automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.602
13.266
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.639
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Non ho parole...

Questa è una considerazione diffusa ahinoi, creata dalla dipendenza psicologica dai veicoli a motore.
Pedoni e ciclisti sono considerati d'intralcio.
Ma sono fiducioso, l'ex Ministero dei trasporti si chiama oggi Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili.
Il vento sta cambiando, me lo sento, tra cinque anni le nostre città saranno piene di piste ciclabili.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.602
13.266
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Questa è una considerazione diffusa ahinoi, creata dalla dipendenza psicologica dai veicoli a motore.
Pedoni e ciclisti sono considerati d'intralcio.
Ma sono fiducioso, l'ex Ministero dei trasporti si chiama oggi Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili.
Il vento sta cambiando, me lo sento, tra cinque anni le nostre città saranno piene di piste ciclabili.
Te lo auguro!
Io vengo dalla provincia di Trieste, dove non era male per pedalare (bastava andare in Slovenia).
Attraversare Trieste invece (per andare tipo verso Grado), per come e´ strutturata, per me era un incubo (anche perche´ io vengo da un paesino, magari per i ciclisti che ci vivono e´ la normalitä).
Ero a München 2 anni fa, sono arrivato in cittä ed ho raggiunto Marienplatz seguendo le ciclabili rosse disegnate per terra (regolate naturalmente da semafori).
E´ organizzata da paura.
Spero che pure in Italia riescano col tempo a seguire il modello delle cittä "bike friendly"...
 

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
105
53
65
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Osservando le fotografie e leggendo l'articolo temo che il/la ciclista abbia invaso la corsia di marcia del motociclo... sul commento sorvoliamo.
Della dinamica non si sa ancora nulla - e chissà se se ne saprà mai qualcosa. Io abito lì da quando sono nato e faccio quella strada una volta sì e l'altra pure. So vita morte e miracoli.
Quel tratto è una carreggiata a due corsie per direzione. Nel punto in questione spesso ci sono macchine parcheggiate in doppia fila e all'incrocio, qualche metro più avanti, la corsia di destra è destinata a coloro che devono svoltare. Svolta che è regolata dal semaforo.
Questo per dire che non è una strada che si può percorrere a velocità elevate, tranne che in diverse fasce orarie, dove riesci a mettere la terza, per intenderci.
Detto ciò, non si sa se il ciclista ha tagliato la strada oppure se la donna se l'è visto davanti all'improvviso e ha scartato. L'unica cosa certa è che ha perso il controllo e ha invaso la corsia opposta. Aggiungiamoci che la mattina in quel punto chi va a Levante ha il sole sparato in faccia, tanto per complicare le cose.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.639
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Te lo auguro!
Io vengo dalla provincia di Trieste, dove non era male per pedalare (bastava andare in Slovenia).
Attraversare Trieste invece (per andare tipo verso Grado), per come e´ strutturata, per me era un incubo (anche perche´ io vengo da un paesino, magari per i ciclisti che ci vivono e´ la normalitä).
Ero a München 2 anni fa, sono arrivato in cittä ed ho raggiunto Marienplatz seguendo le ciclabili rosse disegnate per terra (regolate naturalmente da semafori).
E´ organizzata da paura.
Spero che pure in Italia riescano col tempo a seguire il modello delle cittä "bike friendly"...

Ho pedalato a Amsterdam, a Copenaghen e a Stoccolma. Le piste ciclabili esistenti sono state da me battezzate "autostrade ciclabili".
A Copenaghen è impressionante la quantità di negozi di biciclette, praticamente uno per ogni quartiere.
A Berlino c'è la possibilità di andare in bici in metropolitana e i sovrappassi a scale hanno la canalina per spingere la bicicletta.
Mi dicono che Londra sia sempre più ciclabile.
A Milano, buona ultima rispetto alle altre città menzionate, percorro tutti i giorni 6 km in bici (+ 6 di ritorno) due terzi dei quali su piste ciclabili o su aree bandite al traffico ai veicoli a motore (Piazza Duomo e Corso Vittorio Emanuele).
Dai, che Milano sta aprendo la strada!
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Oggi ho evitato 2 incidenti:
1) su una strada stretta un’auto sorpassa un camion sulla corsia opposta e per evitare un frontale mi devo buttare fuori strada;
2) dopo pochi kilometri mi immetto su una rotonda, un’auto mi sorpassa e, immediatamente dopo, mi taglia la strada per uscire dalla rotonda a destra: per fortuna riesco ad inchiodare a mezzo centimetro (per la cronaca il minus habens “non mi aveva visto!”).
 
  • Wow
Reactions: ernia

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
694
732
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ho pedalato a Amsterdam, a Copenaghen e a Stoccolma. Le piste ciclabili esistenti sono state da me battezzate "autostrade ciclabili".
A Copenaghen è impressionante la quantità di negozi di biciclette, praticamente uno per ogni quartiere.
A Berlino c'è la possibilità di andare in bici in metropolitana e i sovrappassi a scale hanno la canalina per spingere la bicicletta.
Mi dicono che Londra sia sempre più ciclabile.
A Milano, buona ultima rispetto alle altre città menzionate, percorro tutti i giorni 6 km in bici (+ 6 di ritorno) due terzi dei quali su piste ciclabili o su aree bandite al traffico ai veicoli a motore (Piazza Duomo e Corso Vittorio Emanuele).
Dai, che Milano sta aprendo la strada!
Ti confermo per Londra

Ci ho pedalato in occasione di due Free Ride e una London Surrey 100 (ormai 3 anni fa) e già c'erano le cosìdette "Cycle super highways" (https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_cycle_routes_in_London), delle piste ciclabili in corsia protetta (almeno erano in corsia separata e protetta quelle che ho usato io) che attraversano Londra.
Poi non è tutto rose e fiori perchè un mio amico che vive a Londra e fa commuting in bici ogni santo giorno, mi parla comunque di lotte con pedoni distratti e automobilisti aggressivi (e su youtube mi pare di ricordare ci siano video a questo proposito), ma quello succede anche da noi, e senza piste ciclabili fatte con criterio.

VindalooMan
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.590
2.407
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Anni fa', quando ero più impulsivo:
Rimini, via Pascoli direzione mare.
Al semaforo rosso c'è ferma un Audi cabrio con dentro due giovani di belle speranze.
Mi avvicino in bici, mi fermo alla loro dx.
Il passeggero lancia la sigaretta sotto i miei piedi.
La raccolgo la ributto in macchina e tanti saluti.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.216
4.618
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Il vento sta cambiando, me lo sento, tra cinque anni le nostre città saranno piene di piste ciclabili.

Aspetta e spera, se non cambia la mentalità rimarremo sempre dove ci troviamo. Le ciclabili son comode per gli spostamenti (le uso uso quando torno a casa oppure quando mi sposto con i mezzi sharing), ma finché non ci sarà rispetto non cambierà nulla.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.216
4.618
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
La scorsa settimana ho deciso di fare qualche giro in mtb giusto per variare, nulla di che andando sul lungo Po (percorsi che si fanno pure con la Graziella).
Ho trovato a dir poco imbarazzante il numero di cani lasciati senza guinzaglio e di padroni strafottenti, nemmeno fossero dentro un area cani. Adoro gli animali ma la gente dovrebbe darsi una svegliata, non posso rischiare di cadere ogni 2 metri perché devono lasciare liberi i cani, anche perché non si sa mai come potrebbero reagire.
Per esempio c’era un signore che teneva al guinzaglio (FORTUNATAMENTE!) un malinolis, sembra molto tranquillo ma quando son passato affianco ha fatto un balzo che quei mi saltava addosso per azzannarmi, ripeto fortunatamente il padrone l’ha tenuto, se no sarei finito al ospedale con un bel po’ di punti.

Insomma giri abbastanza “nervosi” anche nei parchi/lungo le sponde del lago, anche se per strada spesso è peggio. Scusate per lo sfogo e sul piccolo off-topic

scusate per gli errori ma il correttore fa un po’ quel che vuole :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.739
18.982
.
Visita sito
Bici
mia
Adoro gli animali ma la gente dovrebbe darsi una svegliata, non posso rischiare di cadere ogni 2 metri perché devono lasciare liberi i cani, anche perché non si sa mai come potrebbero reagire.
Si però adesso non rischiamo di divenire fin troppo "fiscali"
Se non lascio libero un cane (ovviamente dipenda da che razza e come viene addestrato) in mezzo ai campi e/o sulle rive di fiumi e laghi.. quand'è che lo posso far scorrazzare se nei centri abitati già lo tengo al guinzaglio ?
Faccio un esempio di come un animale (cane di solito) si comporta anche se buono e ben addestrato, il mio vicino di casa possiede un labrador apparentemente buonissimo e docile (tanto che quando mi vede gli scappa lo schizzo :-)xxxx ) eppure in un occasione arrivandogli da dietro in bici da corsa fermandomi per salutarlo come si è girato e mi ha visto mi ha abbaiato con l'intento di azzannarmi, casco e occhiali nonche vestiario hanno fatto la loro parte non aiutandolo a riconoscermi subito e trovandomi a pochi mt da lui per lo spavento ha reagito d'istinto.. quando poi ha sentito la mia voce.. feste a go-go.
Cmq i cani in genere non amano vedere quelle gambe che vanno su e giù.. gli sta proprio sul azzo :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: bikernat

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Si però adesso non rischiamo di divenire fin troppo "fiscali"
Se non lascio libero un cane (ovviamente dipenda da che razza e come viene addestrato) in mezzo ai campi e/o sulle rive di fiumi e laghi.. quand'è che lo posso far scorrazzare se nei centri abitati già lo tengo al guinzaglio ?

Come sempre la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri.

Tanto per citare sempre quel paese lì, tutte le volte che ho incontrato persone coi cani si sono affrettate a metterlo al guinzaglio se già non l'avevano. Una sola volta ho trovato un cane libero su uno stradello di un argine in letteralmente in mezzo al nulla, la proprietaria si è affannata a riprenderlo e quando l'ho passata si è scusata... al che mi son fermato ed ho accarezzato il cane ringraziandola e dicendole che non c'era nessun problema.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.216
4.618
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Si però adesso non rischiamo di divenire fin troppo "fiscali"
Se non lascio libero un cane (ovviamente dipenda da che razza e come viene addestrato) in mezzo ai campi e/o sulle rive di fiumi e laghi.. quand'è che lo posso far scorrazzare se nei centri abitati già lo tengo al guinzaglio ?
Faccio un esempio di come un animale (cane di solito) si comporta anche se buono e ben addestrato, il mio vicino di casa possiede un labrador apparentemente buonissimo e docile (tanto che quando mi vede gli scappa lo schizzo :-)xxxx ) eppure in un occasione arrivandogli da dietro in bici da corsa fermandomi per salutarlo come si è girato e mi ha visto mi ha abbaiato con l'intento di azzannarmi, casco e occhiali nonche vestiario hanno fatto la loro parte non aiutandolo a riconoscermi subito e trovandomi a pochi mt da lui per lo spavento ha reagito d'istinto.. quando poi ha sentito la mia voce.. feste a go-go.
Cmq i cani in genere non amano vedere quelle gambe che vanno su e giù.. gli sta proprio sul azzo :mrgreen:

Non è essere troppo fiscali, il cane lo puoi lasciare libero dentro le aeree dedicate e non dove passano biciclette, monopattini bambini e quant'altro. Addestrati o no son sempre animali che non sai come reagiranno, anche semplicemente allo spavento.
Comunque la legge parla chiaro in merito, i cani devono stare al guinzaglio lungo massimo 1,50 metri, io invece li vedo quasi tutti liberi che corrono a destra a sinistra e sicuramente a livello di sicurezza non è il massimo.

Se poi ragioniamo sul "troppo fiscale" dovremmo mettere passare col rosso quando non c'è nessuno, andare 10kmh orari più veloce in auto tanto non cambia nulla, camminare sulla ciclabile perché asfaltata meglio ecc. ecc. Le regole son fatte per esser rispettate, semplicemente è il buon senso che deve esserci.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non è essere troppo fiscali, il cane lo puoi lasciare libero dentro le aeree dedicate e non dove passano biciclette, monopattini bambini e quant'altro. Addestrati o no son sempre animali che non sai come reagiranno, anche semplicemente allo spavento.
Comunque la legge parla chiaro in merito, i cani devono stare al guinzaglio lungo massimo 1,50 metri, io invece li vedo quasi tutti liberi che corrono a destra a sinistra e sicuramente a livello di sicurezza non è il massimo.

Se poi ragioniamo sul "troppo fiscale" dovremmo mettere passare col rosso quando non c'è nessuno, andare 10kmh orari più veloce in auto tanto non cambia nulla, camminare sulla ciclabile perché asfaltata meglio ecc. ecc. Le regole son fatte per esser rispettate, semplicemente è il buon senso che deve esserci.
Il problema è che per qualcuno il buonsenso significa "faccio quello che voglio e gli altri affancxxo". Salvo frignare poi su "l'assenza dello Stato" quando passa dalla parte opposta.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.216
4.618
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Il problema è che per qualcuno il buonsenso significa "faccio quello che voglio e gli altri affancxxo". Salvo frignare poi su "l'assenza dello Stato" quando passa dalla parte opposta.

Eh si, e poi senti sempre le solite frasi "è un cane bravo, guardalo che faccione non farebbe male a nessuno".

Da ex proprietario di Golden l'ho sempre tenuto al guinzaglio e liberato soltanto nelle aeree apposite. Addirittura la suocera si portava dietro i suoi documenti :mrgreen:

Comunque il mio non voleva esser un post contro i cani, come già detto mi piacciono tantissimo, ma lasciarli tutti liberi crea inevitabilmente situazioni di pericolo, sicuramente non è come una macchina che ti stira ma cadere o peggio esser morso non è granchè.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Eh si, e poi senti sempre le solite frasi "è un cane bravo, guardalo che faccione non farebbe male a nessuno".
Che poi è quasi sempre vero, di problemi veri ne ho avuti solo pochissime volte e solo coi cani a protezione delle pecore lasciati liberi su strade pubbliche :?

Il problema è quando non si capisce che le libertà non sono illimitate. Libertà non è "faccio quello che mi pare/conviene/interessa" a prescindere.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.739
18.982
.
Visita sito
Bici
mia
Non è essere troppo fiscali, il cane lo puoi lasciare libero dentro le aeree dedicate e non dove passano biciclette, monopattini bambini e quant'altro. Addestrati o no son sempre animali che non sai come reagiranno, anche semplicemente allo spavento.
Mai visto aree dedicate ai soli cani, se sono su un argine di un fiume e questo è frequentato spesso da persone bambini ecc ecc è chiaro che si dovrebbe avere il buon senso di evitare o tenerlo al guinzaglio.
Quando andavo a caccia, e di cani ne avevo 2, mi son trovato varie volte a dover discquisire sul fatto che i cani incrociassero trekkisti e simila.. mi spieghi che senso avrebbe tenere un cane da cerca al guinzaglio in un bosco o nei prati ?
Detto ciò resto dell'idea che 2 passi nella natura con cane sciolto e ripeto se addestrato e cane non aggressivo sia possibile.. sempre nel limite di sale in zucca, a forza di divieti e/o regole si rischia l'esatto contrario.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.739
18.982
.
Visita sito
Bici
mia
Il problema è quando non si capisce che le libertà non sono illimitate.
No.. il problema nasce quando qualcuno se ne fotte delle conseguenze del suo operato, se si è consci di ciò che si fa e si resta nel rispetto reciproco.. difficilmente qualcosa va storto.
Restando in tema cani.. se il cane lo hai addestrato come si dovrebbe e hai raggiunto un buon rapporto con lo stesso problemi non ce ne sono sempre ammesso che anche dalla parte opposta non ci sia il ciclista che pretende di avere tutto solo a sua disposizione.