Abbigliamento Invernale!

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

A me non ha dato questa impressione, purtroppo non sono uscito molto e l'ho usata solo due volte tra 6 e 10 gradi, sia con un po' di pioggia a tratti che con il sole, con solo brynje st. Ho patito un po'di caldo sulle braccia nei tratti soleggiati, sul davanti è bastato aprirla un po'.
A me è sembrata ottima e sono sicuro che a temperature più basse tipo 3 - 6 gradi con intimo più pesante non avrei problemi, e generalmente sono anche parecchio freddoloso.
Peccato che anche domani piova e parecchio :doh:
Tanto che ci sono, porto anche la mia esperienza .... o-o
In questi giorni ho fatto varie uscite con l'Alpha Ros (neo acquisto), passando almeno le prime 2 ore a temperature inferiori a 0°C (mediamente tra -2°C e 0°C) e anche con leggera nebbia/umidità.
Il mio giudizio è decisamente positivo, non ho mai avuto freddo neanche quando andavo a zonzo (pascolata di 3h45' con cielo coperto, umidità e temp tra -2°C e +2°C) o in discesa dopo aver "forzato" in salita (ovviamente in salita aprivo parzialmente il primo strato antivento della giacca).
Anche quando le temperatura è arrivata a 7/8°C non ho avuto problemi di caldo eccessivo neanche se spingevo.

Inoltre ho notato che avendo meno freddo al corpo/braccia anche le mani hanno sofferto meno, ora non so se è solo una combinazione, ma raramente mi è capitato di fare tante ore con temperature attorno 0°C senza soffrire alle mani

l'ho abbinato a intimo x-bionic e salopette Castelli Polare, ovviamente guanti, copriscarpe , sottocasco e scaldacollo.

PS: soffro molto il freddo e cercavo proprio un indumento simile
 
Ultima modifica:

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Ciao, posso chiedere che intimo usate sotto la castelli alpha ros 2?
Io mettendo un intimo maniche lunghe castelli flanders o sixs a 4/5 gradi appena vado in ritmo (15 minuti) sudo e mi ritrovo umido tutto il giro.
Infatti ora dopo sole 3 uscite l’ho messa in vendita perchè vorrei comprare una nuova perfetto (che ho già di un paio di anni fa) e se proprio mettermi sopra un gilet a quelle temperature (a 0 gradi non esco).
Sbaglio qualcosa io, sono troppo caloroso o è proprio la giacca da usare solo a 0 gradi?
Qualcuno la usa con intimo estivo magari?
Grazie
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao, posso chiedere che intimo usate sotto la castelli alpha ros 2?
Io mettendo un intimo maniche lunghe castelli flanders o sixs a 4/5 gradi appena vado in ritmo (15 minuti) sudo e mi ritrovo umido tutto il giro.
Infatti ora dopo sole 3 uscite l’ho messa in vendita perchè vorrei comprare una nuova perfetto (che ho già di un paio di anni fa) e se proprio mettermi sopra un gilet a quelle temperature (a 0 gradi non esco).
Sbaglio qualcosa io, sono troppo caloroso o è proprio la giacca da usare solo a 0 gradi?
Qualcuno la usa con intimo estivo magari?
Grazie
Potresti provare con intimo più leggero della flanders tipo una maglia mezza stagione oppure una brynje st
 
  • Mi piace
Reactions: storm77

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Potresti provare con intimo più leggero della flanders tipo una maglia mezza stagione oppure una brynje st
Grazie
Ad esempio con initimo manica corta corta seamless base layer sempre castelli (che uso in primavera autunno)?
Non da fastidio le braccia nude?
Secondo te ha senso insistere con questa giacca per uno che normalmente non va mai via sotto i 4/5 gradi?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie
Ad esempio con initimo manica corta corta seamless base layer sempre castelli (che uso in primavera autunno)?
Non da fastidio le braccia nude?
Secondo te ha senso insistere con questa giacca per uno che normalmente non va mai via sotto i 4/5 gradi?
Se la roba l'hai già tanto vale provare, di certo la giacca è calda e se non sei troppo freddoloso meglio un intimo più leggero...

Per il fastidio alle braccia è soggettivo, sento tanti che usano intimo corto sotto a maglia o giacca lunga io non riesco...
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Grazie
Ad esempio con initimo manica corta corta seamless base layer sempre castelli (che uso in primavera autunno)?
Non da fastidio le braccia nude?
Secondo te ha senso insistere con questa giacca per uno che normalmente non va mai via sotto i 4/5 gradi?
Io ho il modello precedente ma non credo ci siano differenze sostanziali ed anche io non esco se c'è ghiaccio. È una giacca che a me piace molto anche se sicuramente nell'arco dell'inverno alla fine la userò in poche occasioni ma sono cose del tutto soggettive, in ogni caso prima di liberarmene farei sicuramente qualche altra prova, eventualmente con intimo molto leggero
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Si il problema è aver speso 300 euro per una giacca che se va bene useró pochissime volte e nel frattempo dovró continuare a usare la mia vecchia perfetto che avrebbe dovuto essere sostituita da questa e invece va meglio…
Grazie
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.636
5.850
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Voi le gicche invernali le lavate a ogni uscita? (Io si’, vorrei evitare che prendano l’odore di sudore, pero’ a volte faccio delle uscite corte e poco intense e le metto in lavatrice praticamente immacolate)
 

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
505
438
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Secondo te ha senso insistere con questa giacca per uno che normalmente non va mai via sotto i 4/5 gradi?
No, assolutamente, fino a 3/4 gradi volendo ancora si suda con la Perfetto.
Domenica siamo partiti con -5°C e la prima ora è stata dura, poi è arrivato il sole ed è andata meglio. Che misure hai (altezza/peso) che valuto l'acquisto della tua giacca?
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
No, assolutamente, fino a 3/4 gradi volendo ancora si suda con la Perfetto.
Domenica siamo partiti con -5°C e la prima ora è stata dura, poi è arrivato il sole ed è andata meglio. Che misure hai (altezza/peso) che valuto l'acquisto della tua giacca?
Si infatti sabato sono uscito tra i 4/8 gradi e con perfetto e sotto flanders non ho avuto nessun freddo anzi…
Io son 1,78 per 70.
La alpha ros veste identica alla perfetto.
Io porto la M.
L’ho messa in vendita nel mercatino, il problema è che è nuova e non voglio svenderla…
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
505
438
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Si infatti sabato sono uscito tra i 4/8 gradi e con perfetto e sotto flanders non ho avuto nessun freddo anzi…
Io son 1,78 per 70.
La alpha ros veste identica alla perfetto.
Io porto la M.
L’ho messa in vendita nel mercatino, il problema è che è nuova e non voglio svenderla…

Visto che spesso capita di uscire con partenza anche sotto zero (sabato scorso -5°C) un giubbotto a me serve ma sono 171x65kg e la M mi fa troppe grinze...
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Voi le gicche invernali le lavate a ogni uscita? (Io si’, vorrei evitare che prendano l’odore di sudore, pero’ a volte faccio delle uscite corte e poco intense e le metto in lavatrice praticamente immacolate)
sì, ci mancherebbe ;pirlùn^
In generale, i capi si rovinano di più con il sudore che con la lavatrice

A me non capita mai di non sudare neanche con giri a ritmo blando (sudo nella norma), anche perchè se faccio giri corti (1h30') generalmente li faccio abbastanza allegri, mentre se esco al pascolo le ore diventavo 3 (e magari qualche minuto di intensità lo inserisco comunque), se vado a prendere il pane non metto l'alpha ros o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
.......
Secondo te ha senso insistere con questa giacca per uno che normalmente non va mai via sotto i 4/5 gradi?
No, se non vai mai sotto quelle temperature.
Ma non serve neanche la perfetto o cose simili (alias spendere tanto). A parità di spesa puoi prendere 3 classici giubbini che forniscono le società amatoriali.

Io ho acquistato l' alpha ros pechè:
dove abito (zona Novara) per almeno 2 mesi esco a 0°C (solo se le strade sono sicure)
non posso uscire a metà/tarda mattinata per guadagnare qualche grado
soffro il freddo e i "classici giubbini" non mi bastavano
preferisco avere caldo che freddo

nota personale:
l'alpha ros (o giubbino equivalente) per me è una scelta obbligata se voglio uscire tra dicembre e inizio febbraio.
La perfetto non è necessaria ma è stato uno sfizio (bello, utile, che utilizzo volentieri), ma con una maglia manica lunga e un gilet leggero io faccio le stesse uscite
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Voi le gicche invernali le lavate a ogni uscita? (Io si’, vorrei evitare che prendano l’odore di sudore, pero’ a volte faccio delle uscite corte e poco intense e le metto in lavatrice praticamente immacolate
No, se non vai mai sotto quelle temperature.
Ma non serve neanche la perfetto o cose simili (alias spendere tanto). A parità di spesa puoi prendere 3 classici giubbini che forniscono le società amatoriali.

Io ho acquistato l' alpha ros pechè:
dove abito (zona Novara) per almeno 2 mesi esco a 0°C (solo se le strade sono sicure)
non posso uscire a metà/tarda mattinata per guadagnare qualche grado
soffro il freddo e i "classici giubbini" non mi bastavano
preferisco avere caldo che freddo

nota personale:
l'alpha ros (o giubbino equivalente) per me è una scelta obbligata se voglio uscire tra dicembre e inizio febbraio.
La perfetto non è necessaria ma è stato uno sfizio (bello, utile, che utilizzo volentieri), ma con una maglia manica lunga e un gilet leggero io faccio le stesse uscite
Grazie!
Io mi trovo benissimo con perfetto perchè soffro il vento e mi protegge benissimo anche se leggera. Ma non sono molto pratico di giacche, faccio circa 5mila km all’anno da solo, non faccio parte di nessun gruppo e solo negli ultimi anni ho cominciato ad andare in bdc anche di inverno invece che mettere la bdc in letargo come avevo sempre fatto (mio sport principale è tennis)
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Visto che spesso capita di uscire con partenza anche sotto zero (sabato scorso -5°C) un giubbotto a me serve ma sono 171x65kg e la M mi fa troppe grinze...
per me come la vedo io la M è troppo grande per te, a me piace che stia attillata, ma poi ognuno ha le sue preferenze ho letto di gente di 1,80 che ha preso XL...
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
per me come la vedo io la M è troppo grande per te, a me piace che stia attillata, ma poi ognuno ha le sue preferenze ho letto di gente di 1,80 che ha preso XL...
anche secondo me, poi dipende dalla propria conformazione e dalle proprie preferenze. Io preferisco sentire i capi ben aderenti e per 178cm e 62/63 kg ho S di alpha ros, perfetto light e gabba.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga