Eccomi di ritorno dalla mia IX colli che inaspettatamente è andata uno schifo, non schifissimo ma sotto le aspettative...
eppure mi ero allenato bene ci sono arrivato abbastanza bene almeno confronto alla scorsa volta e cmq rispetto alle mie condizioni.
Diciamo ch è partita subito storta non sentivo per nulla la gamba fresca e pronta, sembrava che fossi uscito il giorno prima invece1) erano 4 gg che non mi allenavo e 7gg che non facevo unlungo impegnativo...
queste erano le sensazioni, pero caxxarola dovro pur capire da che dipende che io le GF lunghe ed impegnative le soffro oltre misura ho sofferto tutte le salite tutte..
avevo un mio amico diciamo da benchmark per capire in confronto tra mio allenamento e gara, dove in allenamento e nelle MF fatte quest'anno lui è sempre abbondantemente arrivato dietro, e anche in allenamento mi arriva dietro, tante che nel valutare se farla insieme lui mi ha detto, no dai non riesco a tenere il tuo ritmo...alla fine mi ha dato 14min....
vorrei capire dopo sbaglio e come posso correggere... arrivato diciamo dopo i 120 km (eiri come detto soffrivo anche prima)2) le gambe mi scoppiano di acido lattico non mi fanno particolarmente male perdono totalmente di forza di brillantezza con naturale perdita di prestazione.
arrivato poi in albergo smaltito un po tutto con dormitina di 40 60min ero fresco freschissimo perlomeno nello scappare dalla pioggia e nel camminare velocemente dopo ... 3) NON riesco a smaltire l'acido lattico soffrendo le salite >10% poco fondo devo curare il piu il fondo....4) perché poi in allenamento inveve riesco bene a fare 160km con 3k di dsl...con scarse pause ???
scusate il pippone ma penso che questo 3D serva anche a questo....
Senza voler fare il frate indovino ma:
1) 4gg senza manco una sgambata mi sembrano un approccio un po' naif, e non mi stupirei di non avere la gamba pronta in partenza
2) senza andare a cercare spiegazioni arzigogolate sull'acidosi, secondo me hai semplicemente finito la benzina
3) appunto, se fai le salite a un ritmo tale da andare in acidosi, mi pare abbastanza probabile che tu finisca la benza prima di quel che devi
4) Magari perchè in allenamento tieni dei ritmi più blandi (soprattutto) in pianura?
Da tutti i tuoi interventi presenti e passati, mi pare che tu abbia difficoltà a gestire alte intensità, soprattutto se in maniera ripetuta.
Le cose sono 2:
-ti alleni di conseguenza, e siccome partecipi a tutte le discussioni sull'allenamento ormai dovresti saperlo direi
-nelle gare più lunghe provi gestirti meglio senza esagerare dove soffri di più (a quanto pare sul ripido)