In mtb forse. Su strada mi piacerebbe sapere, a parità di sezione e a parità di pressione, come si farebbe addirittura a cambiare prestazioni alla bicicletta. Comunque vabbè, ognuno può credere o pensare a quel che vuole.
Pur non andando in bici da molto e avendo usato
copertoni tutti di fascia alta di differenze ne ho trovate parecchie, incidono eccome sulle prestazioni della bici.
-turbo cotton 26 mm con camera d’aria, i piu’ scorrevoli e leggeri provati finora, ottima tenuta sull’asciutto, anche piuttosto morbidi e comodi, sono un po’ delicati e col bagnato scivolosi
-sworks turbo 24 mm con camera d’aria, sono scivolosi sul’umido e non hanno comodita’ e scorrevolezza dei turbo cotton, sono piu’ resistenti
-cinturato pirelli, 26 o 28 mm, con camera o tubeless, super resistenti, un po’ duri sull’asfalto, perdono molto in scorrevolezza, limtrovo ideali di inverno
-vittoria corsa control molto comodi, grande tenuta, pero’ meno scorrevoli rispetto a gp5000 e turbo cotton, sono stato sfortunato e li rotti subito (rotti da buttare con una vite che li ha distrutti, ma sarebbe successo con qualunque altro pneumatico
-gp5000 28 mm tubeless finora il miglior mix di comodita’, scorrevolezza e resistenza, sono effettivamente difficili da montare pero’
Sono quindi d’accordo con chi dice che il pneumatico incide molto sulle prestazioni della bici da corsa.