Dubbio misura colnago v3

Rickybigstone

Novellino
7 Settembre 2021
18
3
36
Castelvetrano
Visita sito
Bici
Al momento una vecchia ibrida in alluminio
Ciao, sono un fresco possessore di Colnago v3, taglia 48s. Sono alto 1,70 con un cavallo di 79. Con attacco da 110 mi sembra di avere una posizione troppo distesa. Il rivenditore dice che la posizione è ok e che quindi non è necessario mettere un attacco manubrio più corto, quindi ha optato almeno per i primi tempi per mettere un ulteriore spessore sotto l’attacco e inclinare un pochino le leve verso l’alto. Non sono convintissimo. Pensate sia solo questione di adattamento (provengo da un bici da corsa riadattata con manubrio mtb ‘a stecca’, con orizzontale 50 + pipa da 13 positiva) o in effetti è lunga e devono quindi essere fatti accorgimenti? Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.796
8.285
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
senza 2 foto non è facile dirlo
la taglia potrebbe essere corretta, anche perchè il salto su una 45 forse sarebbe troppo
poi dipende anche da età, elasticità schiena, posizionamento in bici ecc
ripeto: ci vogliono 2 foto di lato, con piede a ore 3 e a ore 6, mani sul manubrio e vestito da bici, ti appoggi con la spalla ad un muro e ti fai fare le 2 foto
(comunque, visto che sembri longilineo, provare un attacco da 100 può essere un'idea. oppure un manubrio con meno reach)
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.071
9.860
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Dipende da quanto tempo stai usando la bici. Se la usi da qualche mese e non ti trovi bene, direi che non è una questione di adattamento. Se la usi da poco, devi un po' farci il callo visto che vieni da una bici completamente stravolta
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.628
261
Visita sito
Scusa ma hai fatto la visita biomeccanica dal rivenditore o semplicemente era lattacco di serie? Io una prova col 100mm la farei
Di solito le bici sono fatte per chi ha un cavallo basso e il busto lungo,se sei fuori norma è normale usare un attacco più corto
 

Rickybigstone

Novellino
7 Settembre 2021
18
3
36
Castelvetrano
Visita sito
Bici
Al momento una vecchia ibrida in alluminio
No il rivenditore mi ha visto in sella nelle diverse prese e ha propeso per lasciare l’attacco di serie, che è da 110. Io ho insistito per un attacco più corto ma lui ha rimarcato che andava più che bene così (anzi sosteneva che potevamo addirittura andare oltre come lunghezza potenzialmente). Si è limitato a portare la sella un pelo più in basso del normale e a mettere uno spessore sotto l’attacco, dicendo che al limite è semplicemente una questione mia di adattamento all’assetto corsa. Sulla taglia del telaio sinceramente sono convinto (il tubo sella esce il giusto, direi 14 cm), sull’attacco un po’ meno
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
53
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Io ho il C64 48s e sono alto 1.65. Cavallo 78Attacco da 100
Ciao, sono un fresco possessore di Colnago v3, taglia 48s. Sono alto 1,70 con un cavallo di 79. Con attacco da 110 mi sembra di avere una posizione troppo distesa. Il rivenditore dice che la posizione è ok e che quindi non è necessario mettere un attacco manubrio più corto, quindi ha optato almeno per i primi tempi per mettere un ulteriore spessore sotto l’attacco e inclinare un pochino le leve verso l’alto. Non sono convintissimo. Pensate sia solo questione di adattamento (provengo da un bici da corsa riadattata con manubrio mtb ‘a stecca’, con orizzontale 50 + pipa da 13 positiva) o in effetti è lunga e devono quindi essere fatti accorgimenti? Grazie
Io ho il C64 48s e sono alto (si fa per dire...) 1.65. Cavallo 78 cm è attacco da 100.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.504
1.293
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao, sono un fresco possessore di Colnago v3, taglia 48s. Sono alto 1,70 con un cavallo di 79. Con attacco da 110 mi sembra di avere una posizione troppo distesa. Il rivenditore dice che la posizione è ok e che quindi non è necessario mettere un attacco manubrio più corto, quindi ha optato almeno per i primi tempi per mettere un ulteriore spessore sotto l’attacco e inclinare un pochino le leve verso l’alto. Non sono convintissimo. Pensate sia solo questione di adattamento (provengo da un bici da corsa riadattata con manubrio mtb ‘a stecca’, con orizzontale 50 + pipa da 13 positiva) o in effetti è lunga e devono quindi essere fatti accorgimenti? Grazie

Io sono alto 1,65 e ho un cavallo di 77,5, il mio Colnago V1-r è un 48s, pipa da 110 e curva compact, mi sento posizionato perfettamente, mai problemi di assetto, ci ho fatto anche rando e chilometraggi superiori ai 200Km senza mai soffrire di problemi di assetto.

Detto ciò mi appare strano che con le misure che hai ti trovi lungo su un 48s, dovrebbe essere il contrario, forse (dico forse) la taglia più adatta a te sarebbe un 50s, quindi non escluderei un problema di adattamento.

L'adattamento al mezzo è un processo lungo, anche con le misure giuste è non è mai definitivo, infatti non è raro che nel tempo si rendano necessarie modifiche.
 

Rickybigstone

Novellino
7 Settembre 2021
18
3
36
Castelvetrano
Visita sito
Bici
Al momento una vecchia ibrida in alluminio
Io sono alto 1,65 e ho un cavallo di 77,5, il mio Colnago V1-r è un 48s, pipa da 110 e curva compact, mi sento posizionato perfettamente, mai problemi di assetto, ci ho fatto anche rando e chilometraggi superiori ai 200Km senza mai soffrire di problemi di assetto.

Detto ciò mi appare strano che con le misure che hai ti trovi lungo su un 48s, dovrebbe essere il contrario, forse (dico forse) la taglia più adatta a te sarebbe un 50s, quindi non escluderei un problema di adattamento.

L'adattamento al mezzo è un processo lungo, anche con le misure giuste è non è mai definitivo, infatti non è raro che nel tempo si rendano necessarie modifiche.
Lo spero tanto, anche perché la trovo meravigliosa. Spero di non dover cambiare nemmeno l’attacco. È plausibile che il disagio sia dovuto all’assetto con cui mi sono abituato per un anno e mezzo, dove praticamente sono stato quasi del tutto eretto (troppo direi). Insomma, questione di muscolatura e abitudine a quanto pare
 

Rickybigstone

Novellino
7 Settembre 2021
18
3
36
Castelvetrano
Visita sito
Bici
Al momento una vecchia ibrida in alluminio
Ad ogni modo vi ringrazio tutti per il vostro contributo, mi sento tutto sommato rincuorato, perché sembra emergere che sia per lo più questione di tempo/adattamento/mobilità articolare
 
Ultima modifica:

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Ciao, sono un fresco possessore di Colnago v3, taglia 48s. Sono alto 1,70 con un cavallo di 79. Con attacco da 110 mi sembra di avere una posizione troppo distesa. Il rivenditore dice che la posizione è ok e che quindi non è necessario mettere un attacco manubrio più corto, quindi ha optato almeno per i primi tempi per mettere un ulteriore spessore sotto l’attacco e inclinare un pochino le leve verso l’alto. Non sono convintissimo. Pensate sia solo questione di adattamento (provengo da un bici da corsa riadattata con manubrio mtb ‘a stecca’, con orizzontale 50 + pipa da 13 positiva) o in effetti è lunga e devono quindi essere fatti accorgimenti? Grazie
La puoi restituire? Visto che hai speso tanto e non sei felice al 100%..
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.628
261
Visita sito
Ad ogni modo vi ringrazio tutti per il vostro contributo, mi sento tutto sommato rincuorato, perché sembra emergere che sia per lo più questione di tempo/adattamento/mobilità articolare
Ho dato un'occhiata alle misure e la tua taglia ha un tubo sterzo da 117 che è bassissimo!! Secondo me è quello il tuo problema,che la geometria è troppo racing
Ti consiglio ti passare ad un telaio endurance,più alto di sterzo
A parità di orizzontale l'attacco partirà più arretrato e magari il 110 di andrà bene,sempre che lorizzontale di partenza sia giusto per il tuo cavallo
Io ad esempio non posso pedalare su telai come il colnago v3 perché a parte la flessibilità articolare scarsa avrei una misura giusta di orizzontale ma troppo bassa davanti e di verticale con conseguente fuorisella sproporzionato,con la misura superiore mi si allunga troppo lorizzontale.......
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.071
9.860
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho dato un'occhiata alle misure e la tua taglia ha un tubo sterzo da 117 che è bassissimo!! Secondo me è quello il tuo problema,che la geometria è troppo racing
Ti consiglio ti passare ad un telaio endurance,più alto di sterzo
A parità di orizzontale l'attacco partirà più arretrato e magari il 110 di andrà bene,sempre che lorizzontale di partenza sia giusto per il tuo cavallo
Io ad esempio non posso pedalare su telai come il colnago v3 perché a parte la flessibilità articolare scarsa avrei una misura giusta di orizzontale ma troppo bassa davanti e di verticale con conseguente fuorisella sproporzionato,con la misura superiore mi si allunga troppo lorizzontale.......
Dovrebbe cambiare bici dopo 8 giorni?;nonzo%
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.504
1.293
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io ho 60 anni e pedalo felicemente il V1-r (stessa geometria del V3-r) e riesco a stare in presa bassa per lungo tempo senza problemi, in verità pedalo anche una Cervelo P3 TT che ha una posizione ancora più estrema.

Secondo me, se non si hanno problemi vertebrali che influiscono seriamente sulla flessibilità, ci si può abituare alla posizione racing, anche con esercizi di allungamento, e in ogni caso si può rimediare con gli spessori sul cannotto, non rinuncerei a una splendida V3-r per questo.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV