Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Secondo voi quanto tempo prima al massimo bisogna prenotare alberghi in zona? se mi muovo in questo periodo c'è ancora ampia scelta?

io ho sempre prenotato a 10 giorni dalla gara
e sempre trovato disponibilità a Corvara, per 2 o 3 notti

come già detto, per adesso, giustamente, gli albergatori puntano su più notti. non avere fretta, di posto ne troverai
c'è anche chi si è presentato direttamente a Corvara il giovedi/venerdì senza aver prenotato, ed ha trovato tranquillamente la sua camera

grynch

Pedivella
3 Marzo 2005
473
89
Gazzo padovano
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S
io ho sempre prenotato a 10 giorni dalla gara
e sempre trovato disponibilità a Corvara, per 2 o 3 notti

come già detto, per adesso, giustamente, gli albergatori puntano su più notti. non avere fretta, di posto ne troverai
c'è anche chi si è presentato direttamente a Corvara il giovedi/venerdì senza aver prenotato, ed ha trovato tranquillamente la sua camera
Io che vorrei fare una settimana, cosi' da poter accontentare tutta la famiglia, conviene aspettare comunque? o meglio già iniziare a mandare qualche richiesta?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.233
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se cerchi per una settimana puoi anche iniziare a guardare, ma non perchè dopo non troverari, ma per un periodo lungo non ti fanno "storie" quindi prenoti e ti metti l'anima in pace...
il mio discorso è più legato a chi è interessato al weekend della gara, allora, aspettando, si trovano anche sistemazioni per 2/3 notti, perchè comunque, alla fine, alle strutture fa comodo riempire i vuoti...

Ultima modifica:

grynch

Pedivella
3 Marzo 2005
473
89
Gazzo padovano
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S
una settimana puoi anche iniziare a guardare, ma non perchè dopo non troverari, ma per un periodo lungo non ti fanno "storie" quindi prenoti e ti metti l'anima in pace...
il mio discorso è più legato a chi è interessato al weekend della gara, allora, aspettando, si trovano anche sistemazioni per 2/3 notti, perchè comunque, alla fine, alle strutture fa comodo riempire i vuoti...
Grazie ;-)

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Grazie mille delle info! pensavo fosse molto più problematico trovare una sistemazione a La Villa!
Altre domande: visto che partirò dall'ultima griglia, quanto tempo devo arrivare prima dell'apertura per piazzarmi nelle prime file e non trovarmi ingolfato?
La classifica viene fatta con il real time sul tappetino?
Esiste per caso una "tabella di marcia" per capire se l'obiettivo sub 5h20-25 sul percorso lungo è alla portata?

Vi stresserò ancora, ma perdonatemi è la prima MDD :mrgreen: :mrgreen:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Grazie mille delle info! pensavo fosse molto più problematico trovare una sistemazione a La Villa!
Altre domande: visto che partirò dall'ultima griglia, quanto tempo devo arrivare prima dell'apertura per piazzarmi nelle prime file e non trovarmi ingolfato?
Esiste per caso una "tabella di marcia" per capire se l'obiettivo sub 5h20-25 sul percorso lungo è alla portata?

Ti trovi intasato comunque, vai tranquillo! Ma ti sentirai fortissimo per quanta gente supererai su Campolongo e Pordoi! Vedi il lato positivo!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
Visita sito
Bici

se ti voi presentare nelle prime file della tua griglia, conviene che ti presenti appena aprono, anche prima (le griglie apriranno alle 5.30)
la classifica viene fatta con il real time, tranne che nel caso della griglia di merito, dove il tempo è preso "allo sparo"
5.20 - 5.25 è un signore tempo :azz, vuol dire arrivare nei primi 80

partendo da dietro, conosco gente, che và davvero forte, che l'anno scorso ha fatto 5.46

calcola che un po' di traffico, almeno sino alla cima del Pordoi, lo troverai

• Mi piace
Reactions: panta41

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.900
1.117
Visita sito
Bici
F12

perchè proprio a La Villa ? secondo me i posti piu comodi sono quelli vicino all'arrivo, non alla partenza
noi andiamo sempre nello stesso garni a pochi passi dal traguardo, dopo l'arrivo portiamo le bici in camera e andiamo al pasta party da docciati (sempre se ci arriviamo... c'è un bar lungo il tragitto e diverse volte al pasta party nn ci siamo mai arrivati :mrgreen:)
a

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Grazie mille a tutti
@kikhit basta non sentirsi troppo forte sulle prime salite per non fare il Giau a spinta :mrgreen:
@3andrea visto che dovrò partire dall'ultima griglia volevo posticipare la sveglia il più possibile. Quanto sono distanti partenza e arrivo?
@pedalone della bassa da quello che ho visto scorrendo qualche traccia dovrebbero bastare 4,1-4,2 wkg su tutte le salite per stare sulle 5h25, giusto?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
Visita sito
Bici
Grazie mille a tutti
@kikhit basta non sentirsi troppo forte sulle prime salite per non fare il Giau a spinta :mrgreen:
@3andrea visto che dovrò partire dall'ultima griglia volevo posticipare la sveglia il più possibile. Quanto sono distanti partenza e arrivo?
@pedalone della bassa da quello che ho visto scorrendo qualche traccia dovrebbero bastare 4,1-4,2 wkg su tutte le salite per stare sulle 5h25, giusto?

partenza ed arrivo distano 4 km circa, che sono quelli che fai ad inizio gara. anch'io sempre dormito a Corvara. tanto al mattino, per andare in griglia, si va tranquilli. in più, se dormi a Corvara, volendo, puoi andar in camera, lavarti ed andare con calma al pasta party, se dormi in un altro paese no.

non sò calcolare i w*kg, sono scarso se non guardo quei calcoli. ma, anche se son gare completamente diverse, un amico che stà facile a 7 ore a Cesenatico, partendo dal fondo, ha fatto 5 e 40 a Corvara
ripeto,, 5 e 20- 5 e 25 è davvero tanta tanta roba, :azz

complimenti

a memoria, @samuelgol ha fatto 5 e 20. magari lui può esserti più preciso

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.062
Nordest
Visita sito
Bici
2
Io che vorrei fare una settimana, cosi' da poter accontentare tutta la famiglia, conviene aspettare comunque? o meglio già iniziare a mandare qualche richiesta?
Come ti ha già suggerito @never give up! per una settimana vedi pure in anticipo che hai anche più scelta!
Per quel numero di giorni prendono tranquillamente anche ora! Trovati qualcosa in strada Col Alt a Corvara che è stramegaipercomoda

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Grazie mille a tutti

Sì ma non ti preoccupare troppo per sto Giau, ci arrivi dopo salite molto facili rispetto a quelle che hai dietro casa e considera che, sulla carta, è praticamente identico a Montoso da Bibiana, ma nei fatti è moooolto più easy, in quanto i tornanti sono dolci e ci sono vari ponticelli dove abbassare un filo i watt, mentre sul Montoso più sali più i tornati sono a cavatappi... ;-)

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.062
Nordest
Visita sito
Bici
2
Più che basarti su quei valori, ti consiglio di trovare qualche tuo pari classifica in altre gare simili che abbia corso la maratona e vedere com'è andato, io l'ho sempre trovato un metodo molto efficace per avere un'idea spannometrica.
Tieni conto che fare 5h20' dalla gialla vuol dire valere un posto nei 30 partendo davanti: hai mai avuto risultati simili in GF di rilievo?
Se no, è un obiettivo molto ambizioso, in bocca al lupo :-o

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.900
1.117
Visita sito
Bici
F12

per nn essere l'ultimo della tua griglia devi partire da Corvara verso le 5.30/40, come ti hanno detto si fa molto presto, tutta discesa + una rampetta alla fine (saranno 2/300 metri)
tieni conto che i primi della tua griglia passano sul tappeto verso le 6.50, gli ultimi circa un quarto d'ora dopo, vedi tu se ne vale la pena (tanto sul campolongo sara inevitabilmente rallentanto, anche partendo con i primi troveresti gli ultimi della griglia precedente...)
ciao
a

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.466
6.738
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
per nn essere l'ultimo della tua griglia devi partire da Corvara verso le 5.30/40, come ti hanno detto si fa molto presto, tutta discesa + una rampetta alla fine (saranno 2/300 metri)
tieni conto che i primi della tua griglia passano sul tappeto verso le 6.50, gli ultimi circa un quarto d'ora dopo, vedi tu se ne vale la pena (tanto sul campolongo sara inevitabilmente rallentanto, anche partendo con i primi troveresti gli ultimi della griglia precedente...)
ciao
a
Ma ha senso fare la MDD per fare il tempo, che inevitabilmente dipende dal traffico di ciclisti e dalle condizioni meteo?

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.062
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ma ha senso fare la MDD per fare il tempo, che inevitabilmente dipende dal traffico di ciclisti e dalle condizioni meteo?
Se uno ha la vena agonistica e ama la manifestazione, si mette il cuore in pace il primo anno, pensando solo a guadagnare una griglia più avanzata e poter migliorare di conseguenza.
Riguardo al meteo è lo stesso discorso che si può fare per tutte le gare... ma le gare "monumento" per il Granfondista che hanno grossomodo sempre lo stesso percorso (9colli-Sportful-Maratona-Otztaler) hanno un qualcosa in più proprio per il fatto di poter confrontare il tempo negli anni (almeno per me è uno stimolo in più).
Poi sta all'intelligenza di ognuno fare confronti tra situazioni compatibili...

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.900
1.117
Visita sito
Bici
F12

a me del tempo nn frega proprio nulla... io nel 18 ho perso la griglia blu per due minuti, ma nemmeno conoscevo il tempo limite per entrarci, me l'ha fatto notare un mio compagno di squadra ma non me n'è fregato nulla lo stesso
a

• Mi piace
Reactions: Lumi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si. La MdD si fa per nessuna altra ragione (come tutte le gare del resto, altrimenti non sarebbero GARE):
1 perchè le Dolomiti sono molto più belle e godibili con poca gente o quasi nessuno come ad esempio a inizio giugno (e avere le strade chiuse serve a una sega)
2 perchè qualsiasi panorama è più godibile extragara ed è gratis e ti scegli il meteo.
3 perchè è la gara che più di ogni altra, anche se parti da in fondo al gruppo, la cosa è meno penalizzante che altrove essendo che tempo ne perdi in partenza ma risparmi energie utili per il finale (anche se sul punto c'è chi non è del tutto d'accordo)
4 perchè è la gara che avendo il percorso sempre immutato, dà dei riferimenti precisi ogni anno e le dinamiche di gara sono quasi del tutto ininfluenti, essendo quasi tutto salita/discesa.
5 perchè se becchi brutto tempo, altro non ti resta che metterci meno possibile.
Non commento chi adduce altre ragioni oltre al crono, non ho voglia di imbarcarmi in inutili querelle che inevitabilmente nascerebbero.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Grazie mille a tutti
........ da quello che ho visto scorrendo qualche traccia dovrebbero bastare 4,1-4,2 wkg su tutte le salite per stare sulle 5h25, giusto?
No, di base non bastano. Nemmeno partendo avanti. Poi ci sono alcune varianti, legate anche alla capacità di ripetibilità di uno sforzo e alla tenuta alla distanza. Esempio: puoi essere uno che non ha un valore elevatissimo sulla singola salita, ma che quel valore lo riesci a ripetere anche alla 4 o 5 salita e altri invece hanno tenuta inferiore...... Comunque 4.1/4.2 non basta. Così a spanne ci metti almeno 5.40/5.50.
............
a memoria, @samuelgol ha fatto 5 e 20. magari lui può esserti più preciso
Per essere preciso era 5.19. Ecchecchezzo smackbutt. Comunque no, 4,1/4,2 come detto non bastano per un 5.25. Nemmeno partendo avanti.
Più che basarti su quei valori, ti consiglio di trovare qualche tuo pari classifica in altre gare simili che abbia corso la maratona e vedere com'è andato, io l'ho sempre trovato un metodo molto efficace per avere un'idea spannometrica.
............
Quoto. E' la cosa migliore. E puoi fartici anche una tabella di marcia. Io prima di farla la prima volta, non conoscendo manco il percorso e avendo come obiettivo 5.25, presi gli intermedi di uno che conoscevo che era pressappoco del mio livello e che aveva fatto 5.24. Avevo a mente tutti i suoi intermedi. Feci 2 minuti meglio di lui, senza sgarrare sulla tabella di marcia e senza averla mai fatta. Feci leggermente meglio perchè è un tipo di gara più simile a quelle da mtb che all'epoca facevo in maggioranza (stesso ritmo forte e costante, senza strappi, scie e trenini) e a quelle ero allenato e lui invece era stradista puro. Sgarrare 2 minuti su oltre 5 h da una tabella puramente cartacea, vuol dire aver fatto le cose belle precise.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024