Vediamo se riesco, perché è facile da capire quando lo stai usando, magari a parole non riesco a descrivere il funzionamento. Eventualmente richiedi nuovamente.
Il turno è a resistenza fissa, vale a dire non c'è nulla di elettronico/meccanico da toccare per aumentare la resistenza del rullo, semplicemente è l'utente che la varia in funzione del rapporto utilizzato.
Il pacco pignoni del rullo è collegato a una turbina a bagno d'
olio, più gira veloce la turbina maggiore è la resistenza che deve vincere. E' una questione di attrito nei fluidi. Un'analogia che conosciamo benissimo è la resistenza dell'aria: più vai veloce più la resistenza aumenta , per esempio a 20km/h consumi 100W per vincere la resistenza dell'aria, al doppio della velocità, 40km/h, consumi 300W.
Detto questo, ipotizziamo che tu stia pedalando a 90rpm, e hai il rapporto 34/28, la turbina fa 110giri al minuto e offre una resistenza di 110W. Passi al rapporto 50/11, la turbina fa 490rpm e offre una resistenza di 1000W.
Quindi, se vuoi pedalare a 90rpm e esprimere 100W metterai il 34/28, se ne vuoi esprimere 200 metterai, un 34/16, se ne vuoi esprimere 400 metterai un 50/16. i rapporti sono detti indicativamente, ma è per dire che se a parità di rpm vuoi aumentare la potenza espressa devi cambiare rapporto in modo che con gli stessi rpm sui pedali, la turbina faccia più giri e offra più resistenza.
Da qui, se vuoi, l'assurdo è che per simulare la pianura, quindi via tranquillo a 150 W, devi mettere il 34/24, mentre se vuoi simulare il Mortirolo con 400W pedali a 90rpm con 50/16.
ATTENZIONE: con simulatori come
Rouvy, non so come funzioni Zwift, il Turno comunica la potenza al simulatore, per cui se stai esprimendo 400W, per lui stai esprimendo 400W, indipendentemente dal rapporto che stai usando, quindi se Rouvy è su un percorso in pianura farà muovere il tuo avatar a 45 km/h, se il percorso è in salita, salirà a 15-20 km/h in funzione della pendenza, se sei in discesa andrai giù a 70km/h, quindi il rapporto utilizzato è ininfluente.