[Video] La fabbricazione dei telai Time

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ricordo male oppure parte della produzione avveniva in marocco o Tunisia prima?
Look in Tunisia, Time in Slovacchia. Time in particolare utilizza il processo RTM, che a livello ingegneristico è sicuramente superiore a quello tradizionalmente utilizzato nel settore ciclo. Ultimamente anche 3T si è messa a produrre con processo RTM in Italia.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.551
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Nel post su Bianchi si parlava anche delle norme di sicurezza sul lavoro. Qui hanno tutti le dita incerottate!! :==

Comunque bel video. Non pensavo ci fosse tutto questo lavoro dietro ad un telaio in carbonio. O forse è solo nei telai intrecciati...
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.983
11.434
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Nel post su Bianchi si parlava anche delle norme di sicurezza sul lavoro. Qui hanno tutti le dita incerottate!! :==

Comunque bel video. Non pensavo ci fosse tutto questo lavoro dietro ad un telaio in carbonio. O forse è solo nei telai intrecciati...
Anche quelli che verniciano con la mascherina chirurgica, tra l'altro abbassata anche se alzata non cambierebbe più di tanto, mi hanno fatto un po' impressione. Dopo un po' che lavori così puoi verniciare direttamente dai polmoni.
Certo che vedere quei pezzi di stoffa "ammosciata" su cui viaggiamo in discesa come pazzi fa impressione
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.367
25.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nel post su Bianchi si parlava anche delle norme di sicurezza sul lavoro. Qui hanno tutti le dita incerottate!! :==

Comunque bel video. Non pensavo ci fosse tutto questo lavoro dietro ad un telaio in carbonio. O forse è solo nei telai intrecciati...
Se cerchi online ci sono anche video della produzione di telai non intrecciati e il lavoro manuale è forse ancora di più che in questo caso
Anche quelli che verniciano con la mascherina chirurgica, tra l'altro abbassata anche se alzata non cambierebbe più di tanto, mi hanno fatto un po' impressione. Dopo un po' che lavori così puoi verniciare direttamente dai polmoni.
Certo che vedere quei pezzi di stoffa "ammosciata" su cui viaggiamo in discesa come pazzi fa impressione
Beh il carbonio senza resina non è altro che un filo( o un tessuto) senza una forma ma ha una resistenza alla trazione elevatissima, serve poi la resina a dargli forma e unire le pelli
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.191
14.351
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Penso sia o sia stato l'unico produttore al mondo che costruisce telai partendo dai fili di carbonio...certo è che chi ha avuto un telaio Time dei tempi in cui producevano in Francia ne può comprendere appieno la bellezza e la qualità eccelsa di quella manifattura.
Purtroppo con l'avvento delle grandi multinazionali del pedale con sponsorizzazioni e marketing miliardari, un'azienda piccola come Time anche se produttrice di prodotti eccelsi,non potendo più permettersi sponsorizzazioni di squadre prestigiose e altre vicende che non conosco è poi passata di mano...e speriamo che adesso ritrovi con la nuova proprietà una nuova vita.
Sarebbe davvero un peccato che un'azienda che lavorava così bene scomparisse dal panorama dei costruttori di biciclette.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
887
300
CH
Visita sito
Bici
una
Io ho a casa ancora una vxrs ulteam world star, modello con la quale Bettini, se non ricordo male, vinse un mondiale, bici fantastica. Dire che Time non abbia avuto molta fortuna con i telai forse non è verissimo. Anche Boonen ricordo utilizzava time in modo proficuo.
Non guardate i pedali perché è il muletto utilizzato sui rulli :-)xxxx
 

Allegati

  • IMG20210220132356.jpg
    IMG20210220132356.jpg
    552,7 KB · Visite: 86
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.469
3.355
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Se cerchi online ci sono anche video della produzione di telai non intrecciati e il lavoro manuale è forse ancora di più che in questo caso

Beh il carbonio senza resina non è altro che un filo( o un tessuto) senza una forma ma ha una resistenza alla trazione elevatissima, serve poi la resina a dargli forma e unire le pelli
si, nei telai monoscocca ci sono tipo 300-400 pezze da disporre nello stampo, poi la differenza sostanziale è che i fogli preimpregnati hanno anche una discreta rigidità e sono rognosi da modellare anche se non ancora catalizzati, mentre con le bobine di filo, hai un tessuto a tutti gli effetti. Un vantaggio non da poco è che ogni tubo è realizzato come pezzo unico, non come incollaggio di più parti.
P.S. se non ricordo male, Favaloro faceva un carro posteriore per MTB da filo unico, con un procedimento simile alle Wound UP
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.367
25.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si, nei telai monoscocca ci sono tipo 300-400 pezze da disporre nello stampo, poi la differenza sostanziale è che i fogli preimpregnati hanno anche una discreta rigidità e sono rognosi da modellare anche se non ancora catalizzati, mentre con le bobine di filo, hai un tessuto a tutti gli effetti. Un vantaggio non da poco è che ogni tubo è realizzato come pezzo unico, non come incollaggio di più parti.
P.S. se non ricordo male, Favaloro faceva un carro posteriore per MTB da filo unico, con un procedimento simile alle Wound UP
Quelli che fa ora sono credo tutti in tubi fasciati, anche perché i forcellini( sintace) sono in alluminio, i due foderi credo siano stampati assieme( della mia soli i bassi su altre anche quelli alti)
Anche in questo caso c'è ancora più manodopera visto che vanno preparati i tubi e poi fasciati e levigati
 
23 Ottobre 2015
6.563
3.948
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
si, nei telai monoscocca ci sono tipo 300-400 pezze da disporre nello stampo, poi la differenza sostanziale è che i fogli preimpregnati hanno anche una discreta rigidità e sono rognosi da modellare anche se non ancora catalizzati, mentre con le bobine di filo, hai un tessuto a tutti gli effetti. Un vantaggio non da poco è che ogni tubo è realizzato come pezzo unico, non come incollaggio di più parti.
P.S. se non ricordo male, Favaloro faceva un carro posteriore per MTB da filo unico, con un procedimento simile alle Wound UP
Il vantaggio di un telaio moscocca é che non hai giunzioni, quindi sovrapposizione di materiale negli incastri tra un tubo e l'altro, risultando più leggero a parità di rigidezza.
Lo svantaggio é, come hai detto te, che serve più "manodopera" per realizarlo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.367
25.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il vantaggio di un telaio moscocca é che non hai giunzioni, quindi sovrapposizione di materiale negli incastri tra un tubo e l'altro, risultando più leggero a parità di rigidezza.
Lo svantaggio é, come hai detto te, che serve più "manodopera" per realizarlo.
Da precisare che molti telai non sono monoscocca ma almeno due parti( triangolo anteriore e carro) giuntate
 

Classifica generale Winter Cup 2024