Ottimo, prendo ferie il 13 e 14 luglio per andare sul Granon e sull'Alpe d'Huez
Occhio al Granon, di salite in Francia ne ho fatte molte, ed è la più dura per distacco. Si tratta di un colle che è asfaltato su un solo lato, e la salita comincia da uno dei paesini che si incontrano risalendo il Lautaret, appena dopo Briancon. Non è molto lungo ma le pendenze sono più simili alle mie salite piemontesi che alle classiche salite francesi come Izoard, Galibier e Iseran.
Io l'ho fatto da entrambi i versanti. Dal versante nord (Haute Vallée de la Clarée, paesino di Nevache) è sterrato e si può percorrere solo in MTB ed in
gravel (consigliatissimo). Il versante sud invece è asfaltato e comincia appena fuori Briancon, pendenza media importante...lo paragonerei ad un Sampeyre come difficoltà. Io l'avevo fatto in un giro partendo dal Monginevro, perciò avevo fatto Galibier (dal versante di Briancon), Granon e Monginevro.
Visto che partono da Albertville, secondo me è molto probabile che facciano lo stradone fino a Saint Michel de Maurienne, poi Galibier dal lato classico, discesa sul Lautaret, discesa ulteriore in direzione Briancon e poco prima della cittadina si svolta a sinistra e si sale sul Granon. Occhio al vento, che al pomeriggio tira sempre contrario quando si scende dal Lautaret verso Briancon (discesa molto blanda con pendenze ridicole, bisogna pedalare forte per andare).