Abbigliamento Invernale!

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
470
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
provata domenica 6 gradi per tutto il giro, ma tutto coperto con nuvole basse, nemmeno un raggio di sole.
Intimo Assos Winter Ultraz
Alhpha ROS 2 light
Gilet castelli perfetto

ho tenuto il gilet fino all'inizio della prima salita, poi l'ho tolto, e non più rimesso.

Un filo freddo l'ho sentito, comunque una cosa accettabiel, ma come capo davvero tuttofare per tutti i climi intermedi la ritengo inferiore alla Q36.5 Hybrid Que X.
il gilet lo hai preso della stessa taglia dell'alpha ros?
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Per me si, nettamente. Sicuramente per i pantaloncini e i fondelli (Assos TOP assoluto) ma ottimi anche gli elastic interface di Q36.5.
Poi l'assistenza è di un livello superiore. Pantoloncino assos acquistato, dopo un mesetto noto che c'è una piccola abrasione, non so se ci fosse al momento dell'acquisto o meno, contatto il supporto clienti che senza batter ciglio me ne manda un paio nuovi e pure uno sconto del 20% per scusarsi.
Ah ovviamente mi ha lasciato anche i vecchi che sono usabilissimi.
Sui capi per la parte sopra la differenza c'è, ma forse è un po' minore, infatti compro ancora marchi "commerciali" come Castelli o Sportful.
Per pantalonciti e salopette SOLO e SOLTANTO Assos e Q36.5 per me, da anni ormai.

i fondelli assos sono di elastic interface
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Per me si, nettamente. Sicuramente per i pantaloncini e i fondelli (Assos TOP assoluto) ma ottimi anche gli elastic interface di Q36.5.
Poi l'assistenza è di un livello superiore. Pantoloncino assos acquistato, dopo un mesetto noto che c'è una piccola abrasione, non so se ci fosse al momento dell'acquisto o meno, contatto il supporto clienti che senza batter ciglio me ne manda un paio nuovi e pure uno sconto del 20% per scusarsi.
Ah ovviamente mi ha lasciato anche i vecchi che sono usabilissimi.
Sui capi per la parte sopra la differenza c'è, ma forse è un po' minore, infatti compro ancora marchi "commerciali" come Castelli o Sportful.
Per pantalonciti e salopette SOLO e SOLTANTO Assos e Q36.5 per me, da anni ormai.
anch'io ho qualche salopette estiva Assos e sono ottime, ma mi trovo bene anche con Pissei che costa la metà.
Mi attira anche la Q36.5 DOTTORE ma non ho mai trovato offerte (a differenza di Assos e Castelli), amici mi dicono che è fantastica.
Sono interessato più alle protezioni dal freddo che trovo solo sui capi top (per me Castelli è marchio top), mentre su marchi meno blasonati sono "copie" abbozzate a funzionano la metà

Per quanto riguarda il giubbotto invernale ho preso Alpha Ros scontato che già costa tanto (listino 300€), mentre ho scartato Assos e Q36.5, mi fido che sono superiori ma i modelli di punta invernali costano, per me, una follia
- Q36.5 Giacca Interval Termica 450€
- Assos Equipe RS 650€

ps: parere personale, trovare un pantaloncino segnato dopo 1 mese non è ammisibile per le le marche "discount", figuriamoci per Assos, al netto di scuse, sconti e sostituzioni ......
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.636
5.850
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Azienda ultra-premium come Assos. Fanno un sacco di ricerca su nuovi tessuti e fanno capi davvero innovativi.
Tu che lo hai provato, cosa in una maglia o un pantaloncino Q36.5 trovi migliore rispetto a un già ottimo (e premium) Assos/Castelli? non ho capito se hanno delle innovazioni e soluzioni particolari e degne di nota o se sono ottimi prodotti dello stesso livello premium.

Se me lo chiedessi per Assos ad esempio ti risponderei che rispetto a brand più economici, oltre all'estetica e al "prestigio" del brand apprezzo alcuni accorgimenti cui mi sono abituato e cui non vorrei rinunciare, tipo le tasche con la flip, le nuove bretelle che danno molta stabilità al fondello, il fondello stesso che è molto comodo. Il superpremium ad Assos lo pago per questo, per il resto (vestibilità, traspirabilità, isolamento termico) ho degli ottimi capi anche di altre marche alto-gamma ma non superpremium, che costano la metà.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and alan220387

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.195
1.358
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
anch'io ho qualche salopette estiva Assos e sono ottime, ma mi trovo bene anche con Pissei che costa la metà.
Mi attira anche la Q36.5 DOTTORE ma non ho mai trovato offerte (a differenza di Assos e Castelli), amici mi dicono che è fantastica.
Sono interessato più alle protezioni dal freddo che trovo solo sui capi top (per me Castelli è marchio top), mentre su marchi meno blasonati sono "copie" abbozzate a funzionano la metà
Ce l'ho è fantastica, ma Assos è imbattbile per le salopette, ha dei fondelli proprietari, fatti da Elastic Interface, che il mio sedere adorano.
Per quanto riguarda il giubbotto invernale ho preso Alpha Ros scontato che già costa tanto (listino 300€), mentre ho scartato Assos e Q36.5, mi fido che sono superiori ma i modelli di punta invernali costano, per me, una follia
- Q36.5 Giacca Interval Termica 450€
- Assos Equipe RS 650€
Costano un botto lo so, io ho sia Castelli che Assos e Q36.5. L'alpha ros è un'ottima giacca comunque, davvero ottima. Quando sono meno di 5 gradi è davvero top, La equipe RS è ovviamente migliore, ma il costo, capisco che possa scoraggiare. La Interval invece non la ho.

ps: parere personale, trovare un pantaloncino segnato dopo 1 mese non è ammisibile per le le marche "discount", figuriamoci per Assos, al netto di scuse, sconti e sostituzioni ......

Infatti non è ammissibile, ma prova a dirlo a Castelli. Ti dicono "eh lo avrai sfregato a qualcosa che lo ha grattugiato". Cosa possibile, io in effetti non so se è un difetto di fabbrica o se la colpa è mia che mi sono sfregato da qualche parte e non mi sono accorto. Ad Assos non interessa.
Inoltre se cadi e rovini il capo hanno una politica dove ti danno un capo nuovo a prezzi molto vantaggiosi.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.195
1.358
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Tu che lo hai provato, cosa in una maglia o un pantaloncino Q36.5 trovi migliore rispetto a un già ottimo (e premium) Assos/Castelli? non ho capito se hanno delle innovazioni e soluzioni particolari e degne di nota o se sono ottimi prodotti dello stesso livello premium.
Pantaloncini migliori per me sono gli assos, tutti i modelli, dagli RS, ai mille, tutto. Di Q36.5 ho la salopette Dottore, la Gregarius e quella mezza stagione di cui mi sfugge il nome. Tutte ottime ma un gradino sotto Assos: il fondello assos il mio sedere lo adora troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.195
1.358
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
e peraltro fino a qualche anno fa ne avevano l'esclusiva
anche ora ce l'ha: i fondelli che Elastic Interface fa per assos, sono fatti su progetto assos e sono esclusivi per assos. Non li trovi su altri pantaloncini. Poi Elastic Interface fa anche altri ottimi fondelli che trovi su altre marche, tra cui anche Q36.5
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.856
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
Alpha Ros 2 Light leggermente più antivento ma meno calda e meno incline ad adattarsi ai cambi di temperatura.
Hybrid Que X di Q36.5 (brand TOP quanto e più di assos) un po' meno resistente al vento, ma più calda e permette una termoregolazione migliore. Ho un sacco di roba Castelli ma col tempo la sto abbandonando tutta in favore di Assos e Q36.5

Il capo in oggetto è questo

Stavo rimurginando sulla giacca che citi e vedo che nelle specifiche dice che sarebbe windstopper (5 pallini come risultato per il vento)
Tu invece dici che l'alpha ros light funziona meglio come antivento (passaggio aria) ma nel mio caso trovo invece che è proprio il passaggio aria che non mi restituisce l'efficacia che mi aspetterei da un capo windstopper lo dimostra il fatto che -se munito di buon intimo- con una mantelline antivento di quelle leggere la posso usare anche a 3-4 gradi che non ho problemi, se invece a quelle temperature viaggio senza mantellina sento il freddo su petto e spalle.. il problema è che le mantelline leggere se le indossi a lungo fanno sudare non traspirando e di conseguenza la situazione peggiora.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.195
1.358
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Stavo rimurginando sulla giacca che citi e vedo che nelle specifiche dice che sarebbe windstopper (5 pallini come risultato per il vento)
Tu invece dici che l'alpha ros light funziona meglio come antivento (passaggio aria) ma nel mio caso trovo invece che è proprio il passaggio aria che non mi restituisce l'efficacia che mi aspetterei da un capo windstopper lo dimostra il fatto che -se munito di buon intimo- con una mantelline antivento di quelle leggere la posso usare anche a 3-4 gradi che non ho problemi, se invece a quelle temperature viaggio senza mantellina sento il freddo su petto e spalle.. il problema è che le mantelline leggere se le indossi a lungo fanno sudare non traspirando e di conseguenza la situazione peggiora.
Si perchè l'alpha ros light è comunque in Gore-Tex che è una membrana, quella no.
Ed è una maglia e non una giaccia.

La Hybrid Que X la puoi usari da 4-5 gradi fino a 18-20 modulando intimo ed eventualmente gilet.

Comunque la differenza alla penetrazione del vento è minima.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Grazie mille!
Quale dei due mi consigli? Principali differenze oltre al fondello?
Sei i secondi sono un pelo piu lunghi mi sa che li preferiso…

Mi è sorto poi un dubbio su ginocchiere/gambali che non ho mai usato, ma son facili da togliere con le scarpe indosso prima di una salita e poi da rimettere in discesa?
(Per salita intendo almeno 8/10 km in su)
se prevedi di usarli con le ginocchiere/gambali direri i tuttonano, gli altri sono una via di mezzo tra un corto ed un 3/4 ....
 
  • Mi piace
Reactions: storm77

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
305
56
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Ciao a tutti per temperature 2- 12 gradi cosa consigliate di Castelli. Premetto che oggi uso una giacca Mortirolo con intimo X-bioniX ma soffro il freddo in discesa e sudo molto in salita. Arrivo a casa bagnato e freddo e le conseguenze sono delle fastidiosissime contratture ai muscoli della schiena. Ho visto le giacche Alpha Ros light e Convertibile ma non riesco a decidere. Ultima cosa, giri da 80 km con 1200 d+. Grazie a tutti
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Ciao a tutti per temperature 2- 12 gradi cosa consigliate di Castelli. Premetto che oggi uso una giacca Mortirolo con intimo X-bioniX ma soffro il freddo in discesa e sudo molto in salita. Arrivo a casa bagnato e freddo e le conseguenze sono delle fastidiosissime contratture ai muscoli della schiena. Ho visto le giacche Alpha Ros light e Convertibile ma non riesco a decidere. Ultima cosa, giri da 80 km con 1200 d+. Grazie a tutti
Ti direi giacca perfetto ROS con intimo di media grammatura e gilet che metti in discesa alla bisogna. In salita apri le zip sul ventre per far evaporare l'umidità. Ti direi anche di provare una brinje ST a ML.
 
  • Mi piace
Reactions: Iena68

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
305
56
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Ti direi giacca perfetto ROS con intimo di media grammatura e gilet che metti in discesa alla bisogna. In salita apri le zip sul ventre per far evaporare l'umidità. Ti direi anche di provare una brinje ST a ML.
Ho preso,una Perfetto Long. Taglia XL, veste bella aderente, normalmente per Castelli prendo una L. Ben fatta, ottime rifiniture è molto leggera eppura la danno per un 4-14 gradi. Domani giro da 85 km e 1600 d+ e vediamo