Recensione pastiglie Aliexpress

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
In discesa, soprattutto se ripida, trovarsi a ruota bloccata non è una esperienza simpatica. Naturalmente, se si danno colpi di freno, invece che frenate prolungate, il blocco ruota non si manifesta. Però vuol dire stare sempre concentrati sulle frenate, il che nelle lunghe discese può essere mentalmente faticoso.
io sono mentalmente concentrato sempre quando vado in bici, sia in discesa che in pianura che in salita,
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
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Bologna
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Bianchi sprint ultegra disc
io sono mentalmente concentrato sempre quando vado in bici, sia in discesa che in pianura che in salita,
Bravo. Io invece in discesa vorrei concentrarmi sulla strada, senza la preoccupazione che se applico 1 chilo di pressione di troppo sulle leve mi si blocca la ruota. E senza il fastidio di pastiglie che col bagnato fanno un sacco di rumore.
 

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Bravo. Io invece in discesa vorrei concentrarmi sulla strada, senza la preoccupazione che se applico 1 chilo di pressione di troppo sulle leve mi si blocca la ruota. E senza il fastidio di pastiglie che col bagnato fanno un sacco di rumore.
spiegalo meglio questo concetto perché mi risulta alquanto strambo,
sei concentrato sulla strada ma non su quanta forza devi applicare ai freni,
che poi essere concentrato sulla strada cosa vuol dire ?
io mi concentro sulla guida che comprende vedere la strada, applicare la giusta forza alle leve del freno e massima attenzione agli altri veicoli, io le discese le faccio tutti i giorni in cui vado in bici, esco da casa e la strada è all' 8%,
 

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spiegalo meglio questo concetto perché mi risulta alquanto strambo,
sei concentrato sulla strada ma non su quanta forza devi applicare ai freni,
che poi essere concentrato sulla strada cosa vuol dire ?
io mi concentro sulla guida che comprende vedere la strada, applicare la giusta forza alle leve del freno e massima attenzione agli altri veicoli, io le discese le faccio tutti i giorni in cui vado in bici, esco da casa e la strada è all' 8%,
se non è chiaro provo a spiegarlo.

Sei in discesa. Ti concentri sulle traietorie. Ti concentri sui punti in cui devi frenare, ti concentri sulla forza da applicare ai freni, sul presupposto che la risposta di frenata sia costante (tiri di più, frena di più) e l'unico elemento variabile sia il punto di attacco della frenata (quanto devo tirare perchè pastiglie e dischi entrino in contatto), che però scegli e regoli prima, una volta per tutte.
Con le pastiglie di cui stiamo parlando (o magari con tutte le semimetalliche, non saprei), la risposta in frenata varia a seconda di quanto sono bagnati dischi e pastiglie. Man mano che si asciugano frena di più in proporzione al tiro sulla leva.
Quindi introduci un elemento di variabilità cui stare attento che ti richiede di concentrarti su qualcosa che non è solo la guida. Io ne faccio volentieri a meno, e col bagnato preferisco tornare alla pastiglie in resina, che non prevede tale elemento variabile.
 
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se non è chiaro provo a spiegarlo.

Sei in discesa. Ti concentri sulle traietorie. Ti concentri sui punti in cui devi frenare, ti concentri sulla forza da applicare ai freni, sul presupposto che la risposta di frenata sia costante (tiri di più, frena di più) e l'unico elemento variabile sia il punto di attacco della frenata (quanto devo tirare perchè pastiglie e dischi entrino in contatto), che però scegli e regoli prima, una volta per tutte.
Con le pastiglie di cui stiamo parlando (o magari con tutte le semimetalliche, non saprei), la risposta in frenata varia a seconda di quanto sono bagnati dischi e pastiglie. Man mano che si asciugano frena di più in proporzione al tiro sulla leva.
Quindi introduci un elemento di variabilità cui stare attento che ti richiede di concentrarti su qualcosa che non è solo la guida. Io ne faccio volentieri a meno, e col bagnato preferisco tornare alla pastiglie in resina, che non prevede tale elemento variabile.
se è bagnato c'è minore aderenza dello pneumatico, bisogna avere maggiore attenzione e minore velocità, non si può frenare dove si frena come se fosse asciutto, frenare prima e più dolcemente, se arrivi al bloccaggio hai sbagliato a valutare la velocità o la traiettoria, è colpa del guidatore, non delle pastiglie,
 

patbici

Pedivella
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se è bagnato c'è minore aderenza dello pneumatico, bisogna avere maggiore attenzione e minore velocità, non si può frenare dove si frena come se fosse asciutto, frenare prima e più dolcemente, se arrivi al bloccaggio hai sbagliato a valutare la velocità o la traiettoria, è colpa del guidatore, non delle pastiglie,
a parità di pastiglie è così, ma io sto dicendo una cosa differente. Semimetalliche e resina, col bagnato, hanno risposta di frenata diversa, la prima ha un andamento esponenziale, la seconda è lineare. Io preferisco la seconda, ma nulla vieta che qualcuno preferisca la prima.
 
Ultima modifica:

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
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ADAPTIVE FALATH EVO
un aggiornamento, dopo diverse uscite sui 100 km con un migliaio di dislivello l'una.

Frenano molto bene, sia coll'asciutto che col bagnato. In queste ultime settimane, che ho fatto uscite con il fondo molto umido e/o con quella foschia che inumidisce tutto, le povere pastiglie urlano come un maiale sgozzato, mentre quelle in resina non lo hanno mai fatto.

La frenata è parecchio brusca, e la modularità del freno posteriore, rispetto alle pastiglie in resina, è sensibilmente minore. Soprattutto se il terreno è bagnato, il rischio di bloccare la ruota senza volere è reale.
La sensazione è che la pastiglia bagnata, agendo sul disco bagnato, freni meno, ciò che ti spinge a fare più forza sulle leve. Nel giro di pochi secondi, però, disco e pastiglie si scaldano ed asciugano, e l'aumento di attrito, se tiri troppo la leva, può portarti a bloccare la ruota.
In discesa, soprattutto se ripida, trovarsi a ruota bloccata non è una esperienza simpatica. Naturalmente, se si danno colpi di freno, invece che frenate prolungate, il blocco ruota non si manifesta. Però vuol dire stare sempre concentrati sulle frenate, il che nelle lunghe discese può essere mentalmente faticoso.

Sintesi: ho trovato pastiglie shimano in resina ad un prezzo ragionevole, anche se prive di alette dissipatrici di calore, e monterò quelle fino a che non passa l'inverno.

Col bel tempo, potrò rimettere le semimetalliche, che col tempo secco richiedono manine meno delicate.
Sulla mia con le semimetalliche ho riscontrato il rumore solo dopo che si sono consumate per tre quarti, in pratica quando sono in procinto di essere cambiate. Ora sto provando quelle in resina prese sempre su Ali. Posso solo dire che sono leggermente più silenziose e che frenano come le altre.
Stanno durando parecchio, sono arrivato a circa il doppio dei km
 

patbici

Pedivella
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Sulla mia con le semimetalliche ho riscontrato il rumore solo dopo che si sono consumate per tre quarti, in pratica quando sono in procinto di essere cambiate. Ora sto provando quelle in resina prese sempre su Ali. Posso solo dire che sono leggermente più silenziose e che frenano come le altre.
Stanno durando parecchio, sono arrivato a circa il doppio dei km
quali hai preso ? metteresti il link ?
 

gssergio

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Spanner

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Rimontate pastiglie in resina (shimano k03s). Come volevasi dimostrare, la frenata con il bagnato/umido e' molto piu' prevedibile e modulabile. E gradevole.
Devo darti ragione, domenica scorsa ho beccato un po d'acqua e le pastiglie aliexpress non frenavano tanto.
Aspetto un po poi cerco le metalliche che avevo prima che mi davano una senzazione di frenata impagabile.. (segnavano altrettanto i dischi, ma questo è il prezzo da pagare).
 

Daniele8Dj

Pignone
18 Luglio 2020
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Velobuild VB-168D
Ciao Ragazzi, sono relativamente nuovo del settore in quanto la bici attuale è la mia prima con impianto a disco.
Ho le pinze dei freni ZTTO che montano le pastiglie compatibili con Shimano Deore M8000, dovrebbero quindi essere le L03A, K03S o similari....

vorrei acquistare delle pastiglie nuove, non ho però idea della differenza che mi possano portare se siano organiche, semi metalliche o metalliche.

Considerate che ho i rotori 160 davanti e 140 dietro e che sono 90kg x 1.90 di altezza, quindi nelle discese l'energia cinetica/gravitazionale non è dalla mia ;)

che mi consigliereste?

Grazie a tutti
 

Spanner

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Ciao Ragazzi, sono relativamente nuovo del settore in quanto la bici attuale è la mia prima con impianto a disco.
Ho le pinze dei freni ZTTO che montano le pastiglie compatibili con Shimano Deore M8000, dovrebbero quindi essere le L03A, K03S o similari....

vorrei acquistare delle pastiglie nuove, non ho però idea della differenza che mi possano portare se siano organiche, semi metalliche o metalliche.

Considerate che ho i rotori 160 davanti e 140 dietro e che sono 90kg x 1.90 di altezza, quindi nelle discese l'energia cinetica/gravitazionale non è dalla mia ;)

che mi consigliereste?

Grazie a tutti
Considerando che non sei leggerissimo, se fai molte discese lunghe metterei le metalliche che segnano un po’ il disco ma frenano sempre. Le semi o peggio ancora le organiche diciamo a me non danno la stessa confidenza di frenata delle metalliche, poi sarà sensazione personale. Ora cosa Monti e come ti trovi?
 

Daniele8Dj

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Ora ho le organiche che mi sono arrivate con le pinze ztto e nelle lunghe discese devo sempre anticipare parecchio le frenate.

Considera che vivo nella pedemontana friulana (sotto Piancavallo) e che ho la seconda casa in val di Fiemme (passi dolomitici a gogo)

Proverò a ordinare una coppia di metalliche
 

Spanner

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Ora ho le organiche che mi sono arrivate con le pinze ztto e nelle lunghe discese devo sempre anticipare parecchio le frenate.

Considera che vivo nella pedemontana friulana (sotto Piancavallo) e che ho la seconda casa in val di Fiemme (passi dolomitici a gogo)

Proverò a ordinare una coppia di metalliche
Decisamente metalliche, non te ne pentirai, soprattutto se dovessi beccare qualche acquazzone.
 

gssergio

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