Abbigliamento Invernale!

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
L’ho usata oggi, l’ho presa su perché minacciava pioggia che poi non c’è stata ma l’ho indossata in discesa perché sono arrivato in cima bello sudato per via delle pendenze importanti e dell’intensità con cui le ho fatte, per cui essendo uscito in maniche corte l’ho indossata e devo dire che in sella risulta perfetta la taglia, non ho sentito il minimo freddo (ok c’erano 15º ma zero sole e sudato in discesa si sa com’è), un bel guscio, ovviamente appena sceso l’ho tolta perché ad alta intensità ci si fa dentro la sauna per quanto sia traspirante, nella tasca ci sta benone e a piegarla è un attimo, secondo me per uso sporadico ha più senso che la Pro perché se piove già prima di partire personalmente non esco, per cui della Pro con le sue tasche ecc… non ci farei granché. La Pro va bene per uscire e tornare con la pioggia a patto di essere consapevoli di sudarci dentro da matti, cosa che non farei, per cui la normale va più che bene da usare in casi di emergenza. Resta il fatto che costa un botto… una mantellina che costa più della Gabba, della Perfetto e compagnia, mah…
Questo sarebbe il classico uso che ne farei io comunque, anche perché come te se piove non esco. Ad alta intensità ci credo che ci si suda dentro, non mi sarei aspettato il contrario.. calcolando che poi io sudo in maniera importante calcolo di indossarla in salita solo se piove, altrimenti solo in discesa.
Ovviamente il costo è importante, molto importante.. io poi l’ho presa a prezzo pieno perché non trovavo nulla di scontato.. ma questo è il prezzo da pagare per le novità e per avere materiali pregiati.
senz’altro ci penserò ancora un attimo prima di dire definitivamente che la tengo e la vorrei provare (anche solo in casa) con vestiario da ciclismo.. però già il fatto che che è bella paccabile e penso la più traspirante sul mercato mi fa propendere per tenerla.
In realtà anche gabba, perfetto, alpha, ecc non è che siano proprio necessarie in fin dei conti… ma si fanno certe scelte per passione e ovviamente solo se si ha la possibilità economica.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
qualcuno conosce o possiede la giacca pissei zermatt e/o la castelli winter jacket (questa sul sito non la trovo, vorrei capire che range di temperatura è consigliata o a cosa potrebbe assomigliare)...? quanto fanno caldo...?
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Eh si, sono questi i problemi della vita! :-)xxxx
Scherzi a parte, mi interessava solo un vostro parere per capire come magari fate voi, e se sono l'unico ad incontrare difficoltà nel riposizionarli sotto la manica, tutto qua.
Secondo me sei l'unico a provarci...senza malanimo mi scuso ma non ho saputo resistere.o-o:-)xxxxgandalf
 
  • Haha
Reactions: alan220387

fabhertz

Novellino
29 Giugno 2021
42
9
28
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Ciao a tutti! Spero di aver azzeccato il thread per la mia domanda :)
Con l'avvicinarsi dell'inverno, vorrei acquistare una giacca invernale. Io sono un principiante che ha cominciato a pedalare questa primavera e finora ho sempre usato abbigliamento Decathlon, trovandomi bene. Tuttavia, ho acquistato delle maglie estive Castelli in super sconto e, usandone una questo sabato col caldo, diciamo che ho notato la differenza di qualità :)
Pertanto, vorrei sperimentare con una giacca Castelli senza spendere una follia. In particolare, ho adocchiato una giacca invernale passo Giau a 99€ su All4cycling.

Avete consigli in merito? Conviene come prezzo secondo la vostra esperienza o conviene aspettare la primavera per approfittare degli sconti di fine stagione e arrangiarsi per ora con l'abbigliamento Decathlon?

Pedalo nei dintorni di Torino, e credo che in inverno non si scenda mai sotto gli 0°C (anche se sono sempre rimasto in città). Quella giacca suggerita per 6°C-15°C. Potrebbe fare al caso mio con intimo giusto (intimo termico, maglia maniche lunghe da mezza stagione, giacca invernale)? Soffro poco il freddo.

Grazie in anticipo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.856
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
Quella giacca suggerita per 6°C-15°C. Potrebbe fare al caso mio con intimo giusto (intimo termico, maglia maniche lunghe da mezza stagione, giacca invernale)? Soffro poco il freddo.
Se ti va bene la taglia (S) e tieni presente che castelli è piuttosto ristretto come vestibilità.. prendila al volo perchè è buona e con intimo adeguato ci fai tutto l'autunno-inverno-primavera.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Oggi sono uscito verso le 9:30 e c’erano 5°C segnati dal termometro di casa, il garmin invece ha registrato una minima di 6 °C e media di 11 °C. Viste le temperature un filo più rigide rispetto alle ultime uscite ho deciso di vestirmi leggermente più pesante rispetto al classico Perfetto light che ho usato ultimamente, e ho indossato il perfetto convertibile senza maniche, intimo superthermo a manica corta, manicotti nanoflex. Sotto salopette estiva con sopra pantaloni lunghi finissimi da running. Scarpe estive con copripunte Castelli, calze medie.
Oggi ho apprezzato le differenze tra il perfetto light e il effetto convertibile senza maniche (grossomodo una gabba). Tiene meglio l’aria rispetto al perfetto light e l’ho trovato comunque traspirante. Al ritorno però sono tornato con la schiena umida\bagnata perchè il ritorno era tutto al sole per circa gli ultimi 25km, dove ho spinto abbastanza. All’inizio in pianura o leggera discesa avevo anche un pelo di freddo, ma calcolando che erano 6-7 gradi e viaggiavo sempre sopra ai 32-33 km/h ci può stare.
Così su due piedi mi verrebbe da dire che:
Perfetto light + Perfetto Vest = Gabba (Perfetto convertibile senza maniche).
La soluzione a strati è più flessibile ovviamente perchè basta togliere il gilet se si ha caldo, ma devo dire che sul range di temperature che ho avuto oggi mi sono trovato ben…. Giusto al ritorno avrei preferito avere il perfetto light perchè le temperature si erano alzate notevolmente (Garmin ha registrato 17 °C di massima, ma solo per un picco di 10-15 minuti così ad occhio dal grafico, per il resto ero sui 15°C circa).
Il range di temperatura ideale per il perfetto convertibile\gabba a mio modo di vedere e per come sono fatto io sarebbe dai 4-5°C ai massimo 15° se in salita dove ci si scalda di più.. in pianura anche qualche grado in più.
Piedi sempre un pelo freddi senza dare troppo fastidio, ma i copripunte aiutano un pochino rispetto alla scarpa estiva nuda.
In ogni caso questi capi Castelli sono una garanzia!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti! Spero di aver azzeccato il thread per la mia domanda :)
Con l'avvicinarsi dell'inverno, vorrei acquistare una giacca invernale. Io sono un principiante che ha cominciato a pedalare questa primavera e finora ho sempre usato abbigliamento Decathlon, trovandomi bene. Tuttavia, ho acquistato delle maglie estive Castelli in super sconto e, usandone una questo sabato col caldo, diciamo che ho notato la differenza di qualità :)
Pertanto, vorrei sperimentare con una giacca Castelli senza spendere una follia. In particolare, ho adocchiato una giacca invernale passo Giau a 99€ su All4cycling.

Avete consigli in merito? Conviene come prezzo secondo la vostra esperienza o conviene aspettare la primavera per approfittare degli sconti di fine stagione e arrangiarsi per ora con l'abbigliamento Decathlon?

Pedalo nei dintorni di Torino, e credo che in inverno non si scenda mai sotto gli 0°C (anche se sono sempre rimasto in città). Quella giacca suggerita per 6°C-15°C. Potrebbe fare al caso mio con intimo giusto (intimo termico, maglia maniche lunghe da mezza stagione, giacca invernale)? Soffro poco il freddo.

Grazie in anticipo.
Dipende dall' utilizzo che ne vuoi fare, ma il prezzo è assolutamente valido. Una buona giacca costa dalle 170 in su e la giau è una buona giacca. Tieni conto che è una rimanenza di magazzino, castelli non la produce più ma la giacca di per sé è Buo a. Se non ricordo mi pare fosse indicata per una range 6 + 14 gradi. È simile alla mortirolo di qualche anno fa che ho è con cui mi trovo bene
 
  • Mi piace
Reactions: fabhertz

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
505
438
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Oggi sono uscito verso le 9:30 e c’erano 5°C segnati dal termometro di casa, il garmin invece ha registrato una minima di 6 °C e media di 11 °C. Viste le temperature un filo più rigide rispetto alle ultime uscite ho deciso di vestirmi leggermente più pesante rispetto al classico Perfetto light che ho usato ultimamente, e ho indossato il perfetto convertibile senza maniche, intimo superthermo a manica corta, manicotti nanoflex. Sotto salopette estiva con sopra pantaloni lunghi finissimi da running. Scarpe estive con copripunte Castelli, calze medie.
Oggi ho apprezzato le differenze tra il perfetto light e il effetto convertibile senza maniche (grossomodo una gabba). Tiene meglio l’aria rispetto al perfetto light e l’ho trovato comunque traspirante. Al ritorno però sono tornato con la schiena umida\bagnata perchè il ritorno era tutto al sole per circa gli ultimi 25km, dove ho spinto abbastanza. All’inizio in pianura o leggera discesa avevo anche un pelo di freddo, ma calcolando che erano 6-7 gradi e viaggiavo sempre sopra ai 32-33 km/h ci può stare.
Così su due piedi mi verrebbe da dire che:
Perfetto light + Perfetto Vest = Gabba (Perfetto convertibile senza maniche).
La soluzione a strati è più flessibile ovviamente perchè basta togliere il gilet se si ha caldo, ma devo dire che sul range di temperature che ho avuto oggi mi sono trovato ben…. Giusto al ritorno avrei preferito avere il perfetto light perchè le temperature si erano alzate notevolmente (Garmin ha registrato 17 °C di massima, ma solo per un picco di 10-15 minuti così ad occhio dal grafico, per il resto ero sui 15°C circa).
Il range di temperatura ideale per il perfetto convertibile\gabba a mio modo di vedere e per come sono fatto io sarebbe dai 4-5°C ai massimo 15° se in salita dove ci si scalda di più.. in pianura anche qualche grado in più.
Piedi sempre un pelo freddi senza dare troppo fastidio, ma i copripunte aiutano un pochino rispetto alla scarpa estiva nuda.
In ogni caso questi capi Castelli sono una garanzia!
I manicotti nanoflex sono più leggeri e/o più traspiranti delle maniche che hai staccato dalla convertibile?
 

fabhertz

Novellino
29 Giugno 2021
42
9
28
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Dipende dall' utilizzo che ne vuoi fare, ma il prezzo è assolutamente valido. Una buona giacca costa dalle 170 in su e la giau è una buona giacca. Tieni conto che è una rimanenza di magazzino, castelli non la produce più ma la giacca di per sé è Buo a. Se non ricordo mi pare fosse indicata per una range 6 + 14 gradi. È simile alla mortirolo di qualche anno fa che ho è con cui mi trovo bene
Volevo usarla da novembre a marzo, più o meno, aggiungendo strati sotto a seconda della temperatura. In inverno, la indosserei con una maglia termica e la maglia a maniche lunghe da mezza stagione da sotto, mentre toglierei l'intimo termico caldo nel tardo autunno e in primavera. Mi trovo meglio a vestirmi a cipolla, perché il freddo lo sopporto molto bene (sabato con 15 gradi avevo solo la maglia a maniche corte estiva) mentre il caldo mi da un fastidio tremendo pedalando.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.640
6.051
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusate per la domanda forse sciocca, ma voi i manicotti come li indossate? Sopra alla manica della maglia maniche corte oppure infilati sotto la manica?
Per logica direi che sarebbe giusto infilarli sotto, ma la cosa non è sempre semplice quando si è in giro perchè a volte le maniche sono belle attillate e si fa fatica ad entrare sotto.
Mi è successo più di una volta di infilarli per strada e lasciarli sopra alla manica, anche se esteticamente non è il massimo .
Voi come vi comportate?
Forse hai preso una taglia di troppo. Io no li infilo né sopra né sotto: iniziano esattamente dove finisce la maglia. In ogni caso mi sarebbe difficile infilarli sotto visto che le mie magliette sono quasi tutte con le maniche aderenti che sembrano una seconda pelle.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.640
6.051
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ottimo, grazie! La S mi sta a pennello per le maglie a maniche corte che ho preso, quindi penso che andrà bene.
Butta un occhio anche a questa
https://www.amazon.it/dp/B075S2H9PR/?tag=mmc08-21
taglia S, il colore Rosso è in questo momento a 98 euro anziché i 200 di listino.

Io ce l'ho identica, mi va dai -5 a +15 in funzione di cosa metto sotto, oltre i +15 basta togliere le maniche. Traspirantissima e tiene anche la pioggerella.
 
  • Mi piace
Reactions: fabhertz

fabhertz

Novellino
29 Giugno 2021
42
9
28
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Butta un occhio anche a questa
https://www.amazon.it/dp/B075S2H9PR/?tag=mmc08-21
taglia S, il colore Rosso è in questo momento a 98 euro anziché i 200 di listino.

Io ce l'ho identica, mi va dai -5 a +15 in funzione di cosa metto sotto, oltre i +15 basta togliere le maniche. Traspirantissima e tiene anche la pioggerella.
Grazie mille! Esteticamente mi piace di più la Castelli, oltre al fatto che veste più aderente; tuttavia, il poter togliere le maniche potrebbe tornare molto comodo, e vestendo più strati sotto forse è meglio qualcosa che veste più largo. Ci penso su :) Vi sono delle differenze "tecniche" importanti tra le due?
 
Ultima modifica:

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
I manicotti nanoflex sono più leggeri e/o più traspiranti delle maniche che hai staccato dalla convertibile?
Faccio fatica a darti una risposta sicura perché la convertibile l'ho usata solo senza maniche e con manicotti nanoflex, mai con le maniche (era la prima uscita con la convertibile).
I manicotti sono eccezionali comunque, tengono caldo quanto basta (avvertivo un leggero frescolino nelle discese a più di 40 km/h e all'ombra con circa 7-8°C ma non freddo) e anche al sole in salita non erano mai di troppo. Li ho tenuti tutto il viaggio senza mai toglierli e all'arrivo erano perfettamente asciutti e anche la pelle era perfettamente asciutta.
Un materiale eccezionale.
Sentendo com'è il tessuto delle maniche della convertibile (molto sottile e leggero, probabilmente ingombrano meno le maniche dei manicotti se messe in tasca) comunque mi viene difficile pensare che possano essere più traspiranti dei manicotti... forse ripareranno un po meglio dall'aria fredda se si scende di temperatura, ma fino a 4/5° posso dire che i manicotti sono eccezionali, sotto i 6° però sento il bisogno di intimo a manica lunga.
Appena posso comunque faccio un test anche con le maniche per capire se sento differenze... la convertibile l'ho presa solo perchè l'ho trovata ad un prezzo molto vantaggioso, altrimenti avrei preso la gabba in quanto una giacca a maniche lunghe già c'e l'ho (Alpha ros 2 light).
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Forse hai preso una taglia di troppo. Io no li infilo né sopra né sotto: iniziano esattamente dove finisce la maglia. In ogni caso mi sarebbe difficile infilarli sotto visto che le mie magliette sono quasi tutte con le maniche aderenti che sembrano una seconda pelle.
A questo punto lo penso anch'io.. siccome ho le braccia abbastanza lunghe ho preso una L, ma probabilmente sarebbe stata sufficiente una M. Effettivamente sono molto lunghi, copro dal polso fino a sotto l'ascella, ma penso che dipenda anche dal modello perchè non penso che la M sia così tanto più corta da fermarsi sull'orlo della manica.
Il fatto che arrivino alle ascelle comunque lo trovo positivo perchè parano un po' più dal freddo.
Ieri comunque li ho indossati sopra al perfetto convertibile senza maniche già alla partenza, l'estremità delle maniche non è molto elastica perchè è presente la cerniera, quindi si fa molta fatica ad entrare sotto.
Anche sopra comunque non sfiguravano e devo dire che li ho tenuti su per tutto il viaggio (poco meno di 5 ore) e non si sono mossi di 1mm, veramente comodi.
Stavo pensando di affiancare anche i gambali dello stesso materiale, ma siccome ho solo salopette estive corte non so se vale la pena perché penso che poi avrei freddo alla parte sopra i gambali. Al momento indosso direttamente un pantalone da running sopra alla salopette e mi sto trovando abbastanza bene devo dire, quindi non saprei se i gambali abbiano senso.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
voi che giubbotto invernale avete?
Vorrei qualcosa di molto pesante per uscite tra gli 0°C e i 2°C con umidità.
Sono particolarmente freddoloso, considerate che ho la Perfetto convertibile (Gabba maniche lunghe) e sotto i 5°C con intimo lungo ho freddo, mentre leggo che molti escono con Gabba+manicotti+intimo corto anche a 5°C
Attualmente uso giubbotto invernale + intimo lungo + gilet pesante, ma mi sento molto "strizzato"

Ho visto la Castelli Alpha RoS, ma non ho trovato alternative... consigli e suggerimenti?
e soprattutto, rispetto ad un giubbotto classico, è veramente più protettiva?
Grazie
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
A questo punto lo penso anch'io.. siccome ho le braccia abbastanza lunghe ho preso una L, ma probabilmente sarebbe stata sufficiente una M. Effettivamente sono molto lunghi, copro dal polso fino a sotto l'ascella, ma penso che dipenda anche dal modello perchè non penso che la M sia così tanto più corta da fermarsi sull'orlo della manica.
Il fatto che arrivino alle ascelle comunque lo trovo positivo perchè parano un po' più dal freddo.
Ieri comunque li ho indossati sopra al perfetto convertibile senza maniche già alla partenza, l'estremità delle maniche non è molto elastica perchè è presente la cerniera, quindi si fa molta fatica ad entrare sotto.
Anche sopra comunque non sfiguravano e devo dire che li ho tenuti su per tutto il viaggio (poco meno di 5 ore) e non si sono mossi di 1mm, veramente comodi.
Stavo pensando di affiancare anche i gambali dello stesso materiale, ma siccome ho solo salopette estive corte non so se vale la pena perché penso che poi avrei freddo alla parte sopra i gambali. Al momento indosso direttamente un pantalone da running sopra alla salopette e mi sto trovando abbastanza bene devo dire, quindi non saprei se i gambali abbiano senso.
prendi i pantaloni corti felpati.... io li sto usando da diversi anni (probabilmente una decina) e mi trovo bene, ma mi trovo bene anche con le salopette lunghe
secondo me:

salopette lunga = pantalone corto felpato + gambale

il pantalone felpato puoi usarlo con gambali pesanti nelle giornate fredde o lo puoi abbinare ad un gambale 3/4 o a gambali leggeri in autunno/primavera

Mentre non metterei mai (o in rarissimi casi) gambale pesante con pantalone estivo, mediamente la parte dove si soffre più il freddo è la parte alta
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.640
6.051
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
voi che giubbotto invernale avete?
Vorrei qualcosa di molto pesante per uscite tra gli 0°C e i 2°C con umidità.
Sono particolarmente freddoloso, considerate che ho la Perfetto convertibile (Gabba maniche lunghe) e sotto i 5°C con intimo lungo ho freddo, mentre leggo che molti escono con Gabba+manicotti+intimo corto anche a 5°C
Attualmente uso giubbotto invernale + intimo lungo + gilet pesante, ma mi sento molto "strizzato"

Ho visto la Castelli Alpha RoS, ma non ho trovato alternative... consigli e suggerimenti?
e soprattutto, rispetto ad un giubbotto classico, è veramente più protettiva?
Grazie
E' una questione troppo personale. Io quando esco in bici devo fare i primi 10min a sentire freddo, molto freddo, in 10 min. mi scaldo sto a meraviglia. Stessa cosa se esco a correre.
Per dire: dai 12 gradi in su esco con maglia estiva. Metto i manicotti che progressivamente abbasso, per usare le braccia come "radiatori", ma du petto e schiena ho solo la maglia estiva. Se prevedo salita in cui posso sudare metto un'intimo retato.
Questo da l'idea.
Non sono mai andato oltre una maglia termica della decathlon (Kipsta o wedze) e sopra la giacca in windstopepr come quella che ho linkato poco sopra. Ne ho anche una della Gore con interno in pile. Non sono mai riuscito a metterla perché non è mai stato sufficientemente freddo. Usaa solo una volta con le ciaspole e -18°C.