Strade Bianche 2022

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Revisione generale post gara era già messa in conto, ho solo paura che torno a casa con un telaio distrutto ;nonzo%

Fatta nel 2019, con la mia bici normale (no muletto) senza tante preoccupazioni o precauzioni.
Banale a dirsi ma la differenza è se piove o meno: se non piove allora una bella lavata e lubrificata ci sta e basta, se piove entra in gioco il discorso argilla e allora alzo le mani non avendo vissuto la cosa.
Cmq non credo che in nessun caso tornerai a casa con un telaio distrutto, ecco!
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.719
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Revisione generale post gara era già messa in conto, ho solo paura che torno a casa con un telaio distrutto ;nonzo%
ma noooo, esagerato! come fai a distruggere un telaio moderno sugli sterrati di Siena?? In settembre erano messi male rispetto alla solita collocazione a marzo dopo i Pro... ma non erano nulla di che. Solo qualche scanalatura e gobbe di cammello in alcuni tratti... ma tutto li.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.719
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Io sono caduto nella discesa ripida (non ricordo su qualche tratto di sterratp), ma colpa mia perchè l'ho presa troppo forte. Tuttavia, nessun danno al telaio. proprio zero
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.332
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Fatta nel 2019, con la mia bici normale (no muletto) senza tante preoccupazioni o precauzioni.
Banale a dirsi ma la differenza è se piove o meno: se non piove allora una bella lavata e lubrificata ci sta e basta, se piove entra in gioco il discorso argilla e allora alzo le mani non avendo vissuto la cosa.
Cmq non credo che in nessun caso tornerai a casa con un telaio distrutto, ecco!
Io sinceramente ho fatto quella mitica sotto acqua e neve ma ho solo lavato la bici al rientro senza dover smontare niente e la bici a tutt'oggi ancora funziona ;nonzo% Qui pare che qualcuno va in guerra :))):
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo and luigi_g

onwheels

Novellino
11 Luglio 2010
37
23
Italia
Visita sito
Bici
Cannondale
Quanto è probabile bucare in questo tipo di gare se si montano semplici camere d'aria? Il percorso leggo che è sempre tenuto piuttosto pulito per`o sono indeciso se montare i tubeless o meno. Per l'inverno ho già montato dei cinturato tubeless ma con dentro le camere e mi sento abbastanza protetto.
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.496
917
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Quanto è probabile bucare in questo tipo di gare se si montano semplici camere d'aria? Il percorso leggo che è sempre tenuto piuttosto pulito per`o sono indeciso se montare i tubeless o meno. Per l'inverno ho già montato dei cinturato tubeless ma con dentro le camere e mi sento abbastanza protetto.
Probabilità molto alta. A settembre decine di forature. Gente ferma ai lati a cambiare le camere d'aria. Qualcuno a piedi definitivamente poiché montava tubolari
 

Giotmb

Pedivella
7 Gennaio 2021
461
251
35
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Quanto è probabile bucare in questo tipo di gare se si montano semplici camere d'aria? Il percorso leggo che è sempre tenuto piuttosto pulito per`o sono indeciso se montare i tubeless o meno. Per l'inverno ho già montato dei cinturato tubeless ma con dentro le camere e mi sento abbastanza protetto.
Se non si vuole esagerare in discesa e si fa attenzione, non fori. Se vai giu' come un missile a tuo rischio e pericolo, gomma e integrita'
Probabilità molto alta. A settembre decine di forature. Gente ferma ai lati a cambiare le camere d'aria. Qualcuno a piedi definitivamente poiché montava tubolari
Confermo tante forature. io e altri miei compagni pero' zero (probabilmente perche' siamo stati fortunati o perche' eravamo scarsi)
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.719
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Sempre fatta con i tubolari, con asciutto e con bagnato, mai bucato.

Vista sempre poca gente a bordo strada con le ruote in mano, di certo non più che in altre GF.

Io perderei meno tempo in pippe mentali e dedicherei più tempo a prepararmi pedalando, che marzo arriva in fretta.
Grande o-o
 
Ultima modifica:

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Sempre fatta con i tubolari, con asciutto e con bagnato, mai bucato.

Vista sempre poca gente a bordo strada con le ruote in mano, di certo non più che in altre GF.

Io perderei meno tempo in pippe mentali e dedicherei più tempo a prepararmi pedalando, che marzo arriva in fretta.
Confermo, Tubolari Continental Gatorskin da 25...3 edizioni asciutto/bagnato/misto...mai un problema
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.751
8.212
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sempre fatta con i tubolari, con asciutto e con bagnato, mai bucato.

Vista sempre poca gente a bordo strada con le ruote in mano, di certo non più che in altre GF.

Io perderei meno tempo in pippe mentali e dedicherei più tempo a prepararmi pedalando, che marzo arriva in fretta.
quest'anno di gente che aveva forato ce n'è stata decisamente di più del solito
io ne ho fatte 3 sempre con ammiraglia, un anno anche con cerchi in carbonio, ma preferibilmente li eviterei come eviterei i tubolari a meno di non essere bravi\veloci a cambiarli: altrimenti meglio cerchi in alu e copertoncini o TL
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.719
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
quest'anno di gente che aveva forato ce n'è stata decisamente di più del solito
io ne ho fatte 3 sempre con ammiraglia, un anno anche con cerchi in carbonio, ma preferibilmente li eviterei come eviterei i tubolari a meno di non essere bravi\veloci a cambiarli: altrimenti meglio cerchi in alu e copertoncini o TL
Anche io in settembre ho visto molta gente a bordo strada per forature (anche io ho forato, salvo perdere pressione poco a poco...)

Posso chiedere perchè no cerchi in carbonio? Posso capire nel caso rim... ma per cerchi in carbonio disc che problemi ci sono?? Non ne vedo
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.332
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Anche io in settembre ho visto molta gente a bordo strada per forature (anche io ho forato, salvo perdere pressione poco a poco...)

Posso chiedere perchè no cerchi in carbonio? Posso capire nel caso rim... ma per cerchi in carbonio disc che problemi ci sono?? Non ne vedo

Perchè ci sono diverse sensibilità riguardo la propria bici. Io ad esempio sono un cialtrone con le bici, basta che funzionino bene poi del resto non mi interessa. Altri invece la incarterebbero come una caramella pur di non impolverarla o graffiarla. o-o
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.751
8.212
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Anche io in settembre ho visto molta gente a bordo strada per forature (anche io ho forato, salvo perdere pressione poco a poco...)

Posso chiedere perchè no cerchi in carbonio? Posso capire nel caso rim... ma per cerchi in carbonio disc che problemi ci sono?? Non ne vedo
come ho scritto l'ho fatta pure io con cerchi in carbonio ma se uno ha una coppia in alu anche da poco io userei questi ultimi
alla fine non mi pare una gf in cui trarre giovamento da cerchi in carbonio medio\alto profilo quindi perchè rischiare, anche fosse un rischio minimo?