Ordinate, arrivate e provate. Ci ho fatto sopra i primi 100 km con un migliaio di metri di dislivello. Prescindendo dal fatto di averle dovute ordinare con la gabbietta color verdepaludescuroaltramontomanondeltuttosera perche' erano rimaste le uniche disponibili, il montaggio non presenta problemi, gli spazi per centrare il disco senza zin zin sono minimi ma ci sono. I primi km sono un pianto, si devono rodare (e forse anche consumare le bavette in eccesdo di materiale frenante). Appena rodate funziano bene, la frenata e' potente e decisa. Dopo una discesa importante ho toccato la gabbia: si scalda abbastanza, quindi immagino faccia il suo lavoro di dissipazione.
Segnano abbastanza il disco rispetto alle shimano L03a, quindi immagino che siano poco semi- e molto metal.
Oggi ho preso 15 km di pioggia forte. Quando il disco e' grondante stridono parecchio, ma frenano comunque bene. Nell'umido da pozzanghera, invece, sono silenziose.
Durata, da vedere. Per quello che costano, secondo me vale la pena. Soprattutto se tornano disponibili colori della gabbietta meno .... cinesi.
un aggiornamento, dopo diverse uscite sui 100 km con un migliaio di dislivello l'una.
Frenano molto bene, sia coll'asciutto che col bagnato. In queste ultime settimane, che ho fatto uscite con il fondo molto umido e/o con quella foschia che inumidisce tutto, le povere pastiglie urlano come un maiale sgozzato, mentre quelle in resina non lo hanno mai fatto.
La frenata è parecchio brusca, e la modularità del freno posteriore, rispetto alle pastiglie in resina, è sensibilmente minore. Soprattutto se il terreno è bagnato, il rischio di bloccare la ruota senza volere è reale.
La sensazione è che la pastiglia bagnata, agendo sul disco bagnato, freni meno, ciò che ti spinge a fare più forza sulle leve. Nel giro di pochi secondi, però, disco e pastiglie si scaldano ed asciugano, e l'aumento di attrito, se tiri troppo la leva, può portarti a bloccare la ruota.
In discesa, soprattutto se ripida, trovarsi a ruota bloccata non è una esperienza simpatica. Naturalmente, se si danno colpi di freno, invece che frenate prolungate, il blocco ruota non si manifesta. Però vuol dire stare sempre concentrati sulle frenate, il che nelle lunghe discese può essere mentalmente faticoso.
Sintesi: ho trovato pastiglie shimano in resina ad un prezzo ragionevole, anche se prive di alette dissipatrici di calore, e monterò quelle fino a che non passa l'inverno.
Col bel tempo, potrò rimettere le semimetalliche, che col tempo secco richiedono manine meno delicate.