News Continental presenta il nuovo Grand Prix 5000 S TR

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Più facile da montare forse sarà la cosa più importante di questo nuovo copertone in confronto al precedente, che da quel che mi è capitato di leggere sul forum era veramente troppo "duro".
Se non costerà un botto, si lo so costerà un botto, mi piacerebbe provarlo. Al massimo che cali il prezzo del precedente che provo quello almeno :mrgreen:
 
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martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
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Pianeta Terra
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cletta
Quando leggo questi prezzi, sebbene siano di listino, sono sempre più contento di usare i copertoncini e spero li producano ancora a lungo.
Io pure uso copertoncino, proprio il gp5000, che comunque e' abbastanza caro. Pero' un tubeless facile da montare e compatibile 100% con le camere in caso di foratura (cioe' non 'posso mettere la camera e tornare a casa' ma 'posso mettere la camera ed andare come prima') potrebbe essere una soluzione interessante.

Comunque sicuramente la copertura e' la parte della bici in cui vale la pena spendere di piu', in fondo con 80E di listino che poi magari sono 65E, di km ne fai parecchi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io pure uso copertoncino, proprio il gp5000, che comunque e' abbastanza caro. Pero' un tubeless facile da montare e compatibile 100% con le camere in caso di foratura (cioe' non 'posso mettere la camera e tornare a casa' ma 'posso mettere la camera ed andare come prima') potrebbe essere una soluzione interessante.

Comunque sicuramente la copertura e' la parte della bici in cui vale la pena spendere di piu', in fondo con 80E di listino che poi magari sono 65E, di km ne fai parecchi.
Spero proprio scenda sui 50 ma è soprattutto una speranza....

Anche perché col mercato attuale dove fatichi pure a trovarle le gomme non n faticano a sparare alto...
 
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matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
Il 20% più veloce?? bella cumpabella cumpa ;pirlùn^
Si parla di resistenza al rotolamento, quindi se il GP5000 TL ti mangia 8,9W, questo in teoria di fa risparmiare 1,78W....che è tanto ma potrebbe essere anche veritiero.

I dati sono presi da Bicycle Rolling Resistance (https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews?orderby=rr100).
Io ad esempio uso gli Hutchinson Fusion 5 AllSeason tubeless, che a 100 psi "consumano" 15.2W. Quindi già passando ai GP5000 TL guadagnerei 6,3W a gomma, per un totale di 12,6W. I test sono eseguiti a 28,8 km\h, su un macchinario che simula un asfalto di condizioni standard, cioè il rullo su cui la gomma scorre ha una finitura "a diamante" tipo questa https://www.google.com/search?q=dia...HYwpAd4Q_AUoAXoECAIQAw&biw=2560&bih=937&dpr=1
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
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BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
i precedenti impossibili da montare...non oso immaginare la faccia di chi buca in mezzo alla strada e deve cambiare camera d'aria....questi per forza di cose devono essere migliori! di peggio non si poteva fare
 

samuelgol

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24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io pure uso copertoncino, proprio il gp5000, che comunque e' abbastanza caro. Pero' un tubeless facile da montare e compatibile 100% con le camere in caso di foratura (cioe' non 'posso mettere la camera e tornare a casa' ma 'posso mettere la camera ed andare come prima') potrebbe essere una soluzione interessante.
Qualsiasi tubeless è utilizzabile con camera. Sia in caso di emergenza che di default. Ma usare il tubeless con camera è (imho) una sciocchezza, per costi e pesi.
Comunque sicuramente la copertura e' la parte della bici in cui vale la pena spendere di piu', in fondo con 80E di listino che poi magari sono 65E, di km ne fai parecchi.
Secondo me ai fini prestazionali cambia quasi zero, specie su asciutto (e quanti escono col bagnato e/o col bagnato tirano?). Conviene spendere per quelli più sicuri e duraturi (spesso quelli di fascia medio/bassa) o per quelli più leggeri ma più costosi a seconda delle esigenze.

mah mica vero. ci sono ottimi tubeless come gli hutchinson fusion 5 che costano sui 37-38€ ciascuno.
Credevo stessimo parlando dei Continental ;nonzo%
Peraltro ogni tubeless, a parità di modello, costa un buon 20% in più o pure di più del corrispondente per camera.
 
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blade9722

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Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Secondo me ai fini prestazionali cambia quasi zero, specie su asciutto (e quanti escono col bagnato e/o col bagnato tirano?). Conviene spendere per quelli più sicuri e duraturi (spesso quelli di fascia medio/bassa) o per quelli più leggeri ma più costosi a seconda delle esigenze.
Mah, a dire il vero le coperture sono forse il componente dove più facilmente puoi cambiare le prestazioni della bicicletta.
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mah, a dire il vero le coperture sono forse il componente dove più facilmente puoi cambiare le prestazioni della bicicletta.
In mtb forse. Su strada mi piacerebbe sapere, a parità di sezione e a parità di pressione, come si farebbe addirittura a cambiare prestazioni alla bicicletta. Comunque vabbè, ognuno può credere o pensare a quel che vuole.
 
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Lumi

Scalatore
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In mtb forse. Su strada mi piacerebbe sapere, a parità di sezione e a parità di pressione, come si farebbe addirittura a cambiare prestazioni alla bicicletta. Comunque vabbè, ognuno può credere o pensare a quel che vuole.
Pur non andando in bici da molto e avendo usato copertoni tutti di fascia alta di differenze ne ho trovate parecchie, incidono eccome sulle prestazioni della bici.

-turbo cotton 26 mm con camera d’aria, i piu’ scorrevoli e leggeri provati finora, ottima tenuta sull’asciutto, anche piuttosto morbidi e comodi, sono un po’ delicati e col bagnato scivolosi
-sworks turbo 24 mm con camera d’aria, sono scivolosi sul’umido e non hanno comodita’ e scorrevolezza dei turbo cotton, sono piu’ resistenti
-cinturato pirelli, 26 o 28 mm, con camera o tubeless, super resistenti, un po’ duri sull’asfalto, perdono molto in scorrevolezza, limtrovo ideali di inverno
-vittoria corsa control molto comodi, grande tenuta, pero’ meno scorrevoli rispetto a gp5000 e turbo cotton, sono stato sfortunato e li rotti subito (rotti da buttare con una vite che li ha distrutti, ma sarebbe successo con qualunque altro pneumatico
-gp5000 28 mm tubeless finora il miglior mix di comodita’, scorrevolezza e resistenza, sono effettivamente difficili da montare pero’

Sono quindi d’accordo con chi dice che il pneumatico incide molto sulle prestazioni della bici da corsa.
 
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blade9722

Apprendista Velocista
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In mtb forse. Su strada mi piacerebbe sapere, a parità di sezione e a parità di pressione, come si farebbe addirittura a cambiare prestazioni alla bicicletta. Comunque vabbè, ognuno può credere o pensare a quel che vuole.

Mah, a 28.8 Km/h, 6.9 bar, se monti una coppia di Maxxis Re-fuse con camera in butile butti via 35w rispetto ad una coppia di Vittoria Corsa Speed tubeless, una differenza percepibile direi.
Per un sovrapprezzo di circa 50€ non mi sembra poco
 
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Corvo Torvo

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BMC TeamMachine SLR01
In mtb forse. Su strada mi piacerebbe sapere, a parità di sezione e a parità di pressione, come si farebbe addirittura a cambiare prestazioni alla bicicletta. Comunque vabbè, ognuno può credere o pensare a quel che vuole.
Un parametro importante è la resistenza al rotolamento, che è dalla qualità del pneumatico (il famoso TPI). Più è alto il TPI più il copertone è in grado di deformarsi e copiare il terreno, ne consegue meno perdita di aderenza e quindi meno spreco di energie. Poi se i valori restano nei limiti (3-5 W su una potenza di 250W) diciamo che può anche essere credibile.
 

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