capire in confronto tra mio allenamento e gara, dove in allenamento e nelle MF fatte quest'anno lui è sempre abbondantemente arrivato dietro, e anche in allenamento mi arriva dietro, tante che nel valutare se farla insieme lui mi ha detto, no dai non riesco a tenere il tuo ritmo...alla fine mi ha dato 14min....
vorrei capire dopo sbaglio e come posso correggere... arrivato diciamo dopo i 120 km (eiri come detto soffrivo anche prima) le gambe mi scoppiano di acido lattico non mi fanno particolarmente male perdono totalmente di forza di brillantezza con naturale perdita di prestazione.
arrivato poi in albergo smaltito un po tutto con dormitina di 40 60min ero fresco freschissimo perlomeno nello scappare dalla pioggia e nel camminare velocemente dopo ... NON riesco a smaltire l'acido lattico soffrendo le salite >10% poco fondo devo curare il piu il fondo....perché poi in allenamento inveve riesco bene a fare 160km con 3k di dsl...con scarse pause ???
scusate il pippone ma penso che questo 3D serva anche a questo....

23 Ottobre 2015
6.594
3.972
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Eccomi di ritorno dalla mia IX colli che inaspettatamente è andata uno schifo, non schifissimo ma sotto le aspettative...
eppure mi ero allenato bene ci sono arrivato abbastanza bene almeno confronto alla scorsa volta e cmq rispetto alle mie condizioni.

Diciamo ch è partita subito storta non sentivo per nulla la gamba fresca e pronta, sembrava che fossi uscito il giorno prima invece erano 4 gg che non mi allenavo e 7gg che non facevo unlungo impegnativo...
queste erano le sensazioni, pero caxxarola dovro pur capire da che dipende che io le GF lunghe ed impegnative le soffro oltre misura ho sofferto tutte le salite tutte..
avevo un mio amico diciamo da benchmark per capire in confronto tra mio allenamento e gara, dove in allenamento e nelle MF fatte quest'anno lui è sempre abbondantemente arrivato dietro, e anche in allenamento mi arriva dietro, tante che nel valutare se farla insieme lui mi ha detto, no dai non riesco a tenere il tuo ritmo...alla fine mi ha dato 14min....
vorrei capire dopo sbaglio e come posso correggere... arrivato diciamo dopo i 120 km (eiri come detto soffrivo anche prima) le gambe mi scoppiano di acido lattico non mi fanno particolarmente male perdono totalmente di forza di brillantezza con naturale perdita di prestazione.
arrivato poi in albergo smaltito un po tutto con dormitina di 40 60min ero fresco freschissimo perlomeno nello scappare dalla pioggia e nel camminare velocemente dopo ... NON riesco a smaltire l'acido lattico soffrendo le salite >10% poco fondo devo curare il piu il fondo....perché poi in allenamento inveve riesco bene a fare 160km con 3k di dsl...con scarse pause ???
Idem a me.
Però mi sono accorto che mi capita soprattutto quando dormo fuori, quindi sospetto che sia qualche intolleranza alimentare, perchè mangio quello che c'è disponibile il/i giorno/i che dormo fuori.

Comunque seguo con interesse le risposte.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2

Diciamo ch è partita subito storta non sentivo per nulla la gamba fresca e pronta, sembrava che fossi uscito il giorno prima invece1) erano 4 gg che non mi allenavo e 7gg che non facevo unlungo impegnativo...
vorrei capire dopo sbaglio e come posso correggere... arrivato diciamo dopo i 120 km (eiri come detto soffrivo anche prima)2) le gambe mi scoppiano di acido lattico non mi fanno particolarmente male perdono totalmente di forza di brillantezza con naturale perdita di prestazione.
arrivato poi in albergo smaltito un po tutto con dormitina di 40 60min ero fresco freschissimo perlomeno nello scappare dalla pioggia e nel camminare velocemente dopo ... 3) NON riesco a smaltire l'acido lattico soffrendo le salite >10% poco fondo devo curare il piu il fondo....4) perché poi in allenamento inveve riesco bene a fare 160km con 3k di dsl...con scarse pause ???
Senza voler fare il frate indovino ma:

1) 4gg senza manco una sgambata mi sembrano un approccio un po' naif, e non mi stupirei di non avere la gamba pronta in partenza

2) senza andare a cercare spiegazioni arzigogolate sull'acidosi, secondo me hai semplicemente finito la benzina

3) appunto, se fai le salite a un ritmo tale da andare in acidosi, mi pare abbastanza probabile che tu finisca la benza prima di quel che devi

4) Magari perchè in allenamento tieni dei ritmi più blandi (soprattutto) in pianura?

Da tutti i tuoi interventi presenti e passati, mi pare che tu abbia difficoltà a gestire alte intensità, soprattutto se in maniera ripetuta.
Le cose sono 2:
-ti alleni di conseguenza, e siccome partecipi a tutte le discussioni sull'allenamento ormai dovresti saperlo direi
-nelle gare più lunghe provi gestirti meglio senza esagerare dove soffri di più (a quanto pare sul ripido)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.129
2.841
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Senza voler fare il frate indovino ma:

1) 4gg senza manco una sgambata mi sembrano un approccio un po' naif, e non mi stupirei di non avere la gamba pronta in partenza

2) senza andare a cercare spiegazioni arzigogolate sull'acidosi, secondo me hai semplicemente finito la benzina

3) appunto, se fai le salite a un ritmo tale da andare in acidosi, mi pare abbastanza probabile che tu finisca la benza prima di quel che devi

4) Magari perchè in allenamento tieni dei ritmi più blandi (soprattutto) in pianura?

Da tutti i tuoi interventi presenti e passati, mi pare che tu abbia difficoltà a gestire alte intensità, soprattutto se in maniera ripetuta.
Le cose sono 2:
-ti alleni di conseguenza, e siccome partecipi a tutte le discussioni sull'allenamento ormai dovresti saperlo direi
-nelle gare più lunghe provi gestirti meglio senza esagerare dove soffri di più (a quanto pare sul ripido)
severo ma giusto !!!
Rispondo alle tue conclusioni

1) allenarsi mercoledi con una gara Domenica con piccola sgambatina sabato, è particolarmente debilitante ?
2) benzina finita? ho mangiato penso il giusto non credo che sia benzina di carbo che è andata a mancare.
3) le salite ho provato a farle tutt'altro che in acidosi poi ci ta che in salite al 10 14% si vada oltre.
4) sicuramente tutti ni teniamo ritmi piu blandi in allenamento per ho tentato di allenarmi a livelli piu alti , considera che le ultime 2 uscite di 160 km ho limitato le "fermarte"" a 2 di 5 min.

infatti pensando di conoscere qualcosa e sopratutto pensando di conoscerMI pensavo a tutt'altra prestazione, magari si oltre i 3k dsl pensavo ad un calo importante invece ho sofferto sempre..

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.277
24.395
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Modalità provocatore ON
prova ad aumentare la palestra
Magari manca forza :yoga:
OFF

Ps non è vero che si tengono ritmi più blandi in allenamento, in allenamento posso provare a fare un paio di salite a fuoco e vedere cosa resta nelle successive...in gara devo andare conservativo (è solo un approccio, non tutti gli allenamenti sono così)

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.370
4.597
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Hai mai considerato l'aspetto mentale?
Concordo con gli ultimi interventi di chi mi ha preceduto, ricordando anche altri tuoi interventi, però, mi è sorta questa ipotesi.
Rafforzata dal grande distacco preso da un compagno che regolarmente arriva dietro.
Forse lui sfrutta meglio lo stress della gara e rende di più, per te ho l'impressione che valga il contrario.

Classifica generale Winter Cup 2024